Slittamento frizione - Frizione bruciata a 10000km

peppefark

Alfista principiante
25 Maggio 2008
70
2
26
42
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV Limited Edition
Salve Alfisti!!

Ho un problemino alla mia Giulietta 1750: mentre sono in marcia e accelero di botto l'auto mi sale di giri e non da spinta, devo scalare marcia per andare bene!!

Puo essere problema di frizione che slitta o di differenziale Q2????
 
Re: Slittamento frizione

Il motore che sale di giri a cui non corrisponde un aumento di velocità è sintomo di frizione bruciata.
La prova "classica" sulla frizione è quella di mettere la macchina in prima, motore un po' su di giri e rilasciare la frizione con il freno a mano tiratissimo. Se il motore si spegne la frizione è ok, se invece l'auto rimane ferma ma in moto, allora la frizione slitta ed è andata..

Sul Q2 non penso, in quanto sulla giulietta non è un differenzale autobloccante meccanico, ma è di tipo elettronico che agisce frenando la ruota all'interno, quindi non ne vedo il collegamento..
 
Re: Slittamento frizione

infatti.. sono andato in officina e mi hanno detto che la frizione è bruciata!!! Ma come si può a 12.000 km bruciare una frizione???? Mha
 
Re: Slittamento frizione

infatti.. sono andato in officina e mi hanno detto che la frizione è bruciata!!! Ma come si può a 12.000 km bruciare una frizione???? Mha
O i cavi erano tarati male (e quindi restava un poco attiva in marcia) o hai la tendenza a tenere il piede appoggiato sul pedale che fa slittare un poco la frizione o era difettosa già all'origine.
 
Re: Slittamento frizione

O i cavi erano tarati male (e quindi restava un poco attiva in marcia) o hai la tendenza a tenere il piede appoggiato sul pedale che fa slittare un poco la frizione o era difettosa già all'origine.

Non ci sono cavi perchè l'impianto comando frizione è di tipo idraulico. Va comunque verificata la causa di questa usura anormale per non ricadere tra altri 10.000 km nello stesso inconveniente. Falla verificare bene in officina!!! Ciao
 
Re: Slittamento frizione

Non ci sono cavi perchè l'impianto comando frizione è di tipo idraulico. Va comunque verificata la causa di questa usura anormale per non ricadere tra altri 10.000 km nello stesso inconveniente. Falla verificare bene in officina!!! Ciao
Sono rimasto indietro.... ;) Falla controllare per bene anche perchè 10.000 km sono proprio pochi.
 
Re: Slittamento frizione

sono andato in officina e mi hanno detto che devono smontare la frizione per sapere il problema !!!

Vediamo come andrà a finire:confused::confused:
 
Re: Slittamento frizione

Sono molto curioso di sapere il perché di questo problema ... Bruciare la frizione in soli 12.000 km mi pare impossibile!!! Io la mia prima alfa ( una 33 QV) la maltrattavo che non si poteva di più, e la frizione è bruciata dopo circa 50.000 km ...
 
Re: Slittamento frizione

Le prove classiche da fare sono due: mettere l'auto in terza (non in prima), tirare bene il freno a mano e lasciare piano la frizione...se l auto cerca di rimanere accesa allora vuol dire che la frizione sta slittando e quindi vuol dire che è compromessa...se si spegne invece tutto è ok...altra prova è: portare l'auto a 120km\h (in autostrada meglio) in 6a marcia...accelerare a chiodo e controllare che non salga di giri senza spinta...questa è una prova molto veritiera e facile da attuare!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un amico con Audi A3 appena acquista nuova ce l'ha in officina in questi giorni per il medesimo motivo: 9000km e frizione bruciata. Succede un po' in tutti i marchi...