Smontare mascherina anteriore 33 imola 1993

GioBoxer

Alfista principiante
5 Gennaio 2012
43
0
6
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
33
Motore
1.3 IE Boxer
Visto ke ci sto vi chiedo anche questo. Come si smonta la mascherina anteriore?sinceramente non vedo viti o agganci!mica devo togliere i fari?sempre grazie a tutti eh :)
 
..hehe.ciao..stamani faccio assistenza io ma lo sapranno anche altri..
se togli lo stemma (a pressione) c'è una vite centrale nascosta con testa a croce de svitare,
poi ci sono 4 clip metalliche dietro ai 4 angoli, che si incastrano a pressione su micropomelli
di metallo (che consiglio poi di ingrassare prima del rimontaggio perchè tendono a inchiodarsi)
sfissati su piastrine avvitate mi pare sui fari..qui devi solo tirare in avanti nei 4 angoli e si sgancia..

PS.: io per faticare meno a tirare faccio leva sui vetri dei fari per sgangiare le clip; in questo caso
è meglio se riesci a fare una spinta simmetrica dx e sn (ad esempio usando 2 cacciaviti o 2 spatole
in contemporanea, 1 per parte, ad es.prima negli angoli alti e poi negli angoli bassi)
così eviti di deformare le clip metalliche spingendo troppo da un lato la mascherina;
(in caso di spinta veramente eccessiva si possono poi anche dannegggiare le sedi in plastica delle clip);
se si storcono le clip, dopo al rimontaggio aggangiano poco se slargate verso l'esterno esterno o
non permettono di agganciare se piegate all'indentro, ma con un po' di pazienza si riesce a raddrizzarle..

E' facile ma magari lavoraci senza fretta..così riduci il rischio di fare sbagli sempre in agguato :smiley_001: !
 
Sei un grande :) solo una cosa..per togliere lo stemma uso un cacciavite?
 
Non mi pare che ce ne sia bisogno di staccare lo stemma, la stessa staffa a L è fissata con una vite in mezzo alla traversa superiore, accanto al silent block del radiatore, basta svitare quella vite e poi riabbassare il cofano prima di tirare la mascherina. Sarebbe bene aver qualche clip metallica di scorta, attento a non rovinare le loro sedi/attacchi nella mascherina, quando tiri la mascherina che poi sennò ci vanno incollate in qualche modo. Nei fari ci sono i piolini (è più affidabile il sistema della 75 in cui le clip sono fissate al faro ed i 4 piolini sono nella mascherina). COl freddo la plastica diventa più fragile (e infragilisce anche con l'età).
 
Già..c'è anche la vite della staffa sotto al cofano.
Sulla mia facevo fatica a riagganciarla con la mascherina in sede
perchè avevo un dadino scomodo sotto (probabilmente una riparazione
non originale) e mi sono abituato a svitare la vite sotto allo stemma.
Se stacchi quella vite sopra, quando poi tiri la mascherina dai un'occhio
a non spingerla verso l'alto, così preservi l'allineamento di quella staffa
ad L e il rimontaggio va liscio..

Allora meglio se non ti scrivo in bella evidenza come si smonta lo stemma ;) ,
ci sono già in giro troppi 'simpaticoni' che se li fregano per la loro alfa
un po' più recente o li collezionano !!
(..se una volta li becco sul fatto ::cop:: ...)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto