Sondaggio liquido dei freni

Quante volte avete cambiato integralmente il liquido dei freni della vostra auto


  • Votatori totali
    26

GTman

Nuovo Alfista
27 Aprile 2008
21
1
4
51
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta
Motore
GT 1.8
Visto i problemi che ho avuto, vorrei sensibilizzare la questione.

Quante volte avete cambiato integralmente il liquido dei freni nella vita della vostra auto??
 
non l' ho ancora fatto (lo farò a ottobre quando cambio tutti i liquidi dell' auto, e i relativi tubi, come mega tagliandone) ma ogni 5 anni, come minimo, va sostituito il liquido, poi ogni 10, cambierei pure i tubi... non si sa mai..
 
sono ignorante...ogni quanto andrebbe fatto???
 
io lo cambio ogni volta che faccio il tagliando completo... Cambiarlo "spesso" permette di non usurare le guarnizioni della pompa freni...

E' un lavoro che si può facilmente fare in casa, svuotando dapprima la vaschetta di recupero con una siringa e poi spurgando definitivamente il corcuito dalle pinze...
 
Una volta sola un paio di anni fa. A breve farò nuovamente il cambio, in occasione della revisione delle pinze anteriori.
 
mai fatto io sulla 145 che ho ora...da circa un anno e mezzo....ma lo faccio ora in occasione del cambio dischi e pastiglie anteriore...

una cosa vi chiedo...lo spurgo del circuito, avendo io 4 dischi, lo devo fare per ognuna delle 4 pinze, giusto? oppure basta per le sole anteriori?

comunque io sono dell'idea che va cambiato intorno ai 2-3anni...poi è anche vero che è un olio abbastanza resistente...però vale la pena rischiare la vita (perchè quella si rischia quando l'auto non frena) per quei 10-20euro di liquido?! io la penso così...
 
lo spurgo va fatto su tutte e 4 le pinze... sia nel levarlo per il cambio, sia quando si va a togliere le infiltrazioni d'aria dopo la sostituzione.
 
una cosa vi chiedo...lo spurgo del circuito, avendo io 4 dischi, lo devo fare per ognuna delle 4 pinze, giusto? oppure basta per le sole anteriori?

...
Alfisti mi state deludendo... se leggete nelle manutenzioni programmate è indicato chiaramente di sostituirlo al massimo ogni 2 anni o 60.000 km :eek: .:blink:.

Tralasciando l'intervallo di sostituzione, essendo un pignolo nella manutenzione, quando sostituisco l'olio lo faccio "gradualmente" immettendo subito l'olio che faccio uscire nello spurgo, senza far svuotare il circuito e il conseguente ingresso di aria... :smiley_001:
Magari spreco un pò d'olio in più e così sono sicuro di sostituirlo tutto... ;)
:decoccio:
:decoccio:
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cosa abbastanza importante: quando dovete cambiare il liquido freni e/o fare spurghi, sarebbe meglio farlo mettendo in pressione il circuito (o con sistemi "artigianali" o con kit appositi in vendita), avendo cura di controllare man mano che il liquido scende e quindi rabboccare. Sarebbe da evitare il caro vecchio spurgo fatto pompando sul pedale, in quanto quando vengono aperte le viti di spurgo il pedale può andare a lavorare in posizioni in cui normalmente non arriva, dove possono esserci depositi e ossidazioni che poco alla volta compromettono l'integrità dei gommini della pompa. Risultato: su auto vecchie si rischia di far fuori la pompa e doverla cambiare...