Smontaggio pannello strumentazione centrale

Override

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
108
2
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 M.Air 170 cv
Ciao a tutti, ho trovato diversi topic ma tutti relativi la "vecchia versione" della 156. Vi spiego, io dovrei smontare il pannello centrale della 156 con il clima bizona, la foto in allegato.



Quello che ho fatto è: rimuovere il coperchio del cambio, rimuovere la parte del tunnel centrale dove c'è il cambio togliendo le viti sotto la moquette, le due sotto il coperchio del cambio e le altre sotto il posacenere (tolto in primis anche quello). A questo punto mi ritrovo solo il pannello centrale senza nulla. Qui parte il dilemma: come faccio a smontare solo la plastica (parte 1) isolando le manopole e i pulsanti senza rompere tutto? Ho svitato le due viti sotto ma non riesco ad estrarre nulla. Inoltre ho rimosso l'autoradio e noto che sotto la cornice, che peraltro non si stacca tanto facilmente, ci sono altre due viti.
Dopo aver tolto la parte 1 dovrei essere in grado di togliere anche la copertura in plastica della parte 2, o sbaglio?
E se poi volessi cambiare solo alcune cose della strumentazione in parte 2, devo necessariamente rismontare tutto? a furia di togliere e mettere ho notato che la plastica si deforma. Spero di essere stato chiaro
 

Allegati

  • alfa.jpg
    alfa.jpg
    43.5 KB · Visualizzazioni: 1,383
Allora come avrai visto nelle procedure di smontaggio della prima versione pre restyling era un corpo unico, e per toglierla bisognava anche sfilare le manopole del clima , qui non credo che bisogna farlo visto che non sono meccaniche ma elettroniche poi non so ... nella parte 2 mi sembra molto simile alla primissima serie .. dove bisognava togliere lo stereo e li dietro di trovavano altre 4 viti da togliere ..
Io direi di iniziare a togliere lo stereo e le viti che ci dovrebbero essere al di sotto coì hai un quadro della situazione un po piu chiaro ..ciao
 
ho provato, ma dopo averlo fatto mi è diventato ancora peggio. Ho visto due viti sotto la cornice che tenevano probabimente la parte 2... sull'elearn anche se seleziono il modello del 2003 risulta sempre il vecchio modello
 
prova a vedere da qualche rivenditore se ti stampa il modello della console in vista "esplosa" da eper
 
Questo è quello che si cava da eper...
 

Allegati

  • plancia.jpg
    plancia.jpg
    59.3 KB · Visualizzazioni: 481
è già qualcosina dai .. vedi di procedere dopo lo smontaggio dello stereo e far venire via il pezzo delle e strumentazioni tonde ... quello superiore .. magari sotto quella mascherina poi ci sono delle vite nascoste ( sto tirando ad indovinare) per togliere poi il pezzo con il clima
 
da come ho notato, le due viti uniscono sia la mascherina centrale che quella superiore.. non so se va tutto in ordine oppure posso tranquillamente staccare la parte di sopra senza togliere la parte centrale...
 
la parte superiore essendo similie a quella del pre restyling dovrebbe essere tenuta superiormente da 2 gancetti ... prova magari con un po di forza a togliera , dovrebbe venir via .. se invece non viene dobbiamo vedere cos'altro la tiene ferma
 
se ne viene anche la strumentazione? ho un pò di paura a fare forza, ho visto la qualità della plastica e lascia molto a desiderare.. come nulla si rompe...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la strumentazione dei tre cerchi , carburante, temperatura ecc non viene insieme alla plastica ma rimane al di sotto , ancorata al cruscotto da sue viti a parte