Smontaggio albero di trasmissione Alfa 75 Turbo

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
35
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
Buonasera a tutti...scrivo in merito ad una richiesta di un mio amico...ha una 75 Turbo che lamenta una vibrazione all'albero di trasmissione che è stato smontato dal precedente proprietario...ha saputo che quando si va a rimontare il suddetto albero va rispettato uno schema di riferimento o qualcosa simile che forse non è stato rispettato e causa quindi questa vibrazione...trema....grazie anticipatemente a voi cultori della 75 :D :decoccio:
 
Ciao,brutta avventura!
Ho avuto il tuo stesso problema quando avevo la TS asn : il meccanico smontò l'albero e mise anche i dadi tutti nello stesso barattolo.
Rimontando tutto,l'albero girava ma...ballava eccome! Ogni 900 giri una bella vibrazione,sembrava una lavatrice!Provò varie combinazioni ma con esito negativo.
Come fare ? Avevo in garage alla casa al mare una 75 1800 indy che avevo radiato in attesa di tempi migliori (il motore era rigato e aveva fatto oltre 200000km).Era ferma da tempo,senza targhe...beh,targa prova ,messa in moto,portata dal meccanico e fatto lo scambio degli alberi-Problema risolto!!! Ora anche la indy vibrava come il TS,quindi avevo ragione io e non il mecc (diceva che il problema era già presente prima...)
Ora,quello della turbo mi pare sia un pò diverso dalle comuni 75 ma credo che sia meglio trovarne uno che cercare di bilanciare e mettere nella sequenza giusta i dadi originali (che sono "pesati")
 
Ultima modifica da un moderatore:
:D Il segreto,che poi tale non è,sta nel fatto di segnare la posizione del complessivo prima di sgiuntare l'albero,sia sui volani che tra i semialberi.
Anni fa un simpaticone .: protest :. :msmiley1: mentre avevo la vettura sul ponte per la manutenzione ordinaria,ebbe la geniale idea di aggiungermi un dado sul giunto centrale,quando provai su strada la vettura quasi mi prese un accidente ShockBig,per le vibrazioni che erano uscite.
Per la questione del peso dei dadi,la cosa è semplice,con un peso di precisione si raggruppano tre a tre quelli con peso più vicino,ma l'importante è che le rondelle abbiano lo stesso spessore per ogni gruppo di perni di fissaggio,avendo il tempo e la voglia di fare il lungo lavoro di smonta e rimonta,ci sono altre due possibilità di accoppiamento del giunto centrale.
Alle volte però non è colpa dell'equilibratura dell'albero,ma del cuscinetto che si trova nel cavallotto di sospensione a metà pianale :)
 
Ciao,brutta avventura!
Ho avuto il tuo stesso problema quando avevo la TS asn : il meccanico smontò l'albero e mise anche i dadi tutti nello stesso barattolo.
Rimontando tutto,l'albero girava ma...ballava eccome! Ogni 900 giri una bella vibrazione,sembrava una lavatrice!Provò varie combinazioni ma con esito negativo.
Come fare ? Avevo in garage alla casa al mare una 75 1800 indy che avevo radiato in attesa di tempi migliori (il motore era rigato e aveva fatto oltre 200000km).Era ferma da tempo,senza targhe...beh,targa prova ,messa in moto,portata dal meccanico e fatto lo scambio degli alberi-Problema risolto!!! Ora anche la indy vibrava come il TS,quindi avevo ragione io e non il mecc (diceva che il problema era già presente prima...)
Ora,quello della turbo mi pare sia un pò diverso dalle comuni 75 ma credo che sia meglio trovarne uno che cercare di bilanciare e mettere nella sequenza giusta i dadi originali (che sono "pesati")

questa dei dadi pesati non la saevo proprio.....io so che l'importante è rimontare l'albero esattamente come prima segnandolo con un pennarello...

io ho fatto così e non ho avuto problemi.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie a tutti per le prime info...vi farò sapere ;) :decoccio:
 
Il mio consiglio è inviarlo a qualche ditta/meccanico che ne effettui la sostituzione dei giunti e ne effettui anche il bilanciamento. Quando feci il lavoro sulla mia 75 1.8 carb. il risultato fu eccellente...mai più avuto problemi.
 
:D Il segreto,che poi tale non è,sta nel fatto di segnare la posizione del complessivo prima di sgiuntare l'albero,sia sui volani che tra i semialberi.
Anni fa un simpaticone .: protest :. :msmiley1: mentre avevo la vettura sul ponte per la manutenzione ordinaria,ebbe la geniale idea di aggiungermi un dado sul giunto centrale,quando provai su strada la vettura quasi mi prese un accidente ShockBig,per le vibrazioni che erano uscite.
Per la questione del peso dei dadi,la cosa è semplice,con un peso di precisione si raggruppano tre a tre quelli con peso più vicino,ma l'importante è che le rondelle abbiano lo stesso spessore per ogni gruppo di perni di fissaggio,avendo il tempo e la voglia di fare il lungo lavoro di smonta e rimonta,ci sono altre due possibilità di accoppiamento del giunto centrale.
Alle volte però non è colpa dell'equilibratura dell'albero,ma del cuscinetto che si trova nel cavallotto di sospensione a metà pianale :)

Io avevo portato al meccanico l'altra 75, il 1.8 per cambiare i parastrappi nel mezzo, quando la sono andata a prendere dopo un pò mi sembrava di avere un trattore sotto il culo, e notare una cosa a volte con la prima inserita capita che i dati toccano l'asta delle marce e bisogna adattare il cuscinetto.
Può capitare che l'asse di trasmissione sia perfetto, ma che lievi vibrazioni capitino lo stesso, in quei casi io faccio con delle fasciette vado a cinturare l'asse dove vibra con due fasciette una contrapposta all'altra per anullarsi, poi col moto in folle si vede dove spancia e si cerca una di spostarla andando a coreggere,ritorna........perfetta.
Le migliori trasmissioni io sono del parere che al posto dei parastrappi avesse dei crocioni con il terminale dentato da permettere di allungarsi e stringersi, risulterebbe perfetto, tipo daily a trasmissione lunga.
:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho sostituito un centinaio di giunti su alberi trasmissione 75 senza doverne bilanciare uno.
Il tutto va segnato e rimesso com'era.
La boccola del centrale deve essere ben lubrificata e libera di muoversi.
I giunti devono essere quelli previsti per quel tipo di albero e montati dal lato corretto.
Le fascette d'acciaio di contenimento vanno tagliate a lavoro finito.

Può capitare che uno dei giunti presenti due dadi di piccolo spessore bloccati fra loro a dado/contro dado ( su vetture molto vecchie ).
E' un sistema pratico per bilanciare l'albero e se fatto da un esperto funziona.
E' d'obbligo in questi casi riposizionare anche i "contrappesi" nella medesima posizione.

Per quanto riguarda il resto della bulloneria tutti i dadi e le rondelle sono uguali.
La bilanciatura dell'albero non viene fatta attraverso la variazione di peso di dadi o rondelle ( che andrebbe a modificarne anche la caratteristica di resistenza meccanica ) bensì attraverso la elettrosaldatura di piccole piastrine metalliche direttamente su ogni sezione longitudinale dell'albero.

FRA: