Soluzioni per superare ostacoli con assetto - Alfa 156

Alessandrolele

Alfista Intermedio
30 Gennaio 2010
1,355
47
49
AG
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm 20v 210 cv
Salve ragazzi,
sto per montare un assetto Bilstein B8 Eibach Prokit -30, sulla mia 156 come forse alcuni di voi sapranno.
Avevo pensato che ci si potrebbe trovare di fronte a situazioni "pericolose" da affrontare, ad esempio entrando in un'autorimessa sotterranea, trovandosi sul percorso avvallamenti pronunciati ed auto dietro che ti bloccano in modo tale da non poter fare altro che affrontare il "fosso", con tutto quello che comporta. Ciò accade spesso nei paesini o in strade un po dissestate...
Penserei di farmi fare dal fabbro delle predelline metalliche robuste (rettangoli metallici) in modo da usarle come ponte o come attenuatore di angolo in questi casi imprevisti in cui non è possibile evitare il disastro!. Lunghe circa 80 cm e larghe 24 25 cm, tanto quanto la gomma possa passare sopra e da tenere nel baule in casi di emergenza.
Vi sembra un'idea abbastanza fantozziana? per me, potrebbe essere una soluzione valida quando in posti non conosciuti ci si trova imbrigliati in seria difficoltà.
Vi posterò una foto di quello che intendo non appenza possibile, se non fossi stato abbastanza chiaro.
Grazie, ed aspetto pareri...
 
Re: soluzione circolazione con assetto ribassato

Non riesco a capire come inserire immagini, ma penso che capiate bene cosa intendo...
 
-30mm del assetto NON Sportivo non e tanto basso.
 
Re: soluzione circolazione con assetto ribassato

Lo penso anch'io, ma già con l'assetto normale in autorimessa ho qualche difficoltà se non prendo per bene la rampa in obliquo, e dovendo riverniciare paraurti per piccoli graffi dopo 8 anni, vorrei evitare di ritrovarmi a fare tutto da capo... specie avendo su un assetto ribassato. Tanto nulla vieta di avere le rampette in baule.
Inoltre l'angolo di travalico del mio garage mi potrebbe dare noie con le minigonne... perchè già ora ci sono circa due dita dalla scocca al suolo nel punto più critico, quindi penso di non poter fare diversamente...
 
Re: soluzione circolazione con assetto ribassato

Ragazzi ho risolto!
Informandomi per delle rampe da carico in alluminio, hanno prezzi da capogiro 300-400 euro.
La stessa ditta mi ha suggerito invece di adoperare dei tavoloni da ponteggio dello spessore di 50 mm, e mi dicono che sono abbastanza resistenti (così pure garantisce il falegname), tagliati ad 1 m circa di lunghezza con 25 cm di larghezza, espandibili a 27-28 max. Si applica facoltativamente della lamiera mandorlata di alluminio sul versante rotabile di dimensioni pari alla superficie effettiva e si pratica taglio a becco di flauto alle estremità per poggiare sul suolo. Queste rampe artigianali sono riponibili nel baule (ho preso le misure), leggere e pronte ad agevolare l'auto con assetto ribassato nei dislivelli selvaggi!
Pochi euro, ma soluzione pratica ed efficace!
 
Prova guardare nei negozzi dove vendono accessori rulot. Li, vendono diversi versioni in lungezza e altezza.
 
Re: soluzione circolazione con assetto ribassato

Già fatto, domani le ritiro, così potrò montare l'assetto con un pò più di tranquillità.
Spessore 5 cm, lunghezza 1 m e larghezza 25 cm, con lastra alluminio mandorlato sopra avvitata, perfette per stare nel baule.
Possono essere usate in modo double-face, per colmare avvallamenti in sotterranei, o girandole al contrario posso servire per superare in orizzontale infossamenti pronunciati tipo grate per lo scolo stradale acque (doppia funzione del taglio a becco di flauto). Chiaramente utilizzate in situazioni inevitabili di emergenza (impossibilità a fare altre manovre); se posso aggirare l'ostacolo non sto li a mettermi a fare smanettamenti...!
Costo complessivo 50 euro.
Se mi spiegate come inserire le foto (non riesco a trovare la guida) quanto prima vi faccio vedere il risultato finale.
 
Ultima modifica:
Carica le foto usando photobucket.
Ti da il Url per img e lo posti qui.
 
Re: soluzione circolazione con assetto ribassato

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
prova caricamento immagini

Pare che funziona...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: soluzione circolazione con assetto ribassato

come faccio ad ingrandire le foto?