Sospetto abbassamento posteriore

stoaway1

Alfista principiante
3 Dicembre 2011
113
0
16
SP
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ieri ho montato un impianto gpl con serbatoio da 35 litri (credo) a ciambella al posto della ruota di scorta. Ho lasciato momentaneamente la ruota di scorta nel baule. Stamattina osservando l'auto mi sembra che si sia abbassata leggermente al posteriore. L'auto ha 80.000 km e credo che gli ammortizzatori siano quelli originali. L'ho presa da poco e il precedente proprietario (un signore di 60 anni) non credo li abbia sostituiti e tra l'altro non presentano problemi di rumorosità od usura.
Forse è una mia impressione avendo letto che a qualcuno si è abbassato il posteriore dopo il montaggio dell'impianto. In ogni caso mi piacerebbe alzare un pochino il posteriore. Cosa mi consigliate? ho letto un sacco di post e ci sono diverse soluzioni, dagli spessori alle molle, alla sostituzione delle molle stesse, fino ad arrivare alla sostituzione degli ammortizzatori completi. Ho letto anche che cambiare solo le molle e lasciare i vecchi ammortizzatori è una boiata.
Cosa mi consigliate? Io propenderei per gli spessori. Grazie a tutti .
 
Dimenticavo. L'osservazione sull'abbassamento del posteriore è stata con auto scarica, ferma in piano e con serbatoio pieno di gas e ruota di scorta nel baule.
 
Ieri ho montato un impianto gpl con serbatoio da 35 litri (credo) a ciambella al posto della ruota di scorta. Ho lasciato momentaneamente la ruota di scorta nel baule. Stamattina osservando l'auto mi sembra che si sia abbassata leggermente al posteriore. L'auto ha 80.000 km e credo che gli ammortizzatori siano quelli originali. L'ho presa da poco e il precedente proprietario (un signore di 60 anni) non credo li abbia sostituiti e tra l'altro non presentano problemi di rumorosità od usura.
Forse è una mia impressione avendo letto che a qualcuno si è abbassato il posteriore dopo il montaggio dell'impianto. In ogni caso mi piacerebbe alzare un pochino il posteriore. Cosa mi consigliate? ho letto un sacco di post e ci sono diverse soluzioni, dagli spessori alle molle, alla sostituzione delle molle stesse, fino ad arrivare alla sostituzione degli ammortizzatori completi. Ho letto anche che cambiare solo le molle e lasciare i vecchi ammortizzatori è una boiata.
Cosa mi consigliate? Io propenderei per gli spessori. Grazie a tutti .

Ciao stoaway, tieni presente che hai aggiunto peso, piu o meno 50kg considerando il pieno del serbatoio, quindi già è normale che si sia abbassata. Poi se aggiungi la normale usura tra molle e ammortizzatori... arrivi alla conclusione. Hai diverse strade da percorrere:
-ripristinare come tutto da nuovo (enorme spesa);
-far ritarare gli ammortizzatori o comunque rigenerarli mettendo molle nuove per contenere i costi del primo punto;
-solo molle o solo ammortizzatori in base all'usura (solo un meccanico può valutare);
-mettere gli spessori (ma se il tutto non è efficiente non so quanto convenga).
Non hai specificato quanto la macchina si abbassa, secondo me da considerare per la valutazione dell'intervento.
Io opterei per ammortizzatori rigenerati (molte ditte poi li tarano a tuo piacimento e quindi mi sa che puoi anche indurirli) e molle nuove.
Tieni presente che anche gli anteriori avranno subito la stessa usura!
Buon Natale!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per la risposta. L'abbassamento in effetti è minimo, forse me ne accorgo solo io perchè sono fissato e perchè mi piacerebbe bella alta tipo un tre porte pur avendone cinque. Comunque dopo le feste devo sostituire la barra stabilizzatrice e gia che ci sono ne parlo con il meccanico. La soluzione degli ammortizzatori rigenerati mi sembra una giusta via di mezzo. Staremo a vedere.
Nel frattempo se ci sono altri consigli saranno ben accetti.
Buon Natale anche a te.