La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
Vi invito a leggere l' ultimo numero di alvolante in cui c'è un interessante articolo sul vero impatto ambientale delle auto elettriche e delle loro autonomie reali in rapporto a quelle dichiarate.

Ovviamente la più ottimistica è un modello cinese, dichiara 420 ma fa 250 rilevati.

Pure consumi dichiarati vs consumi reali di auto endotermiche, nel caso della classe A 200cdi i consumi rilevati nel ciclo combinato da alvolante risultano migliori di quelli del test di omologazione...
 
Inziate tutti così:
“Ciao, da amante delle auto d'epoca….”😁

L’A1 sarà tecnologica quanto ti pare, ma è una noia mortale, mi terrò ben lontano da aborti del genere: dentro quella o una bara al cimitero è la stessa cosa.
Le auto elettriche sono il perfetto esempio di economia usa e getta, un mezzo di questo tipo diventerà obsoleto rapidamente come tutte le tecnologie molto avanzate, uno Startac negli anni 90 era figo ma dopo due anni era da buttare nel WC: le elettriche sono la stessa identica cosa. Ci sono in giro ancora parecchie Panda coeve del VHS: tu usi ancora il VHS?
Si parla di riciclo delle batterie, a quello forse si sta per arrivare anche se costa altra energia ed altra CO2 emessa, già elevatissima per produrle; altro problema sono gli inverter ed elettronica di controllo, le schede elettroniche non si possono riciclare in un processo virtuoso, finiscono direttamente in Africa, abbandonate o bruciate all’aria aperta per recuperare un po’ di oro.

Se nelle città vogliono ridurre l’inquinamento, spendano due soldi per rimettere in sesto gli impianti di riscaldamento, aderiscano al teleriscaldamento: le polveri sottili schizzano alle stelle appena si scaldano gli immobili, vi siete già dimenticati che con il Covid e traffico a zero l’inquinamento non è sceso?
Se poi il problema sono le città, perché insistere con auto elettriche da 700cv, con grandi batterie enormemente inquinanti da produrre, quando basterebbero tanti piccoli mezzi per questo uso?
Immaginate se vi succedesse mai questo dentro la vostra futura Abarth elettrica, aumentiamola ancora questa densità energetica nelle batterie dai, che poi…

Nota finale: Salici tu su un aereo a pile, portati insieme qualche amico di qualche associazione ambientalista grazie alla quale in Italia cementificheremo di pannelli ettari di terreno coltivabile
Premetto che non abito in città, ma nei centri nevralgici delle grandi città, a mio modo di vedere il problema si abbatterebbe e di molto con l'efficientamento dei mezzi pubblici, credo...
Per il resto come al solito concordo su tutto!!!
 
Se nelle città vogliono ridurre l’inquinamento, spendano due soldi per rimettere in sesto gli impianti di riscaldamento, aderiscano al teleriscaldamento: le polveri sottili schizzano alle stelle appena si scaldano gli immobili, vi siete già dimenticati che con il Covid e traffico a zero l’inquinamento non è sceso?
Diciamolo a Conte, Draghi e tutti sti pagliacci che seguono agende sovranazionali di pazzi psicopatici.
Io ricordo che già anni fa (prima di Greta) avevano detto al tg che a Milano era la principale causa d'inquinamento, ma la gente dimentica... l'elettrico è il futuuuuvo. o_O
 
vi siete già dimenticati che con il Covid e traffico a zero l’inquinamento non è sceso?
Scusami ma su questo devo intervenire visto che dove lavoro io è presente il dipartimento ARPA e siamo costantemente aggiornati relativamente alla problematica in questione, l'inquinamento è sceso e come, e non solo i dati erano positivi.

Altra prova lampante che le polveri sottili erano scese è la polvere in casa, e chi abita a Milano lo sa sicuramente o avrà notato il particolare che durante il lockdown la polvere raccolta in casa e sul davanzale era di colore bianco cosa che prima del lockdown e dopo di colore grigio scuro.
 
alle cose che hai scritto mi pare che sei scollato dai dati reali, tipo le cose che scrivi sulle polveri, per un periodo lavoravo per un'azienda che fa gli stessi rilevamenti di Arpa, oppure mischi argomenti a vanvera, non insisto nel merito degli argomenti perchè mi sembri un troll e batterti in caciara è impossibile
bob che per altro sei preparato qua falli... io stesso ho pubblicato uno studio di arpa veneto (non ricordo se qua o in altra discussione) dal quale era chiaro che in periodo di lockdown l'inquinamento era pressoché invariato rispetto al periodo "circolante".
l'inquinamento automobilistico incide per una misera parte sul totale.
diverso e condivisibile è il discorso sui grossi centri urbani ma a sto punto ti chiedo "che cosa ti abbiamo fatto noi che stiamo fuori città?" eh si perchè la tua macchinina elettrica viene ricaricata dalla centrale che sta in periferia (spesso in altra zona) e la soluzione green da te auspicata non fa altro che spostare l'inquinamento dalle città agli altri centri... bella soluzione della cippa...
e non voglio nemmeno entrare nelle similitudini tra le macchine elettriche giocattolo (fatte da chassis, motore e ruote) con un'auto che deve circolare (pure con gente a bordo)..
e nemmeno lontanamente accennare al dispendio di energia e scempio ambientale per estrarre i componenti delle batterie, batterie che non si sa che fine fargli fare.
se volete, la soluzione green è quella data da 4 tubi, 2 ruote, 1 catena e 2 pedali... qll si non inquina altro che le mastodontiche elettriche da oltre 2 tonnellate

ah io non sono un troll ma un nano delle colline..
 
Scusami ma su questo devo intervenire visto che dove lavoro io è presente il dipartimento ARPA e siamo costantemente aggiornati relativamente alla problematica in questione, l'inquinamento è sceso e come, e non solo i dati erano positivi.

Altra prova lampante che le polveri sottili erano scese è la polvere in casa, e chi abita a Milano lo sa sicuramente o avrà notato il particolare che durante il lockdown la polvere raccolta in casa e sul davanzale era di colore bianco cosa che prima del lockdown e dopo di colore grigio scuro.
Si, erano ferme le auto, ma anche le fabbriche...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Naturalmente non era per discriminare l'endotermico anzi l'elettrico farà molto più inquinamento per poter reperire l'energia, soprattutto l'inquinamento elettromagnetico prodotto dai vari cavi che transiteranno sotto i nostri piedi per l'installazione delle varie colonnine per la ricarica ecc.

Quando non si potrà utilizzare l'endotermico comprerò una bicicletta, io sulla sedia elettrica non ci salgo🤣🤣🤣
 
Inziate tutti così:
“Ciao, da amante delle auto d'epoca….”😁

L’A1 sarà tecnologica quanto ti pare, ma è una noia mortale, mi terrò ben lontano da aborti del genere: dentro quella o una bara al cimitero è la stessa cosa.
Le auto elettriche sono il perfetto esempio di economia usa e getta, un mezzo di questo tipo diventerà obsoleto rapidamente come tutte le tecnologie molto avanzate, uno Startac negli anni 90 era figo ma dopo due anni era da buttare nel WC: le elettriche sono la stessa identica cosa. Ci sono in giro ancora parecchie Panda coeve del VHS: tu usi ancora il VHS?
Si parla di riciclo delle batterie, a quello forse si sta per arrivare anche se costa altra energia ed altra CO2 emessa, già elevatissima per produrle; altro problema sono gli inverter ed elettronica di controllo, le schede elettroniche non si possono riciclare in un processo virtuoso, finiscono direttamente in Africa, abbandonate o bruciate all’aria aperta per recuperare un po’ di oro.

Se nelle città vogliono ridurre l’inquinamento, spendano due soldi per rimettere in sesto gli impianti di riscaldamento, aderiscano al teleriscaldamento: le polveri sottili schizzano alle stelle appena si scaldano gli immobili, vi siete già dimenticati che con il Covid e traffico a zero l’inquinamento non è sceso?
Se poi il problema sono le città, perché insistere con auto elettriche da 700cv, con grandi batterie enormemente inquinanti da produrre, quando basterebbero tanti piccoli mezzi per questo uso?
Immaginate se vi succedesse mai questo dentro la vostra futura Abarth elettrica, aumentiamola ancora questa densità energetica nelle batterie dai, che poi…

Nota finale: Salici tu su un aereo a pile, portati insieme qualche amico di qualche associazione ambientalista grazie alla quale in Italia cementificheremo di pannelli ettari di terreno coltivabile
Pienamente d'accordo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
x ziopalm
Ciao,
sulle polveri sottili durante il covid c'era stata polemica, i dati venivano letti in entrambi i modi, oppure si leggevano i dati di gas inquinanti invece che delle polveri; poi se segui gli andamenti del traffico e delle "cappe atmosferiche" di mancata ventilazione atmosferica a milano per es. ci sono pochi dubbi su picchi e cause;

Ps: l'inquinamento atmosferico è una cosa, ci sono più parametri monitorati;
le polveri sottili sono un singolo parametro particolare ma forse il peggiore, per quanto so queste sono legate alle combustioni sporche:
mezzi a motore (diesel in primo luogo, poi benzina) e stufe a pellets; le caldaie a metano del riscaldamento già meno

