Sostituire i dischi pieni originali con dischi autoventilati aAlfa 33 Imola

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da Max.33, 7 Gennaio 2015.

  1. Salve a tutti, anche se un'pò in ritardo Buon 2015 a tutti:ernaehrung004: Come da titolo vorrei chiedervi se è possibile senza cambiare pinze ecc. montare sulla 33 ultima serie i dischi ventilati o solo baffati anteriori. Grazie.
     
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  3. #2bobkelso,8 Gennaio 2015
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2015
    Ciao, la tua domanda potrebbe essere accodata a questo post:

    https://forum.clubalfa.it/impianto-...ischi-autoventilato-al-posto-dei-normali.html

    in pratica dalle esperienze riportate:

    - se vuoi maggiore frenata senza usare i baffati (che in frenata sono rumorosi,
    potresti anche attirare l'attenzione di controlli stradali)
    cerca on line pastiglie originali alfa dell'epoca (e magari fai controllare dal
    meccanico che il servofreno, già deboluccio da nuovo, non sia malfunzionante,
    così come il meccanismo di recupero gioco ai tamburi posteriori);
    se ci tieni ai baffati, puoi montarli ma se tieni le pinze di adesso devi trovare
    il modello di disco non autoventilante, insomma con lo spessore sottile
    (vaghi ricordi circa 12mm per i dischi non autoventilanti)

    - se invece cerchi anche maggiore resistenza alla fatica (uso in collina/montagna)
    ti servono i dischi ventilati del 1.7, ma devi mettere per forza le corrispondenti
    pinze del 1,7, che hanno lo spazio per i dischi più spessi, e forse anche i cerchi da 14;
    PS: gli autoventilanti del 1.7 hanno lo stesso diametro dei dischi pieni del 1.3-1.5,
    e le corrispondenti pinze hanno il diametro dei pistoncini (48mm) uguale
    a quello delle pinze del 1.3-1.5, per cui la frenata in condizioni normali
    (situazioni senza surriscaldamento da uso ripetuto) è la stessa..

    - sui cerchi non son sicuro, forse i 13 in lamiera montano con le pinze anteriori del 1.7,
    mentre visti i commenti di altri utenti che dicono che servono i 14,
    non son sicuro montino i cerchi da 13 in lega; c'è un po' di confusione a riguardo
    anche perchè magari ci si confonde con i freni dietro, chi ha una 33 con ABS
    ha i dischi anche dietro ed ha appunto gli anteriori autoventilanti come su tutti i 1.7
    e non può montare i dischi da 13, di sicuro perchè una levetta delle pinze dietro
    toccherebbe sui cerchi da 13, ma appunto non son sicuro che valga anche
    per i cerchi anteriori da 13 + pinze per dischi autoventilanti, magari con
    autoventilanti davanti e tamburi dietro (come sulle prime 1.7 del 1990)
    i 13 monterebbero (anche se lasciano raffreddare meno i freni rispetto ai 14)
    poi appunto c'è da distinguere anche tra cerchi in lega e in lamiera (hanno più spazio).

    - interventi più radicali (es. dischi di maggior diametro) li trovi in questa sezione, ciao!
     
  4. Ciao, grazie per la risposta e per avermi dato qualche consiglio, il mio unico problema ma non penso si solo mio è appunto il problema del surriscaldamento ad uso prolungato dei freni, in poche parole a volte guido su alcune strade con molti tornanti e curve a gomito e a volte mi lascio andare sulla guida però poi devo ritornare alla guida tranquilla perché sento che i freni non hanno più efficacia al 100%. Per provare risolvere un'po' il problema ho cambiato dischi e pastiglie della Brembo che non sono male. Però penso di rimanere con impianto originale e magari faccio fare un controllo dal meccanico.
     
  5. #4bobkelso,8 Gennaio 2015
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2015
    Figurati è un piacere..
    ..allora ti direi che in effetti ti servono dischi ventilati e pinze del 1.7,
    eventualmente facendo iscrivere a libretto cerchi da 14.

    Se son troppe complicazioni, anche solo tenere il tuo impianto
    e montare dei cerchi da 13 ma più "aperti" come ventilazione potrebbe
    aiutare un pochino, solo trovarne di adatti esteticamente non è facilissimo,
    sulla 33 stanno bene quasi solo i suoi cerchi originali che sono parecchio chiusi..

    Comunque penso sei fortunato a stare in zone di tornanti,
    meglio di semafori e incroci!