Sono alla ricerca di una Spider 2.0 4° serie: chiedo consigli

silver2011

Nuovo Alfista
9 Luglio 2011
2
0
1
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
Nessuna
Buongiorno a tutti.

Mi sono già presentato nell'apposita area e mi è stato consigliato di fare qui le mie richieste.

Sto cercando una Spider 2.0 della quarta serie, e non avendo esperienza di tale vettura ho alcuni (eufemismo) dubbi.
L'auto che acquisterò dovrà avere caratteristiche di assoluta originalità (targhe e libretto compresi)

Ad esempio:
Dove trovo punzonato il numero telaio?
Dove trovo punzonato il numero motore?
Come faccio a sapere se quel motore è nato con quella vettura?
Quali targhette o adesivi devo controllare che siano presenti (colore, telaio, altre)?

Io sono appassionato di Porsche storiche, e in quelle vetture so dove trovare le varie targhette e adesivi e cosa controllare, ma con la Spider 2.0 proprio no...

Più in generale, cosa devo controllare della vettura?

Queste sono solo le prime domande, ma approfitterò della vostra pazienza e cortesia per farne altre.
Grazie per ora a chi vorrà rispondere.

Mauro Argenti
 
Con il nome Spider facciamo un po' fatica a capirci... siccome dici 4^ serie presumo tu intenda uno Spider "Duetto" 4^ serie.

I num. di telaio delle IV serie sono progressivi e non identificano propriamente se l'auto era 1.6 o 2.0 i.
La produzione totale ammonta a 21407 esemplari di cui 2951 1.6 e 18456 2.0i prodotti dall'89 al 93 compresi gli esemplari esportati.
www.duettoclub.it_file_bebo_200731012538_Ridimensiona_20discansione0008.jpg
.

Il numero motore lo trovi stampigliato nel cofano motore, nella paratia che divide il cofano dall'abitacolo, all'incirca all'altezza dell'aspirazione del motore (carburatori o corpo farfallato, dipende).
Il numero motore si trova in genere tra la fine del blocco motore e l’inizio della campana del cambio per 2000 non kat,le 2000kat lo hanno sotto il carterino inox montato sopra i collettori di scarico

Per l'identificazione puoi cominciare con questi dati, ma l'unica certezza la puoi avere contattando l'archivio storico Alfa Romeo nella persona del dott. Marco Fazio.

Spider 2.0 1989 – ‘93
Tipo: 115.A1
Tipo motore: 01590 126cv 5800 G/min

Spider 2.0 cat.1992 – ‘93
Tipo: 115A1A
Tipo motore:01588 120cv


Alcune informazioni identificative:
  • Privo di plafoniera interna le luci per l'abitacolo sono poste sotto i paraginocchi.
  • Pannelli: pannelli neri oppure beige chiaro in skai,tranne le versioni equipaggiate a richiesta con interni in pelle,che saranno rivestiti in alcantara.
  • tonalita' della moquette nera o color miele

Per la ruggine controlla i sottoporta, lati cristalli, vano ruota di scorta, sotto la moquette e magari sul ponte così la vedi bene sotto.

(Fonti: Luciano Bono per il Duetto Club Italia, documentazione tecnica Alfa Romeo in mio possesso, esperienza personale)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio per la risposta: si, mi interessa una Spider 2.0 (Duetto) dal 1990 al 1993.
Ho visto che è presente una targhetta nel cofano motore, lato passeggero, ma non so se, come nelle Porsche, vi sono altre targhette che identificano il colore e il numero di telaio.
Comunque mi sto muovendo per vedere delle vetture e cercherò in breve di farmi un'idea di cosa devo guardare.
Vi terrò informati.


Un saluto a tutti.

Mauro
 
Ultima modifica da un moderatore: