Smontare mascherina anteriore 33 imola 1993

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da GioBoxer, 6 Gennaio 2012.

1. Visto ke ci sto vi chiedo anche questo. Come si smonta la mascherina anteriore?sinceramente non vedo viti o agganci!mica devo togliere i fari?sempre grazie a tutti eh :)

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 33 -la staffa che regge il vetro del finestrino anteriore che si è staccata Esterni ed Estetica 11 Novembre 2015
    Alfa 33 seconda (2a) serie Paraurti anteriore e posteriore Esterni ed Estetica 15 Ottobre 2011
    colore mascherina Alfa 33 Esterni ed Estetica 14 Dicembre 2010

3. ..hehe.ciao..stamani faccio assistenza io ma lo sapranno anche altri..
    se togli lo stemma (a pressione) c'è una vite centrale nascosta con testa a croce de svitare,
    poi ci sono 4 clip metalliche dietro ai 4 angoli, che si incastrano a pressione su micropomelli
    di metallo (che consiglio poi di ingrassare prima del rimontaggio perchè tendono a inchiodarsi)
    sfissati su piastrine avvitate mi pare sui fari..qui devi solo tirare in avanti nei 4 angoli e si sgancia..

PS.: io per faticare meno a tirare faccio leva sui vetri dei fari per sgangiare le clip; in questo caso
    è meglio se riesci a fare una spinta simmetrica dx e sn (ad esempio usando 2 cacciaviti o 2 spatole
    in contemporanea, 1 per parte, ad es.prima negli angoli alti e poi negli angoli bassi)
    così eviti di deformare le clip metalliche spingendo troppo da un lato la mascherina;
    (in caso di spinta veramente eccessiva si possono poi anche dannegggiare le sedi in plastica delle clip);
    se si storcono le clip, dopo al rimontaggio aggangiano poco se slargate verso l'esterno esterno o
    non permettono di agganciare se piegate all'indentro, ma con un po' di pazienza si riesce a raddrizzarle..

E' facile ma magari lavoraci senza fretta..così riduci il rischio di fare sbagli sempre in agguato :smiley_001: !

4. Sei un grande :) solo una cosa..per togliere lo stemma uso un cacciavite?

5. Non mi pare che ce ne sia bisogno di staccare lo stemma, la stessa staffa a L è fissata con una vite in mezzo alla traversa superiore, accanto al silent block del radiatore, basta svitare quella vite e poi riabbassare il cofano prima di tirare la mascherina. Sarebbe bene aver qualche clip metallica di scorta, attento a non rovinare le loro sedi/attacchi nella mascherina, quando tiri la mascherina che poi sennò ci vanno incollate in qualche modo. Nei fari ci sono i piolini (è più affidabile il sistema della 75 in cui le clip sono fissate al faro ed i 4 piolini sono nella mascherina). COl freddo la plastica diventa più fragile (e infragilisce anche con l'età).

6. Grazie del suggerimento :)

7. Già..c'è anche la vite della staffa sotto al cofano.
    Sulla mia facevo fatica a riagganciarla con la mascherina in sede
    perchè avevo un dadino scomodo sotto (probabilmente una riparazione
    non originale) e mi sono abituato a svitare la vite sotto allo stemma.
    Se stacchi quella vite sopra, quando poi tiri la mascherina dai un'occhio
    a non spingerla verso l'alto, così preservi l'allineamento di quella staffa
    ad L e il rimontaggio va liscio..

Allora meglio se non ti scrivo in bella evidenza come si smonta lo stemma ;) ,
    ci sono già in giro troppi 'simpaticoni' che se li fregano per la loro alfa
    un po' più recente o li collezionano !!
    (..se una volta li becco sul fatto ::cop:: ...)

8. Tranquillo ho visto come si fa :)