Sostituire lampadine illuminazione quadro comandi

marcalfa

Nuovo Alfista
1 Novembre 2008
19
0
1
51
MI
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 jtd
Ciao, ho un'alfa 166 2.4 jtd, ho notato che di sera non riesco a visualizzare la lancetta della temperatura motore sul quadro comandi. Si sarà fulminata qualche lampadina all'interno del quadro? Qualcuno ha mai provveduto a smontare la parte in questione per un problema simile? Grazie per eventuali delucidazioni.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,927
3,399
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Re: Dubbio illuminazione quadro comandi

Non è difficile...io l'ho fatto qualche anno fà e spero di ricordare bene come si fà:
  • regolare il volante nella posizione più bassa e tirarlo verso di te;
  • svitare due viti esagonali sullo strumento, sotto la palpebra;
  • con un cacciavite abbastanza grosso sollevare delicatamente lo strumento dai lati;
  • arretrarre lo strumento fino a raggiungere i cavi elettrici;
  • staccare i connettori posteriori;
  • estrarre con una pinzetta la lampada guasta e sostituirla.:eclipsee_Victoria:
Di solito è consigliabile staccare il polo positivo della batteria...fallo solo se sei in possesso dei PIN della radio e del navigatore (se installato) altrimenti sono guai.:eek: :decoccio:

marcalfa

Nuovo Alfista
1 Novembre 2008
19
0
1
51
MI
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.4 jtd

Ciao e grazie per la risposta. Mi ci applico.

morini33

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
83
1
9
bt
Regione
Puglia
Alfa
166
Motore
2400 jtd

salve a tutti
il crusctto della stramuntazione ha molte lampadine io ne avevo fulminate 4 non si vedeva la benzina. e i chilometri è sempre accesa per lo smontaggio è semplice comunque la prma volta è meglio vedere come fa l'elettrauto. saluti

robynho

Alfista principiante
14 Gennaio 2009
42
0
6
en
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
24 jtd
Lavoro economico

::cop::Salve l'intervento di certo non dovrebbe essere difficile, un elettrauto vista la semplicità ti farà il lavoro per pochi spiccioli.
Invece perchè, visto che devi smontare il quadro, non provi a vedere se si può cambiare il colore dell'illuminazione, magari con un bel blù che è più mdaiolo e di tendenza?
Chissà quanti tanti altri cuori sportivi (io per primo) ti seguirebbero.....
saluti

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente