Smontaggio pannelli porta - Alfa 156

jaggernaut

Alfista principiante
7 Gennaio 2008
42
0
6
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
ciao ragazzi chi mi può aiutare a smontere i pannelli delle porte anteriori della 156?
non vorrei rompere quei maledetti tappi a pressione che sono nascosti lì dietro.....
 
re: Alfa 156 - Smontaggio pannelli porta anteriori

Ovviamente come prima operazione rimuovi la calotta che copre le viti di fissaggio dello specchietto. Devi poi smontare le viti che si trovano dietro il tappino della maniglia di apertura e svitare l'altra vite nel vano dove ci sono i comandi dei finestrini,sollevando la gommina movibile vedrai che è li nascosta. e poi con molta pazienza devi tirare e sganciare i bottoni a pressione,è l'unica maniera,nell'eventualità che qualcuno si rompa,procuratene un po' di scorta,costano una sciocchezza. Fai attenzione a quando sfili in alto il pannello a non tirare troppo i fili dei comandi alzavetro.
 
Re: Alfa 156 - Smontaggio pannelli porta anteriori

Ecco tutto ciò che il buon bladegta ha scritto, in figure....
mi raccomando, in tutte queste operazioni è richiesta molta pazienza!
 

Allegati

  • 2018879.jpg
    2018879.jpg
    20.9 KB · Visualizzazioni: 3,342
  • 2018959.jpg
    2018959.jpg
    22.4 KB · Visualizzazioni: 4,004
  • 2018974.jpg
    2018974.jpg
    26.6 KB · Visualizzazioni: 11,361
  • 2018975.jpg
    2018975.jpg
    19.3 KB · Visualizzazioni: 3,581
  • 2018976.jpg
    2018976.jpg
    20.4 KB · Visualizzazioni: 3,185
  • 2018979.jpg
    2018979.jpg
    24.9 KB · Visualizzazioni: 5,096
Re: Alfa 156 - Smontaggio pannelli porta anteriori

grazie a tutti.
tra qualche giorno procederò allo smontaggio.....
purtroppo ho ancora in testa quelli della 75 ed i tappini non sono mai riuscito a trovarli.....
 
Alfa 156 156 giugiaro smontare i pannelli posteriori

salve a tutti, vorrei qualche dritta su come smontare i pannelli interni delle portiere posteriori. ho un 156 giugiaro con due piccoli bolli sulla fiancata (lasciatimi da quel delinquente di un carrozza, guardatevi i miei post precedenti...) e mi stavo dicendo: "ma se io apro il pannello e li spingo da dentro, dato che non sono roba enorme, non sarà che li rimetto in forma senza spendere 150-200€?"

ragazzi, vorrei sapere se è fattibile o no, qualcuno ne sa qualcosa?
grazie a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Alfa 156 156 giugiaro smontare i pannelli posteriori

I pannelli sono fissati a pressione, tramite una serie di perni zigrinati che seguono tutto il perimetro della porta, più qualcuno nella zona centrale.
Devi fare leva con un cacciaviti proteggendo la vernice.
Mi pare ci siano anche delle viti; una dev'essere nella zona della leva interna di apertura, nascosta da un piccolo coperchietto.
Devi togliere anche il woofer, che è fissato con 4 viti ed è, ovviamente, collegato ai cavi di potenza dell'impianto.
Facilmente, se non lavori con delicatezza, si romperanno uno o più ganci di fissaggio della girglia di copertura................

Detto ciò, dubito fortemente tu possa raddrizzare il lamierato..........almeno i modo soddisfacente. Ti dirò, anzi, penso tu possa peggiorare ampiamente la situazione, a meno che si tratti di una zona ampia rientrata che "tende" a ritornare in posizione.

Megli andare direttamente da un carrozziere.

Se si tratta di piccoli bolli, come dici tu, allora puoi tentare di far riparare il danno presso un levabolli (quelli specializzati in grandine).
Credo che, in questo secondo caso, potresti spendere circa 50 euro a bollo, con un grosso vantaggio: non riverniciano.
 
Ultima modifica:
re: Alfa 156 156 giugiaro smontare i pannelli posteriori

Come dice paoalde,il pannello è fissato con incastri apressione lungo il perimetro della porta,mentre è fissato con una vite nella maniglia di apertura, e con un'altra sotto la gomma della maniglia di chiusura,per meglio capirci dove infili la mano per chiudere lo sportello. Ti consiglio di ricoprire il caccivite piatto con del nastro da carrozziere di carta,e pian piano fare leva da sotto la porta in modo che non restino segni o siano comunque poco visibili. Abbassa tutto il finestrino e sfila verso l'alto il pannello porta.
 
re: Alfa 156 156 giugiaro smontare i pannelli posteriori

hmmm, okei, più o meno ci sono. ci darò un'occhiata senza far troppi sbreghi, e se non mi sembrerà cosa ci rinuncerò ed andrò dal tirabolli.
Per tutti i lettori: sono benvenuti ulteriori post, grafici, schizzi, dritte, ecc... ecc... buone vacanze a tutti. io non ci vado, bhuahahahaha....!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 156 giugiaro smontare i pannelli posteriori

ciao, io farei così:
- smonterei la protezione della cassa che è ad incastro;
- smonterei la cassa, 4 viti, e staccherei lo spinotto;
- smonterei la "maniglia" della porta dov'è l alzacristalli che ha 2 bulloncini all interno e lo spinotto appena sotto il contatto;
- smonterei la mostrina dov è il posacenere, una vite al centro, sotto il tappetto di plastica e una sotto il posacenere;
smonterei il triangolino vicino al vetro e poi darei un occhio alla foto di sotto per vedere dove sono tutte le "cose" a pressione... in pratica quei pistolini che s incastrano nei fori gialli...
- toglierei la copertura bianca che sta su con uno strato di collante (sei fortunato se non la strappi tutta)

images6.fotoalbum.virgilio.it_v_www1_6_335_33568_277680_100_3965_vi.jpg


spero di esserti stato utile :D
 
  • Like
Reactions: Blackjack