Non ho niente contro chi gira a nafta, negli anni i vecoli verranno sostituiti gradualmente, più che altro nei centri con problemi di inquinamento;
ho scritto che se sei in campagna per me puoi girare con l'auto a carbone se ti fa piacere, quindi penso siamo già daccordo

siamo daccordo anche sulle auto di taglia non eccessiva (e qui non conta se elettriche o a motore, è la stessa cosa);
in città si potrebbero usare vetture entro i 900kg (anche elettriche) mantenendo una discreta cellula di sicurezza negli urti;

ora lo fanno in pochi perchè si ha paura a scontrarsi con un suv, un genitore se può permetterselo non manda in giro il figlio su un'auto leggera,
anche se poi per fortuna in citta vanno molto anche gli scooter (anche qui, le proposte elettriche per me sono già valide ) e ora anche le biciclette elettriche pieghevoli caricabili su treni e metro; un fotografo mio amico che viaggia molto per lavoro da citta a citta di recente ha fatto una scelta drastica, si sposta in bici elettrica più treno invece che in auto, oltre al risparmio sta avendo altri benefici (tempo per lavorare in treno, meno stress, movimento fisico); io invece non potrei farlo, sono delicato di salute e macchina dipendente specie in inverno, per cui l'ultimo ad aspicare limitazioni assolute contro l'uso delle auto, le cose evolvono da sole in base a costi e vantaggi, poi ognuno si posiziona con la sua soluzione personale

non sono daccordo con te sul fatto che l'auto elettrica genera più inquinamento dovuto alla produzione di corrente, cioè, a me risulta il contario, ci sono fior di studi anche recenti che mostrano che in qualunque modi calcoli la cosa l'elettrico inquina sempe meno delle altre soluzioni, l'efficenza complessiva rimane superiore; idem i costi ambientali ed economici di produzione , manutenzione e smaltimento ;

dire che anche scavare il litio ha un costo ambientale è corretto, o che il recupero dei materiali a fine vita dell'auto ha un costo, e va di moda usare questi argomenti per ammiccare a una parte di pubblico di persone che vogliono essere "contro";
ma dedurre da questo costo esistente, che sia più inquinante e/o costoso dell'uso del petrolio è una forzatura, una manipolazione, è un paio di mesi che non rileggo qualche studio ma non credo sia cambiato nel frattempo, l'elettrico è una filiera più semplice e pulita includendo ogni aspetto, e se sei un passionato di auto, che ha presente il macello di componenti che ci sono in un vano motore benzina o diesel moderno già penso che si possa intuire, questo era ncvhe il senso del paragone con le auto giocattolo ( e continua a impressionarmi che già 30 anni fa in scala ridotta, i pesi dei componenti , delle batterie, e prestazioni fossero uguali a quello che si ha oggi sulle auto vere, insomma la filiera produttiva se la è presa comoda per migliorare le batterie e abbassare i costi, ma alla fine è arrivata anche alle auto grandi )

per me gli unici argomenti contro l'elettrico che mi sembrano validi è "costa troppo" (per ora, ma con migliramenti del 20% ogni anno questo cambia velocemente) oppure "non mi piace" (sui gusti ognuno ha i suoi),
poi detto questo non c'è ancora nessun obbligo, lo compra chi vuole o lo trova già conveniente, e qui che non capisco il disprezzo per questa tecnologia o per chi l'apprezza (in realtà penso che viene da una certo filone di internet, in parte spontaneo, in parte c'è anche una azione commerciale), ti piace l'auto a petrolio (benzina o diesel)? ti piace abbastanza da volerne sostenerne i costi (come faccio io con auto molto "veccchie") magari rispetto ad altre alternative? puoi ancora continuare a sceglierla ( il benzina almeno per altri 12-15 anni ? il diesel non so , dipende, a Milano già ci siamo)

..poi c'è anche questa cultura di contrapporsi e dividersi e scannarsi (oltre i i toni scherzosi) fra poveracci e su cose di poco conto, gonfiare il petto , "so tutto io e voi non siete un ca...o", invece di confrontarsi, e magari consreevare le enrrgie per difendersi nella gestione della cosa pubblica o privata su faccende importanti, in questo senso rischiamo di essere dei "frustrati" che ci facciamo distrarre da polemiche che vanno di moda

poi io non sono un "gruppo", "volete" "ambientalisti", non ho un manifesto programmatico o potere di decidere le politiche ambientali, mi interesso un minimo anche per il mio percorso di studi, ma poi sto sul forum per cazzeggiare, rilassarmi;
secondo me le tecnologie vanno avanti perche sono ormai economicamente vantaggiose, e non solo ecologiche (comunque parametro positivo), vederci complotti o mulini a vento, persino i pannelli solari (?) oggetto di polemica forzata, mha non lo capisco, e insisto, non mi paro gli occhi sul nuovo anche se sono affezionato ai mezzi "vecchi", li restauro.. in realtà da qualche anno non ho più molto tempo e faccio meno in tal senso, ora sto finendo di sistemare una Willys anni 70 che non ci entra dalla porta del garage perchè troppo alta, diesel Perkins stesso motore usato sulle barche , in avviamento a freddo i primi 80 secondi fa pure fumo..
 
Ultima modifica: