La transizione energetica, perché e quanto ci costa?

Quanto sarà utile?

  • Stanno facendo un polverone per niente

    Voti: 1 5.6%
  • ancora non conosciamo le soluzioni

    Voti: 0 0.0%
  • non è fattibile perchè nel mondo non tutti remano uguali

    Voti: 7 38.9%
  • è un interesse per pochi

    Voti: 5 27.8%
  • ci stiamo complicando la vita

    Voti: 2 11.1%
  • ci muoveremo tutti in una direzione solo dopo aver toccato con mano gli effetti del riscaldamento

    Voti: 1 5.6%
  • ogni transizione comporta modifiche comportamentali per funzionare

    Voti: 3 16.7%

  • Votatori totali
    18
Uhm.. cherry picking e mischione di argomenti.. le citazioni si allungerebbero a due pagine..
e non vi convincerei neanche.. devo mollare la presa ( anche dal PC ).. esiste goggle per chi vuole..

si.. io mi sento sempre ignorante per principio
ok.. buona giornata
 
poi io non sono un "gruppo", "volete" " persino i pannelli solari (?) oggetto di polemica forzata,
Quella sui pannelli non è una polemica forzata, secondo il GSE si stima di coprire fino a 400km quadri, un’allarme dell’ISPRA che immagino tu sappia bene chi sia:

È stato pubblicato sul sito di questa associazione ambientalista che si occupa specificamente di consumo di suolo, se cerchi “fotovoltaico” ne vedrai delle belle; una delle aziende che consuma parecchio suolo in Italia attualmente è quella delle vendite online che conosciamo tutti, quella che fa le pubblicità dei ragazzini che ci vogliono far sentire in colpa per il nostro comportamento e contemporaneamente finanzia escavazioni di terre rare nella fragilissima Groenladia.
Più suolo integro:
- diminuisce l’inquinamento
- dimuisce la CO2
- evita a tutti quanti di finire a mollo ad ogni temporale
 
bob lo studio di cui parlo non l'ho trovato. in compenso ne ho trovato un'altro, più completo, del cnr, sempre riferito al periodo di lockdown
in definitiva dice che eliminando un fatto di inquinamento, traffico su gomma, l'inquinamento atmosferico derivato dal pm (10 o 2,5) non è calato in modo significativo. se ne deduce che non sono le auto i principali fattori inquinanti. sono semplicemente il bersaglio più facile.
per chi vuol leggerlo L'inquinamento in Italia durante il lockdown | Consiglio Nazionale delle Ricerche

per quanto riguarda la produzione di corrente in uno studio pubblicato si leggeva che ancora le rinnovabili non producono abbastanza elettricità da considerare il ciclo completo virtuoso: in pratica se non inquini col motore tradizionale inquini di più con la centrale che ti ricarica l'auto elettrica.
cmq di qst si è ampiamente discusso anche nel topic "guerra al diesel"

ps ho ritrovato lo studio arpav Guerra al DIESEL - ClubAlfa.it Forum
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Ah, l'ultima innovazione di Tesla è la disattivazione automatica del autopilot un seconda prima del impatto.
Così loro sono legalmente apposto, perché al momento del incidente l'autopilot NON era in funzione.
Quel tipo di clientela credulona ha ciò che si merita
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm
Preferirei vedere questo marchio schiacciato sotto una pressa piuttosto di vederlo diventare la macchietta di se stesso, o peggio rinnegando il suo passato:

Devo ammettere che probabilmente avrà un buon successo grazie ad una clientela completamente differente che bada più alle mode, soprattutto scommetto che i prezzi non saranno tanto diversi dalla 500e normale con una forbice minore di quella tra le Abarth e le normali in versione endotermica, le modifiche effettive per dare un po’ di brio ad una elettrica sono minime rispetto ad un’auto vera…due spire in più ad un motore elettrico hanno un costo ridicolo
 
Ultima modifica:
In pratica si abbasserà il numero di persone che si potranno permettere l’auto, se sarà un bene lo decideranno proprio queste persone.
In certi ambienti milanesi si eccede ad una analisi eccessivamente autoreferenziale delle esigenze della collettività: sanno che esiste un mondo là fuori o hanno la mentalità ristretta di quelli che un tempo chiamavano “provinciali”?
 
Dichiarano che le case pubblicano dati farlocchi, ma senza dati che lo provano: parole al vento?
quindi io posso dire, con la stessa autorevolezza, che i dati dell'associazione sono sovrastimati?
 
In pratica si abbasserà il numero di persone che si potranno permettere l’auto, se sarà un bene lo decideranno proprio queste persone.
In certi ambienti milanesi si eccede ad una analisi eccessivamente autoreferenziale delle esigenze della collettività: sanno che esiste un mondo là fuori o hanno la mentalità ristretta di quelli che un tempo chiamavano “provinciali”?
senza offesa per i tecnici ma non ci voleva un politecnico per intuire che con l'auto elettrica si sarebbe avuto un calo del circolante: buona parte delle vendite di auto riguardano l'usato. usato che con l'elettrico non c'è (e ho dubbi che ci sarà). poi è matematica.. basta pure n'istituto alberghiero per tirare le somme.. con tutto il rispetto per gli albergatori
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Pubblicità - Continua a leggere sotto
senza offesa per i tecnici ma non ci voleva un politecnico per intuire che con l'auto elettrica si sarebbe avuto un calo del circolante: buona parte delle vendite di auto riguardano l'usato. usato che con l'elettrico non c'è (e ho dubbi che ci sarà). poi è matematica.. basta pure n'istituto alberghiero per tirare le somme.. con tutto il rispetto per gli albergatori
In certi ambienti l’intuito è latitante, si fa fatica a comprendere che l’acqua è calda: prima la devono studiare, misurare, analizzare…quando hanno finito è già diventata fredda.😄

Altro articolo che sottolinea questo calo, ma soprattutto mette in evidenza tra le righe la possibilità che molti produttori occidentali facciano una brutta fine:
 
  • Like
Reactions: ziopalm