Smontare/rimontare le gomme dai/sui cerchi

Quanto "fa male" allo pneumatico l'operazione di montaggio/smontaggio?

  • Per nulla

    Voti: 0 0.0%
  • Poco (in media la gomma si consumerà prima di avere danni)

    Voti: 4 100.0%
  • Tanto (altamente sconsigliato)

    Voti: 0 0.0%
  • Tantissimo (non farlo mai più)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    4

kir

Alfista principiante
14 Maggio 2013
9
0
18
LC
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ciao,
ho un dubbio riguardo al fatto di smontare e poi rimontare una gomma sul cerchio. Quanto può risultare "danneggiata" la gomma durante questa operazione? Sarà il terzo anno che smonto le estive per mettere le invernali all'inizio dell'inverno e viceversa in primavera, mi chiedevo se fosse il caso di smetterla... Sono da 15" quindi la spalla è piuttosto ampia, e ho letto in giro per il forum che è sconsigliabile farlo soprattutto se la spalla è bassa, correggetemi se sbaglio...

Ho aperto un sondaggio per sapere il parere della maggior parte di voi ma chi vuole rispondere argomentando è il benvenuto :)
Grazie in anticipo
 
i fattori sono molti....cmq non succede praticamente niente....tranne se il tuo gommista non sbaglia...cmq quello che hai letto nel forum è veritiero...stallonare una gomma da un cerchio grande con spalle bassa alla lunga tende a rovinare la spalla...ma proprio alla lunga...alla fine il pneumatico si sarà cristallizzato o usurato..tranquillo.....
 
Ciao,
ho un dubbio riguardo al fatto di smontare e poi rimontare una gomma sul cerchio. Quanto può risultare "danneggiata" la gomma durante questa operazione? Sarà il terzo anno che smonto le estive per mettere le invernali all'inizio dell'inverno e viceversa in primavera, mi chiedevo se fosse il caso di smetterla... Sono da 15" quindi la spalla è piuttosto ampia, e ho letto in giro per il forum che è sconsigliabile farlo soprattutto se la spalla è bassa, correggetemi se sbaglio...

Ho aperto un sondaggio per sapere il parere della maggior parte di voi ma chi vuole rispondere argomentando è il benvenuto :)
Grazie in anticipo
In effetti montare e smontare un pneumatico dal cerchio comporta sempre un certo stress, soprattutto se avviene durante la stagione invernale quando le temperature sono particolarmente rigide...

Ho parlato di stress, non di danneggiamento anche se con più il fianco è "basso" maggiori sono le probabilità che un gommista distratto lo danneggi.

Piuttosto c'è un altro aspetto da non sottovalutre ossia quello dell'assestamento. Un pneumatico che ha girato per un certo numero di chilometri finisce per adattarsi al cerchio, smontandolo e rimontandolo sicuramente si modifica questo assestamento.

Ragion per cui (ma ce ne sono altre) per gli pneumatici invernali è meglio usare dei cerchi dedicati. :grinser002:

Certo che se lo smontaggio avviene per una foratura è un altro paio di maniche...

PS più che la spalla nello smontaggio di solito si danneggia il bordo che fà tenuta...

.:stretta:.
 
In effetti montare e smontare un pneumatico dal cerchio comporta sempre un certo stress, soprattutto se avviene durante la stagione invernale quando le temperature sono particolarmente rigide...

Ho parlato di stress, non di danneggiamento anche se con più il fianco è "basso" maggiori sono le probabilità che un gommista distratto lo danneggi.

Piuttosto c'è un altro aspetto da non sottovalutre ossia quello dell'assestamento. Un pneumatico che ha girato per un certo numero di chilometri finisce per adattarsi al cerchio, smontandolo e rimontandolo sicuramente si modifica questo assestamento.

Ragion per cui (ma ce ne sono altre) per gli pneumatici invernali è meglio usare dei cerchi dedicati. :grinser002:

Certo che se lo smontaggio avviene per una foratura è un altro paio di maniche...

PS più che la spalla nello smontaggio di solito si danneggia il bordo che fà tenuta...

.:stretta:.

per l'assestamento non ne un problema l'importante con si faccia l'inversione a X....così ci potrebbero essere problemi che si sentirebbero nella guida...
 
per l'assestamento non ne un problema l'importante con si faccia l'inversione a X....così ci potrebbero essere problemi che si sentirebbero nella guida...
Forse non mi sono spiegato bene... non intendo l'assestamento dei pneumatici dovuta a diversa posizione di installazione ma al fatto di piccoli difetti dovuti all'eccentricità dei singoli cerchi.


.:stretta:.
 
ma quello non ne un gran problema il problema più grosso e come si deforma la carcassa del pneumatico in base alla guida...un pneumatico destro è diverso dal sinistro....
 
ma quello non ne un gran problema il problema più grosso e come si deforma la carcassa del pneumatico in base alla guida...un pneumatico destro è diverso dal sinistro....
In teoria se la geometria dell'auto è in ordine le differenze dovrebbero essere limitate, comunque facilmente ovviabili con la "permutazione" degli pneumatici e la percorrenza di qualche centinaio di chilometri.

Un difetto di accoppiamento cerchio-gomma rischia di rivelarsi irrisolvibile con la conseguenza di indurre vibrazioni indesiderate anche dopo una buona equilibratura.


.:stretta:.
 
Allora a quanto ho capito mi conviene comunque cercare dei cerchi ;) Grazie mille!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sarebbe la soluzione migliore anche per non perdere tempo ogni volta nel rimontaggio e smontaggio volendo te le potresti rimontare da te....