Smontare 75 in demolizione. Cosa prendersi dietro?

brambil

Fedelissimo
27 Novembre 2008
3,328
46
111
RA
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
2.0JTS
Altre Auto
75 1.8 1988, 147 1.6TS 105cv 2001,Crosswagon 1.9JTD, 156 SW 1.9JTD 8v, GT3.2 V624v, Spider V6TB
Stamane dal mio demolitore di fiducia è entrata una 75, identica alla mia. Mi sono già messo d'accordo e lunedì mattina sarò lì per smontare il più possibile.
In particolare volevo portarmi via tutto il cruscotto e gli interni, la fanaleria, la vaschetta dei tergi e poco altro.

Che chiavi attrezzi servono per il cruscotto?? A memoria mia:
- Cacciaviti a taglio e croce in più misure.
- Chiave a brugola del 5.
- Chiave a snodo del 10 per il cielo.

Altro?

Procedura di smontaggio del maniglione del freno a mano?

Consigli?
(I manuali ce li ho già sul telefono)

Per fanaleria e vaschetta lavavetro? Chiavi del 10 a snodo, 12, altro?
 
Stamane dal mio demolitore di fiducia è entrata una 75, identica alla mia. Mi sono già messo d'accordo e lunedì mattina sarò lì per smontare il più possibile.
In particolare volevo portarmi via tutto il cruscotto e gli interni, la fanaleria, la vaschetta dei tergi e poco altro.

Che chiavi attrezzi servono per il cruscotto?? A memoria mia:
- Cacciaviti a taglio e croce in più misure.
- Chiave a brugola del 5.
- Chiave a snodo del 10 per il cielo.

Altro?

Procedura di smontaggio del maniglione del freno a mano?

Consigli?
(I manuali ce li ho già sul telefono)

Per fanaleria e vaschetta lavavetro? Chiavi del 10 a snodo, 12, altro?
Mi vien voglia di dirti TUTTO ma evidentemente non saprai dove metterla...

Prima di tutto prenderei le centraline, facili da smontare e spesso soggette a problemi poi:

  • Alternatore e motorino d'avviamento;
  • pompe benzina;
  • Devioluci;
  • Relè con zoccolo;
  • Motorino tergicristalli;
  • Spinterogeni;

Mi fermo se no mi ripeto... ovvero tutto!


pappa.:.
 
Il più possibile è sottinteso... sarà prelevata l'intera auto!

la domanda è, più che altro, quali attrezzi. Non posso andar via con mezzo garage. Vorrei limitare il più possibile ed esser sicuro di aver le cose molto utili con me. In macchina ho sempre con me la serie di bussole da 1/2 pollice esagonali dal 6 al 22.
Quindi, cacciaviti di varie misure taglio e stella, 10 e 12 a snodo. Altro??

Lunedì mi preme darmi più che altro alla parte degli interni ed esterni facilmente danneggiabili, come appunto fanaleria e paraurti oltre all'elettronica.
Nella meccanica ci torno in un secondo momento, facendomela alzare con il muletto e vorrei prelevare tutto il resto.... lascio lì solo la carrozzeria nuda.
 
Suppergiù hai quello che ti serve,aggiungerei un paio di forbici o delle tronchesi,tutti i particolari che ti servono portali via con il connettore e una decina di cm di cablaggio,considera che il demo ha una dotazione di chiavi non indifferente,anche se comprendo che preferisci non disturbarlo.....
Prenderei anche i carburatori e lo spinterogeno compresa la bobina At e la centralina annessa.motorino dei tergi e visto che si possono sbullonare, i parafanghi,da dentro visto che smonti il cruscotto recupera i devio luci.
Ops preceduto da M@urizio :)
 
R: Smontare 75 in demolizione. Cosa prendersi dietro?

Considera che sono d'accordo con il demolitore di lasciargli solo la scocca nuda senza vetri...

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 
Concludo qui la vicenda della 75 demolita.
Lunedì quando sono andato là la macchina era stata messa in cima ad una pila di 3 causa incomprensione tra il responsabile di piazzale e gli operai. Me l'hanno tirata giù, ma dopo un weekend sotto acqua-ghiaccio e neve e la doppia presa di ragno e, presumo, una caduta da muletto il salvabile era molto meno del previsto.

Esternamente mi son portato via i 2 far anteriori con le frecce arancioni come i miei e gli specchi. Paraurti, fendi e cofano danneggiati. Portiere danneggiate ed i vetri rotti.
Il motore (sul libretto era 162B1A) era in realtà iniezione, anche qui poco di valido: qualche staffa, relé vari, il tubo di raffreddamento dell'alternatore. Vaschetta lavavetri che mi interessava particolarmente, rotta.
Dall'interno ho salvato l'ARC con la relativa centralina. Sportellini e placchettine varie in plastica, fusibiliera, devioluci, quadro strumenti principale, plafoniere. Il cruscotto era spaccato di netto mentre il tunnel centrale era pieno di bruciature di sigaretta.
Ho prelevato anche lo scarico, in inox di un noto artigiano della mia città.
Prezzo molto differente da quanto concordato, ovviamente...
 
Sono dispiaciuto per quanto ti è accaduto,capiterà di meglio,ci sono ancora parecchie 75 prossime alla demolizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto