Smonto il sedile e.... TAAAC Avaria airbag!

MostroTT

Nuovo Alfista
2 Marzo 2009
7
1
1
42
PV
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO
Salve ragazzi, vi è mai capitato di smontare il sedile del guidatore della GTV?

Il mio sedile ha un problema: regolando lo schienale, dal lato sinistro si blocca nella posizione voluta, mentre dal lato destro non si blocca, quindi sedendomi il sedile si torce, e, se non metto lo schienale più dritto che posso, finisce che scivolo con la schiena in mezzo ai sedili.

Ho pensato di smontare il sedile e di vedere se per caso riesco a vedere cosa è successo e a sistemarlo da me.

Ovviamente ho scoperto sotto il sedile non si vede un cavolo e quindi l'ho fatto inutilmente (sto ora cercando di trovare un sedile guidatore in pelle nera... solo che a quanto pare chi ce l'ha a disposizione mi vorrebbe rifilare l'interno in pelle completo).

In compenso, togliendo il sedile per esaminarlo, non mi ero ricordato del connettore posto sotto al sedile, ma visto che tiravo il sedile fuori dalla macchina, il connettore si è staccato da solo.

PROBLEMA! :eek: Ho visto che attaccati sotto al sedile ci sono 2 connettori: 1 giallo e 1 nero. Quello giallo, che ha gli spinotti tondi tipici, sembra collegato a quello scatolino+tubo che c'è sotto al coso dove si attacca la cintura, e che non so a cosa serva. Quello nero, ha due linguette metalliche al posto degli spinotti tondi (come la punta dei cacciaviti piatti), ed è collegato al coso dove si allaccia la cintura.

Visto che dal telaio esce un altro filo con l'attacco giallo, dopo aver rimontato il sedile ho riattaccato lo spinotto giallo (collegato allo scatolino+tubo), anche perché lo spinotto nero è troppo diverso e non si attacca.

Insomma... ora avviando l'auto, la spia della cintura e dell'airbag si accendono assieme a tutte le altre, poi però quella della CINTURA si spegne subito, mentre quella dell'airbag rimane accesa.:eek: E' come se il check rilevasse la cintura/OK e l'airbag/scollegato.

E quindi ora col motore acceso, la spia della cintura non si accende proprio, mentre quella dell'airbag è sempre accesa.

Visto che prima era il contrario, cioè la spia airbag si spegneva dopo il check iniziale, e quella della cintura rimaneva accesa finché non allacciavo la cintura, che cavolo è successo? Devo allacciare la cintura nell'airbag ora? :confused:

Leggendo su altre discussioni, ho capito che bisogna resettare gli errori, e dovrebbe sparire il problema airbag, sempre che sia causato da un contatto. Però... la cintura?

Anche voi avete due cavi che escono dal sedile? O uno solo?

E a cosa si collega?

Che pallleeeeeeeee

Spero che qualcuno possa aiutarmi... :WC:

Grazie. :p
 
Devi andare in una qualsiasi officina, collegheranno il pc alla tua gtv e resetteranno l'errore con meno di 15€
 
ok per il discorso del reset, ma a cosa servono 2 cavi sotto il sedile?
 
su due piedi direi: spia airbag e magari riscaldamento (o azionamento elettrico dello schienala per es.)
 
Il fatto è che ho preso l'auto usata. E come sempre in questi casi, non posso sapere se l'avuto avesse mai avuto incidenti... però se vedo cose strane mi insospettisco.
 
mhhhhhhhh
va bè dai dipende anche dai km che ha!!!
che serie è la tua 1,2,3,??? se ti interessa da un demolitore da cui ci riforniamo in officina c'è un gtv nero prima serie con la pelle e non penso sia un problema prendere un solo sedile!!! se vuoi gli chiedo e ti passo il contatto!!!
 
La mia è la 1a serie... se riesci a contattare quel demolitore mi fai un grandissimo favore, perché tutti quelli che ho sentito vogliono darmi tutti i sedili per forza, mentre a me serve solo quello del guidatore.

Grazie.
 
cakkio mi dispiace sono andato ieri purtroppo come pensavo potevi prenderne anche uno solo ma quello guida se lo sono preso!!! è rimasto solo pass e dietro sorry!!!
 
Quando si scollegano gli airbag conviene prima staccare la batteria, altrimenti si accende la spia.
Lo spinotto che rimane libero è sicuramente la predisposizione per i sedili elettrici.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Va beh per il sedile mi sa che dovrò aspettare un bel po'... Avevo pensato in alternativa di mettere un sedile sportivo, di quelli che si trovano su Ebay per intenderci.

Però non vorrei avere dei problemi, soprattutto per ribaltare il sedire e far entrare chi si siede dietro. Inoltre... mi pare che sia illegale mettere sedili sportivi. E' vero?