slittamento frizione

peppe79

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2010
12
0
1
fa
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
salve a tutti e buon inizio 2015, spero possiate essermi di aiuto, la mia 159 comprata a 60.000 km ha avuto la rimappatura della centralina che da 150cv è stata portata a 172cv.
Negli ultimi mesi ho notato che se provo ad accellerare per un sorpasso o a a tirare un pò di più il motore, la frizione slitta , cioè intorno ai 2/3 mila giri ha un vuoto per poi riprendere normalmente a salire.
Ho parlato con il meccanico e mi dice che il problema è dovuto alla rimappatura e cioè che il motore va in coppia molto prima che la frizione possa seguire il passo del motore stesso.
Quindi mi ha consigliato di riportare la centralina come era originariamente.
Ho parlato anche con un mio amico, che ha fatto la stessa mappatura sulla sua 159 ma lui non ha di questi problemi, mi ha detto che potrebbe essere che la mia 159 poteva già avere la frizione un po rovinata già prima di portarla a 172cv.
Spero possiate darmi un consiglio, o se qualcuno ha avuto un problema simile dirmi come risolverlo.
 
22 cavalli in più non sono molti e non dovrebbero dare problemi di frizione se non una maggiore sollecitazione, probabilmente la frizione o qualche suo componente e usurato e da questo problema, io ti consiglio 2 cose, 1 far controllare la frizione, 2 riportare l auto da originale, la mappatura dell auto deve esser fatta da un professionista specializzato in questo campo, infatti quei 22 cv bisogna vedere in che modo sono stati messi, per esempio e possibile che al tuo amico sia stata fatta una mappatura a regola d arte mentre a te e stata fatta diversamente facendoti rovinare la frizione, voglio ricordare inoltre che rimappare un auto è illegale e si rischiano pesanti sanzioni.......se un auto nasce con 150 cv cosi deve rimanere, non centra a nulla il fatto che l auto può sopportare anche 50 cavalli in più........