[GUIDA] Smontaggio ventola condizionatore

Light767

Alfista principiante
21 Dicembre 2016
442
68
39
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjet 175 CV TCT
Salve

Apro questa discussione perché devo smontare la ventola del condizionatore della mia Giulietta, è sporca e va pulita perchè manda cattivo odore nell'abitacolo. Mi è stato confermato anche in officina dove però mi hanno detto che ci vuole 2 ore per smontarla e sono un po' scettico sul come la pulirebbero perchè va lavata con acqua e sapone per fare una cosa fatta a modo ( penso sia di plastica e attualmente piena di polvere nera).
Qualcuno sa dirmi se è una cosa possibile smontarsela da sè?

Grazie.
 
Il cattivo odore potrebbe essere dato anche dal filtro dell’abitacolo da sostituire. Non ho mai sentito di gente che smonta la ventola per il cattivo odore.
 
  • Like
Reactions: Felypetto
No perché ha continuato a farlo pure alla sostituzione del filtro abitacolo nuovo.
A casa inoltre ho pulito (dopo anni!) la girante del condizionatore, ed era totalmente sporca di polvere nera pressata, è una cosa che non fa quasi mai nessuno (e quasi nessuno lo nemmeno lo sa!) ad ogni modo pensa te che si sporca la girante di un condizionatore messo in casa e che comunque è posta dietro a dei filtri, immaginati la girante di un'auto che "aspira" smog sempre all'aperto, è possibilissimo che sia sporca.
 
Salve

Apro questa discussione perché devo smontare la ventola del condizionatore della mia Giulietta, è sporca e va pulita perchè manda cattivo odore nell'abitacolo.

.
Il cattivo odore quasi certamente è dato dal pacco radiante dell'evaporatore, un buon prodotto e un uso corretto sono in grado di evitare muffe e batteri.

La ventola che si sporchi è un fatto abbastanza inconsueto o meglio non si può sporcare più di tanto.

Non si può nemmeno paragonare al clima di casa in quanto l'aria proveniente dall'esterno è filtrata dal filtro, semprechè sia efficiente e di buona fattura.
 
  • Like
Reactions: Felypetto
La ventola si può smontare in maniera non comodissima ma comunque più che fattibile.
Vi si accede dal lato piedi-passeggero: si toglie la copertura di plastica del tunnel dove c'è la bocchetta dell'aria e, se non ricordo male, si deve togliere anche il riparo in fonoassorbente posto sotto al cassetto portaoggetti. A quel punto si ha la ventola davanti. Ci sono 3 viti da rimuovere se non ricordo male.
Ad ogni modo non ho mai sentito di odori dovuti alla ventola
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine ho fatto il tagliando e spruzzato l'igenizzante in bomboletta, adesso si sente l'odore dell'igienizzante ma quando si accende il condizionatore si avverte ancora il cattivo odore che sentivo prima anche se in misura minore. Penso che andrebbero smontati radiatore e ventola perchè sicuramente sporchi ma il meccanico mi ha detto che per farlo occorrono 250 euro....

Penso che sia una situazione simile a questa:


dove viene mostrata la pulizia della ventola condizionare di una vecchia punto.