Sostituire pomello Alfa 166 sportronic 20v jtd

Spyddy147

Nuovo Alfista
14 Marzo 2013
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CR
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Lombardia
Alfa
166
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Jtd 20v
Salve a tutti!
dovrei sostituire il pomolo cambio sportronic della mia Alfa 166 jtd Sportronic e coglierei l'occasione di cambiare cuffia cambio e cuffia freno a mano..
qualcuno sa dirmi come si toglie il pomolo originale vecchio e pure rotto?
..e le cuffie come si tolgono?
non vorrei fare danni.

grazie mille.
 

ady2010

Alfista principiante
10 Marzo 2010
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to
Regione
Piemonte
Alfa
166
Motore
2,4 jtdm,185cavali exclusive
il pomelo si svita
 

stefano qv

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2013
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SS
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Sardegna
Alfa
Duetto
Motore
2000 qv
Aprofitto di questa discussione per evitare di aprirne un'altra.
La mia domanda è inerente allo smontaggio del pomello,però a differenza di Spyddy,la mia macchina ha il cambio manuale e il pomello è di legno;nn c'è nessuna placchetta superiore che nasconde niente,è un pezzo unico di legno,ho provato a svitarlo,ma sembra cementato,per cui ho lasciato perdere per paura di fare danni.
Il problema è che la vernice è tutta rovinata,e vorrei farlo ridipingere da un falegname....qualcuno sa come svitarlo/smontarlo?
Grazie mille a tutti.
 

AsGabry

Alfista Intermedio
10 Agosto 2008
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Alfa
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2.4 jtdm 185 cv rimappata
Altre Auto
Ford Escort RS Turbo, Uno Turbo I.E., Nissan 200 SX 1.8 Turbo 16 v.
Io che ho il cambio manuale come te svito semplicemente il pomelo ed il gioco è fatto per cui credo che sia così; si vede che è solo un pò duro pertanto devi solo sforzare un pò:)
 

stefano qv

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2013
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Sardegna
Alfa
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2000 qv
Grazie della risposta Gabry.
Ho un piccolo dubbio:da quello che ho letto,il pomello della seconda serie è tenuto in sede da una vite/dado nascosto sotto a una placchetta che raffigura la posizione delle marce....la mia nn ha niente,è un pomello di legno pieno,tanto che mi è venuto il dubbio che sia infilato a pressione....
In ogni caso domani provo e vedremo...
Grazie dell'info per adesso...:)
 

dragunof88

Alfista principiante
15 Agosto 2009
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AV
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Campania
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Grazie della risposta Gabry.
Ho un piccolo dubbio:da quello che ho letto,il pomello della seconda serie è tenuto in sede da una vite/dado nascosto sotto a una placchetta che raffigura la posizione delle marce....la mia nn ha niente,è un pomello di legno pieno,tanto che mi è venuto il dubbio che sia infilato a pressione....
In ogni caso domani provo e vedremo...
Grazie dell'info per adesso...:)

il tuo è diverso è il cambio della prima serie con il pomello di radica che dovrebbe essere messo li a pressione come quello mio che è in pelle ma non saprei come si possa togliere senza romperlo
:decoccio:
 

AsGabry

Alfista Intermedio
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Grazie della risposta Gabry.
Ho un piccolo dubbio:da quello che ho letto,il pomello della seconda serie è tenuto in sede da una vite/dado nascosto sotto a una placchetta che raffigura la posizione delle marce....la mia nn ha niente,è un pomello di legno pieno,tanto che mi è venuto il dubbio che sia infilato a pressione....
In ogni caso domani provo e vedremo...
Grazie dell'info per adesso...:)

No nel mio non è presente alcuna vite, io lo svito semplicemente.

il tuo è diverso è il cambio della prima serie con il pomello di radica che dovrebbe essere messo li a pressione come quello mio che è in pelle ma non saprei come si possa togliere senza romperlo
:decoccio:

Se allora, come dici tu, son diversi non so come si fa a togliere:confused:
 

stefano qv

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2013
23
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Sardegna
Alfa
Duetto
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2000 qv
Rieccomi...allora il pomello in legno è inserito a pressione....smontarlo senza romperlo è possibile,ma difficile....nel senso che il rischio che si rompa è elevato....per cui sto optando per un restauro "in opera",cioè senza smontarlo,provvederò a "mascherare" le parti intorno al pomello e a riverniciare il pomello senza smontarlo...a presto conle foto...
 

AsGabry

Alfista Intermedio
10 Agosto 2008
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Ford Escort RS Turbo, Uno Turbo I.E., Nissan 200 SX 1.8 Turbo 16 v.
Bravo soluzione ottima se hai paura di romperlo e se hai la capacità:) son curioso di vedere il risultato del restauro:decoccio:
 

Luca166

Alfista principiante
18 Gennaio 2011
104
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26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
:decoccio:Mi sembra che se ne era gia parlato in altri post,come avete capito il pomello della prima serie sia in pelle che in legno è inserito a pressione su un cono in plastica,se lo si vuole togliere senza distruggere un cambio o il pomello del valore di 180 euro:smiley_001::Bash: ci vuole l'apposito estrattore,volendo lo potete costruire,basta una barra filettata,4 dadi,4 rondelle e 2 staffe a forma di U spesse almeno 4 millimetri sennò si piegano(già collaudato:lol2:)
 

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