Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa 156

alkatros

Nuovo Alfista
29 Settembre 2012
12
12
4
Ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9jtd 115cv
Dunque, io ieri ho smontato l'intero snodo del braccetto superiore e mi sono studiato la struttura e
l'accoppiamento a cerniera tra il braccetto e il relativo duom che va montato in testa tra la
carrozzeria e l'ammortizzatore. Il sistema di accoppiamento snodabile composto da gommini e
boccole a bullone passante, è una stronzata all'italiana e nessuna soluzione di quelle conosciute,
è del tutto risolutiva. La cosa che a mio avviso potrebbe risolvere lo gnak gnak (rumore di attrito
gomma metallo, è sostituire i silent block, con dei cuscinetti idraulici corazzati circondati da
gomma nella loro circonferenza esterna e aventi il diametro del loro foro interno, equivalente a
quello attuali delle boccole e bullone passante e il diametro esterno gommato, equivalente a quello
dei silent block... insomma per farla breve... un perfetto snodo con silent block a cuscinetti... un
bravo torniere sa come fare... solo in questo modo si potrà ottenere un sistema affidabile e


silenzioso nel tempo per le nostre alfa gt, 147, 156. SPERO DI ESSERMI ESPRESSO BENE. braccettoappenatolto.jpgbraccettoconpernirimoss.jpgcuscinetto gommato.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Soluzione definitiva gnak gnak braccetto superiore sospensione anteriore.

facci sapere come vanno ai freddi invernali dato che in estate non sento gnak gnak
 
Re: Soluzione definitiva gnak gnak braccetto superiore sospensione anteriore.

Perfetta, nessun rumore finalmente...

Ciao devo dire che come soluzione è pressochè perfetta.

Ma in quanto a costo come siamo messi? L'hai assemblato tu il cuscinetto in foto oppure sei riuscito a trovarlo già fatto??

Facci sapere tutti i dettagli e in caso di autocostruzione tutti i dettagli delle quote. Grazie mille!!
 
Re: 156 - Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospensione anterio

allora ti consiglio di procedere cosi':
se i tuoi braccetti superiori hanno le testine perfette e quindi non è necessario acquistare 2 braccetti nuovi, devi smontare i 2 duomi completi di snodo.
Dopo aver fatto questa operazione, devi staccare i braccetti dallo snodo e metti momentaneamente i duomi da parte...
successivamente smonta dai braccetti i 2 silent block e le 2 boccole in metallo, dopodicchè recati con le 2 boccole metalliche e i 2 bulloni assi centrali, in un centro cuscinetti e compra 4 cuscinetti corazzati con la sezione interna di uguale sezione di quella del foro delle 4 boccole di metallo... praticamente l'asse deve entrare perfettamente nel cuscinetto. Infine recati da un torniere con i braccetti precedentemente privati dei silent block, porta i 4 cuscinetti e fai fare la gommatura dei cuscinetti e il completamento del lavoro al torniere, per come avevo descritto nel primo post. A me il tutto è costato 100 euro circa ma ho risolto per sempre il problema e la macchina è super silenziosa... Ti do anche un'altra dritta, stacca la barra stabilizzatrice e metti i 2 gommini powerflex... vedrai ti ri innamorerai della tua alfa.
46-8-800.jpg braccettoconpernirimoss (1).jpg
 
Re: 156 - Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospensione anterio

Bellissimo questo sistema!!

Grazie mille per i consigli . Appena posso fare il lavoro ti farò sapere come mi è andata Grazie ancora.
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

Ottima trovata e ottimo lavoro, si direbbe che con questa soluzione i cuscinetti durano in eterno giusto? Ma l'assetto cambia? diventa più rigido? (i cuscinetti non sono elastici come la gomma...)
E le testine? Qualcuno ha una soluzione per quelle? :D
Grazie :D
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

per far entrare i cuscinetti quanto materiale hai dovuto asportare?
Ovvero:

- diametro iniziale?
- diametro finale?
 
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

...no il diametro esterno dei cuscinetti si interpone nei fori in alluminio dei braccetti a mezzo vulcanizzazione con gomma... un bravo torniere sa come fare. L'importante è trovare ottimi cuscinetti corazzati con il diametro del foro interno equivalente al diametro del bullone passante.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Soluzione definitiva gnak-gnak braccetto superiore sospen. anteriore - Alfa

...no il diametro esterno dei cuscinetti si interpone nei fori in alluminio dei braccetti a mezzo vulcanizzazione con gomma... un bravo torniere sa come fare. L'importante è trovare ottimi cuscinetti corazzati con il diametro del foro interno equivalente al diametro del bullone passante.

Questi cuscinetti corazzati resistono alle sollecitazioni? Non è che si potrebbero spaccare per esempio per un buca ecc. ?