[GUIDA] Sollevare la Giulia in sicurezza

e-morpheus

Alfista principiante
4 Dicembre 2018
58
55
29
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Buondì, dato che ogni tanto mi cimento in piccoli lavoretti e cambio gomme stagionale in solitaria, volevo sapere se qualche d'uno ha trovato il modo di posizionare dei cavalletti per auto, al posto di, o anche solo per fare sicurezza al cric.
Mi spiego meglio, il cric lo posiziono in corrispondenza della colonnetta di plastica fatta ad hoc, ma non mi da troppa sicurezza il solo cric idraulico.
Dove si potrebbe mettere una colonnetta per fare da sicurezza o per tenere comunque la Giulia sollevata, considerato che il sottoscocca è tutto foderato di fonosassorbente?
Io per sicurezza la posiziono sotto la culla anteriore, dove si collega il braccio inferiore della sospensione, ma anche li c'è del fonoassorbente, quindi è solo sicurezza, non può fare da sostegno.
Qualcuno ha qualche idea migliore?
 
Buondì, dato che ogni tanto mi cimento in piccoli lavoretti e cambio gomme stagionale in solitaria, volevo sapere se qualche d'uno ha trovato il modo di posizionare dei cavalletti per auto, al posto di, o anche solo per fare sicurezza al cric.
Mi spiego meglio, il cric lo posiziono in corrispondenza della colonnetta di plastica fatta ad hoc, ma non mi da troppa sicurezza il solo cric idraulico.
Dove si potrebbe mettere una colonnetta per fare da sicurezza o per tenere comunque la Giulia sollevata, considerato che il sottoscocca è tutto foderato di fonosassorbente?
Io per sicurezza la posiziono sotto la culla anteriore, dove si collega il braccio inferiore della sospensione, ma anche li c'è del fonoassorbente, quindi è solo sicurezza, non può fare da sostegno.
Qualcuno ha qualche idea migliore?
Io vorrei prendere queste...
Buondì, dato che ogni tanto mi cimento in piccoli lavoretti e cambio gomme stagionale in solitaria, volevo sapere se qualche d'uno ha trovato il modo di posizionare dei cavalletti per auto, al posto di, o anche solo per fare sicurezza al cric.
Mi spiego meglio, il cric lo posiziono in corrispondenza della colonnetta di plastica fatta ad hoc, ma non mi da troppa sicurezza il solo cric idraulico.
Dove si potrebbe mettere una colonnetta per fare da sicurezza o per tenere comunque la Giulia sollevata, considerato che il sottoscocca è tutto foderato di fonosassorbente?
Io per sicurezza la posiziono sotto la culla anteriore, dove si collega il braccio inferiore della sospensione, ma anche li c'è del fonoassorbente, quindi è solo sicurezza, non può fare da sostegno.
Qualcuno ha qualche idea migliore?
Io volevo prendere queste...
set-2-rampe-per-auto-fervi-r015-P-8774177-17358592_1.jpg
 
Queste rampe vanno bene solo sulle ruote anteriori,forse.
 
Avendo una 2016, le rampe che avevo già sono troppo ripide per l'anteriore, ho risolto con degli spessori di legno, su cui salgo per permettermi di infilare il cric sotto la macchina.
Il problema rimane se l'intervento che devo fare comporta lo smontaggio delle gomme, tipo sostituzione pastiglie, ecc...
Il mio dubbio era se ci fosse qualche punto che mi permetta di fare questo:
cambioolio2.jpg
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Ciao a tutti anche io mi sono cimentato nella sostituzione dei cerchi con gomme estive, e facendo una ruota per volta ed abbastanza velocemente grossi pericoli non ce ne sono... certo è se uno vuole cimentarsi in un cambio freni secondo per lavorare in sicurezza una volta levata la ruota mettere un altro cric sotto la sospensione non vedo altre alternative!
 
Quando ho cominciato a fare il cambio gomme usavo un cric economico comprato da Obi, poi sono passato ad un cric migliore che mi da' molta piu' sicurezza ed alza contemporaneamente la ruota anteriore e posteriore. L'unica cosa e' che piu' alto della minigonna quindi devo mettere una tavola sotto la gomma anteriore .
 
Io ho un cric idraulico a carrello, che posiziono sotto il supporto anteriore. Sollevata l'auto, posiziono un cavalletto sotto il supporto posteriore e abbasso il cric quel tanto che basta a far lavorare il cavalletto, in modo da ripartire il peso tra cric e cavalletto.
 
Alla fine mi sa che mi dovrò affidare al cric per il sostegno e mettere il cavalletto solo come sicurezza per non demolire il fonoassorbente.
La posizione direi, che almeno per l'anteriore è buona quella sotto la culla.
Quello della foto ci sostiene una quadrifoglio...

upload_2020-5-19_14-42-20.png
 
Comportiamoci sempre con giudizio dove è a rischio la sicurezza eh. Un video su Youtube non necessariamente deve essere preso come esempio. Esistono crick idraulici a carrello con dispositivi di sicurezza meccanici supplementari.
 
  • Like
Reactions: Walterx09 e Tac
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il cambio olio e filtro olio pensavo di sollevare la macchina da una parte con un crick a carrello, poi mettere un cerchio con gomma aggiunttivo sotto la gomma sollevata.....insomma come fa in questo video pero mettendo un cerchio sotto allla gomma sollevata dal carrello...che ne pensate ?

mi sebrerebbe un metodo sicuro o sbaglio ?

sono sempre un po tiutubante ad andare sotto, nella 159 mettevo un cavalletto aggiuntivo di sicurezza, ma non ero mai tranquillo a svitare il grembiulone...