Sistema satellitare unibox come funziona?

MERLO 83

Nuovo Alfista
19 Maggio 2012
14
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL
Ciao a tutti oggi in assicurazione mi hanno proposto questo sistema satellitare (unibox di unipol) per avere uno sconto sulla polizza. Volevo sapere da chi ce l'ha come funziona, cosa controlla e quali vantaggi e svantaggi ha.
Grazie ciao
 
Attento se ti piace correre. No lo puoi fare mai piu.
E sapranno dove vai.
 
perchè nel caso di un'incidente fuori dai limiti di velocità possono rivalersi su di me
 
Se non lo fanno gia, lo faranno poi.
 
perchè nel caso di un'incidente fuori dai limiti di velocità possono rivalersi su di me

No, secondo alcune voci di un assicuratore loro NON dovrebbero verificare, a parte in alcuni casi limite, la velocità di percorrenza dei veicoli in caso di incidente. Certo è che se l'incidente è grave e la dinamica confusa, si farà maggiore chiarezza grazie al sistema citato. Ma non sarebbe niente di nuovo, perchè l'incidente verrebbe periziato in ogni caso, eventuali anomalie nel rispetto del CdS verrebbe individuate, con o senza GPS.

Diciamo comunque che non tutti i Satellitari sono uguali, infatti la Genertel per esempio, col Quality Driver è molto molto penalizzante, non puoi correre, non puoi fare brusche accelerate, frenate e quant'altro. La lettura dei dati è poco credibile, pertanto si rischia facilmente di essere penalizzati piuttosto che premiati.
 
Mi sono informato anche io e mi hanno detto che la legge italiana non prevede l'utilizzo del dispositivo come scatola nera e quindi non ci dovrebbe essere pericolo di rivalsa.
 
La scatola nera, o meglio i dati rilevati da essa, vengono gestiti da un "gestore" esterno alla compagnia. Non ve ne sono poi molti in Italia, e la compagnia può accedere ai dati solo a seguito di fondata motivazione (es: sinsitro), quindi ad ogni sgasata non temiamo che in compagnia vi sia una spia rossa in capo al nostro cognome. In caso di sinistroviene comunicata posizione esatta del veicolo (nelle fasi immediatamente precedneti alla collisione), velocità, decelerazioni ed accelerazioni (laterali e longitudinali)...il tutto permette di comprendere l'esatta dinamica in caso di denunce poco chiare o discordanti. Di certo non dobbiamo temere che la compagnia che assicura il nostro veicolo comunichi alla moglie dove ci siamo rifugiati assienme all'amante..è un mito (se così possiamo definirlo) tutto italiano da sfatare.
Dobbiamo assai di più temere quando navighiamo su internet, monitorati per tipologia e durata permanenza sui vari siti..il tutto a nostra insaputa...e poi quando meno te l'aspetti zack una mail di pubblicità...

Genertel è l'unica ad ofrire una scatola nera più "sofisticata" o meglio che tiene traccia non tanto delle posizione bensì dello "stile" di guida...opinabile in ogni caso in merito alle valutazioni di "affidabilità" del guidatore. Si comporta nu po' come i sistemi che già trovano posto in alcune autovetture che leggono e trasmettono a distanza informazioni su andatura etc. vedi Fiat
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti oggi in assicurazione mi hanno proposto questo sistema satellitare (unibox di unipol)*per avere uno sconto sulla polizza. Volevo sapere da chi ce l'ha come funziona, cosa controlla e quali vantaggi e svantaggi ha.
Grazie ciao

Ciao, ho l'unibox di Unipol da quasi un anno.
Montalo tranquillamente...hai il vantaggio di un forte sconto sulla polizza innanzitutto,la sicurezza di venir soccorso immediatamente in caso di incidente nel quale perdi conoscenza...
L'unibox è gestito da Octotelematics, non da Unipol...loro richiedono i dati solo in caso di sinistro...praticamente non puoi inventarti sinistri che non ci sono mai stati!Il risparmio per loro è quello...poi se dovessi avere un incidente loro risalgono alla tua velocità istantanea nei momenti che precedono l'incidente...e sicuramente non puoi dichiarare di avere ragione se non ce l'hai!!!
Vedono tipo se hai fatto lo stop, se percorrevi un limite di 50km/h a 90...ma solo in caso di incidente però...vai tranquillo...
Se presti la macchina puoi richiedere a Octotelematics di inviarti una mail con tutti gli spostamenti dell'auto...
Insomma...non dà fastidio...
Se puoi correre???Corri quanto vuoi, fino a che non succede nulla loro non ti dicono niente...ma se succede qualcosa sapranno che correvi ;)
L'installazione è semplicissima...ma falla fare con cura...sono 3 fili ma la scatola và imboscata bene e fissata in un certo modo...
 
Ciao, ho l'unibox di Unipol da quasi un anno.
Montalo tranquillamente...hai il vantaggio di un forte sconto sulla polizza innanzitutto,la sicurezza di venir soccorso immediatamente in caso di incidente nel quale perdi conoscenza...
L'unibox è gestito da Octotelematics, non da Unipol...loro richiedono i dati solo in caso di sinistro...praticamente non puoi inventarti sinistri che non ci sono mai stati!Il risparmio per loro è quello...poi se dovessi avere un incidente loro risalgono alla tua velocità istantanea nei momenti che precedono l'incidente...e sicuramente non puoi dichiarare di avere ragione se non ce l'hai!!!
Vedono tipo se hai fatto lo stop, se percorrevi un limite di 50km/h a 90...ma solo in caso di incidente però...vai tranquillo...
Se presti la macchina puoi richiedere a Octotelematics di inviarti una mail con tutti gli spostamenti dell'auto...
Insomma...non dà fastidio...
Se puoi correre???Corri quanto vuoi, fino a che non succede nulla loro non ti dicono niente...ma se succede qualcosa sapranno che correvi ;)
L'installazione è semplicissima...ma falla fare con cura...sono 3 fili ma la scatola và imboscata bene e fissata in un certo modo...

Scusa ma che senso ha per l'assicurazione dimostrare che non hai ragione tu o che andavi oltre il limite? Tu paghi proprio per tutelarti se non hai ragione... Poi non possono usare i dati senza il tuo ok per la privacy, credo che solo tu possa usarli per tutelarti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa ma che senso ha per l'assicurazione dimostrare che non hai ragione tu o che andavi oltre il limite? Tu paghi proprio per tutelarti se non hai ragione... Poi non possono usare i dati senza il tuo ok per la privacy, credo che solo tu possa usarli per tutelarti.

Certo è però che se rispetti il codice della strada puoi dimostrare di aver ragione!!!
Teoricamente DEVI rispettare il codice...ecco il senso della cosa.
Il nulla osta a far visionare i tuoi rilevamenti in caso di sinistro lo firmi al momento della stipula della polizza...
Ti ricordo che tu paghi il premio assicurativo per farti tutelare legalmente quando HAI ragione!!!Ed in caso in cui avessi colpa l'assicurazione copre il danno al posto tuo!!!
Il motivo di fondo dell'unibox è che non si possono più inventare sinistri inesistenti...perchè l'apparecchio registra gli scossoni della macchina!E l'assicurazione a livello nazionale sborsa meno soldi...che si traduce per te in un buon risparmio percentuale ;)