Sondaggio per piccolo progetto

tuononero

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
226
6
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0ts 16V
Scopo di questo topic è un piccolo sondaggio per vedere se vale la pena costruire un circuitino per la vendita (penso non oltre la 20ina d'euro, giusto le spese componentistiche) di un progetto che ho in mente per la mia piccolina e che magari può essere esteso anche agli altri piccoli smanettoni come me :D

Ovvero... la chiusura automatica delle sicure se si supera una certa velocità, come i sistemi che hanno le mercedes... però questo progetto sarebbe uno stand-alone e non un processo gestito dalla centralina.

Interessati? Fatemelo sapere.

Ps. Dovrebbe funzionare per tutti quei modelli dove la chiusura centralizzata è comandata da entrambe le portiere.
 
Non sarebbe male, ma ti dico che per esempio io ce l'ho anche sulla panda nuova!!!
 
Beh allora è da intendersi per tutte le macchine un pò datate :D
 
io lo farei temporizzato, associarlo alla velocità la vedo un po dura la cosa
 
Secondo me basta collegarlo addirittura alla lancetta del tachimetro, e quando si superano i 20-40km/h si chiudono le porte... Temporizzato sarebbe una gran cosa, ma l'utilità di questo dispositivo è nel caso di piccoli spostamenti a bassa velocità tipo parcheggi e cose così, dove quello temporizzato può essere fastidioso!!!non credete?
 
Si in effetti diventerebbe fastidioso temporizzarlo.
Cmq yatchboy, non è facile come dici tu... il circuito va sì collegato all'ingresso del sensore elettronico per la velocità ma non è che puoi fare una cosa meccanica... dev'essere tutto elettronico. Cmq nulla di eccessivamente complicato, ci devo perdere solo un pò di tempo.
 
ma come faresti ad associare la lancetta che supera i 20 con il dispositivo?
dovresti mettere ad es, una elettrocalamita oppure un qualcosa di meccanico perche smontando il tachimetro non ci sono punti elettrici per le varie velocita...
 
Si esatto, proprio una elettro calamita che fà scattare un relè collegato al circuito della chiusura centralizzata e chiude le portiere... è un pò complicato in effetti, per quello dico che il temporizzatore sarebbe una gran cosa...

Però io premetto che non sono del campo, il mio ramo è la meccanica!!!
Attendo chi ne sà molto di più!!!
 
Il sensore del tachimetro dovrebbe funzionare nello stesso e identico modo del contagiri, ovvero è un circuito che trasforma gl'impulsi in segnale di potenza.
Poi basta associare un valore ad un relè statico ed il gioco è fatto, non c'è bisogno di fastidiosi relè elettromeccanici, niente calamite, niente elettrodi... niente di niente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dovresti prendere il segnale della velocità dal tachimetro o da dove viene meglio e poi con questo segnale comandare la chiusura.... bella idea però ci vorrebbe un bel pò di tempo a progettarla...:D