sostituire gommini barra stabillizatrice posteriore

claudio1975

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2024
24
11
4
Regione
Piemonte
Alfa
Brera
ciao a tutti, il meccanico sta sistemando la parte sospensioni e braccetti della mia Brera, ci stiamo scontrando con un problema di cui non trovo facile soluzione:
come si sostituiscono i gommini della barra stabilizzatrice posteriore (versione Q4) ?
ho già comprato i gommini di ricambio, ma il problema evidenziato dal meccanico è che la staffa a U che tiene i gommini è chiusa a 360 gradi sul gommino, come saldata, e quindi per cambiare il gommino vede necessario cambiare anche la staffa dove si fissa con i 2 bulloni.
Inoltre ho il problema che la staffa stessa è in pessime condizioni per via della ruggine.
Eventualmente tirare giù la barra è un problema anche quello, passa sopra il differenziale posteriore e bisogna abbassare tutto, scarico compreso.
Allego foto.
Grazie mille per l'aiuto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-09-25 at 21.57.45.jpeg
    WhatsApp Image 2024-09-25 at 21.57.45.jpeg
    108.7 KB · Visualizzazioni: 21
Ciao Claudio, io non ho ancora cambiato quella barra ma ti confermo che anche su altre parti sei costretto a tirare giù tutto. Per la barra ti direi che se è in quelle condizioni cambia tutto e non ci pensi più.
 
la barra in realtà è in ottime condizioni, il problema sono quelle staffe a U che tengono insieme barra e gommini al frame posteriore. Evidentemente sono di due materiali ben diversi.
La forma della barra inoltre non permette di essere sfilata, ma bisogna tirare giù proprio tutto.

1727359112224.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok chiaro, vediamo se qualcun altro ti può aiutare sullo smontaggio e rimontaggio delle staffe, sembrerebbero rivettate.
 
Vanno semplicemente forzate e aperte.
 
A partire dal minuto 8:10

 
  • Like
Reactions: Durdenpizzi
- Informazione Pubblicitaria -
ma queste sono diverse da quelle della 159 e della brera, non hanno le piastre incastrate come nel video, devono essere saldate oppure bloccate con un rivetto

1727383819332.png
 
qui c'è una foto presa da un venditore dei silent block per la barra

1727384130384.png

quello che mi chiedo però è se tolta la piastra piana si rimonti senza oppure se sia necessario fissarla o saldarla in qualche modo....
 
inoltre nelle istruzioni dicono questo:

FOR INSTALLATION NEW POLYURETHANE ARB BUSH, DRILL ARB CLAMP.
DO NOT DRILL CLAMP THROUGH!

c'è da dire che le boccole in poliuretano non sono totalmente sferiche, quindi ci potrebbe stare di togliere la piastra piana e tenere solo l'anello a U

1727384580860.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
mi hanno risposto stamattina dallo store che vende le boccole in poliuretano:

The idea is to just gently drill (don't drill through) the original rivet so that it is possible to remove the top sheet metal.
After replacing the bushing, it must be reassembled as it was originally

quindi bisogna far saltare il rivetto e poi rimetterlo, dubito che si riesca a fare con la barra montata....

dopo passo dal meccanico e vediamo che ne dice
 
X