Sonde lambda

Mangiacurve de Milàn

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2021
22
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Ciao a tutti ragazzi e grazie in anticipo per il vs aiuto.
La 147 1.6 120cv che abbiamo in famiglia a seguito dell’accensione spia motore ha segnalato in diagnosi un problema alla sonda lambda della bancata 1 (che vorrebbe dire sul prekat sinistro, confermate?) e ho provveduto a comprare una nuova sonda bosch come consigliato in tutte le discussioni lette sul forum.

Consigliate di cambiare anche la sonda lambda della bancata 2 (quindi sul prekat destro)?

Ulteriore domanda: tra la sonda a valle del kat e le due sul prekat differisce solo la lunghezza del cavo oppure sono proprio diverse?
Posso eventualmente montare una sonda a valle del kat nella bancata 2 sul pre kat?

Grazie ancora e buon Pasqua!
 
Cambiale tutte e stai sereno. Originali Bosch miraccomando. quelle dei precatalizzatori e quella sotto cambia solamente la lunghezza. Ma prendile comunque dedicate perché tra non molto si brucerà la resistenza di preriscaldo e ti daranno errore. Il debimetro lo hai sostituito? Le candele ? I manicotti di aspirazione sono perfettamente integri??

IMG-20210401-WA0137.jpg


IMG-20210401-WA0136.jpg
IMG-20210401-WA0135.jpg
IMG-20210401-WA0139.jpg
 
il debimetro l'ho comprato nuovo (bosch come consigliato) ma non l'ho ancora montato e secondo me è lui che influisce su tutto.
ho pensato che fosse buona cosa sostituire anche le sonde dato che l'auto é prossima a compiere 20 anni.
per la stessa ragione ho anche comprato dei cavi candela nuovi marca ngk.
le candele non so quando siano state sostituite (comunque non credo da molto avendo l'auto 130.000 km) e ovviamente controllerò il loro stato quando sostituerò i cavi.
confermo che i manicotti dell'aspirazione non sono danneggiati.

grazie per il tuo supporto!
 
Ma che cambiba fare i cavi se magari stanno bene ? Cambia le candele perché a 130 mila km non ce ne saranno più ..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non essere così sicuro, perché ci sono in giro certuni, che con la scusa della durata delle candele originali NGK prescritta 100 000km, le hanno lasciate lì anche per 20 anni e
200 000km... almeno vedere se davvero sono state cambiate non costa nulla
 
  • Like
Reactions: DCesare e Melo81