sostituire freni a tamburo con freni a disco

vladmanro

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2012
2
0
1
LC
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.7 8v
Salve a tutti.
Sto scrivendo da Romania, e prima chiedo scuza per gli eventualli errori da scrivere.
Ho iniziato il mio proggeto che e una Alfa 33 1.7, 8v dal 1991.
il lavoro che voglio fare e abbastanza complicato e costoso, ma spero che il risultato sara sodisfacente.
adesso ecco la mia prima problema.
I freni posteriori a taburo sono abastanza pigre e percio intendo di sostituirli con freni a dischi. Comunque e un lavoro che non ho mai fatto e volevo chiedervi se c'e tra di voi uno che l' ha gia fatto. e se si voglio sapere come, cosa serve, precesso tenologico, ecc.
Grazie.
 
Non ne vale la pena, perché in una frenata decisa l'80% dello sforzo frenante è sui freni anteriori, quindi i posteriori aiutano molto poco, bastano i tamburi. I tamburi hanno il vantaggio di avere una risposta più pronta dei dischi.
Le Alfasud invece avevano 4 freni a disco (con gli anteriori vicino al differenziale).
Le 33 1.7 potevano nascere con l'ABS e 4 freni a disco (perché l'ABS funzionava bene solo con i freni a disco), era un optional a pagamento.
La trasformazione proposta NON è "street legal" in Italia: più semplice comprare un'altra 33 nata con l'ABS.
 
Ciao Vladmanro,
come dice Alfista tecnicamente non vale la pena, non credo che guadagni molto in frenata,
e forse neanche molto come peso delle masse non sospese, perchè anche le pinze dei dischi pesano;
se vuoi farlo comunque, magari per ragioni di estetica, un modo ragionevole è smontare i pezzi
(portamozzo completo, dischi, pinze, sistema del freno a mano) da un'altra 33 con i freni a disco dietro
(tutti i modelli 16v ma dopo il 91, le prime 16 v del 90 avevano i tamburi, e tutti i modelli che avessero l'optional ABS).
Conosco un'officina che per una preparazione per correre in pista ha adattato i portamozzi originali
dei tamburi con pezzi costruiti apposta e dischi e pinze posteriori della 145
ma è un lavoro costoso e del tutto non a norma per girare su strada.
Saluti!
 
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@bobkelso
dove si trova questa azienda?

Ciao, non è un'azienza che faccia pezzi in serie ma un bravo meccanico
vicino a Milano che ha fatto questo lavoro artigiale una volta per
accontentare un cliente che stava preparando per la pista una 16v.
Se vuoi cimentarti nell'opera (non a norma per l'uso su strada
e credo molto costosa per le tante ore di lavoro) va bene una
qualunque officina + un tornitore/fresatore bravini. Vai qui:
FIAT ePER :: The FIAT Forum
e studiati i diagrammi delle sospensioni posteriori, cosi vedi i punti
in cui puoi inserire una staffa artigianale per aggrappare le pinze
(ad es. tra il portamozzo e l'assale), poi devi scegliere dischi e pinze
(es le posteriori da alfa 145 o altra fiat-alfa, molte sono identiche),
calcolare tutti gli spessori per non stravolgere la carreggiata
e tornire i tamburi per fare dei piattelli o meglio tornirli tutti nuovi..

Oppure puoi prendere i mozzi completi di cuscinetti, pinze, ecc
della 155 (con perno passante nei cuscinetti) e fare una piastra per
avviatare il tutto sull'asse della 33..insomma di modi ce ne sono diversi.

Se trovi i portamozzo originali 33 per i dischi nuovi come ricambio fondo di magazzino
oppure smonti una 33 con i dischi dal demolitore fai molto ma molto prima,
spendi 1/10 e stai anche più sicuro che non si rompa niente..

Ps.: ho controllato i pesi dei vari pezzi su eper, con i tamburi o i dischi l'assale
pesa uguale (ad occhio massimo 300 gr di differenza, magari pure a favore dei tamburi)
per cui di vantaggi pochi..se è un motivo estetico magari puoi provare a
verniciare però BENE di nero opaco o color bronzo, argentro, ecc.
i tamburi e le pinze anteriori e vedere come ti sembra.
 
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