Sostituire pomello Alfa 166 sportronic 20v jtd

Spyddy147

Nuovo Alfista
14 Marzo 2013
2
0
1
CR
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
Jtd 20v
Salve a tutti!
dovrei sostituire il pomolo cambio sportronic della mia Alfa 166 jtd Sportronic e coglierei l'occasione di cambiare cuffia cambio e cuffia freno a mano..
qualcuno sa dirmi come si toglie il pomolo originale vecchio e pure rotto?
..e le cuffie come si tolgono?
non vorrei fare danni.

grazie mille.
 
il pomelo si svita
 
Aprofitto di questa discussione per evitare di aprirne un'altra.
La mia domanda è inerente allo smontaggio del pomello,però a differenza di Spyddy,la mia macchina ha il cambio manuale e il pomello è di legno;nn c'è nessuna placchetta superiore che nasconde niente,è un pezzo unico di legno,ho provato a svitarlo,ma sembra cementato,per cui ho lasciato perdere per paura di fare danni.
Il problema è che la vernice è tutta rovinata,e vorrei farlo ridipingere da un falegname....qualcuno sa come svitarlo/smontarlo?
Grazie mille a tutti.
 
Io che ho il cambio manuale come te svito semplicemente il pomelo ed il gioco è fatto per cui credo che sia così; si vede che è solo un pò duro pertanto devi solo sforzare un pò:)
 
Grazie della risposta Gabry.
Ho un piccolo dubbio:da quello che ho letto,il pomello della seconda serie è tenuto in sede da una vite/dado nascosto sotto a una placchetta che raffigura la posizione delle marce....la mia nn ha niente,è un pomello di legno pieno,tanto che mi è venuto il dubbio che sia infilato a pressione....
In ogni caso domani provo e vedremo...
Grazie dell'info per adesso...:)
 
Grazie della risposta Gabry.
Ho un piccolo dubbio:da quello che ho letto,il pomello della seconda serie è tenuto in sede da una vite/dado nascosto sotto a una placchetta che raffigura la posizione delle marce....la mia nn ha niente,è un pomello di legno pieno,tanto che mi è venuto il dubbio che sia infilato a pressione....
In ogni caso domani provo e vedremo...
Grazie dell'info per adesso...:)

il tuo è diverso è il cambio della prima serie con il pomello di radica che dovrebbe essere messo li a pressione come quello mio che è in pelle ma non saprei come si possa togliere senza romperlo
:decoccio:
 
Grazie della risposta Gabry.
Ho un piccolo dubbio:da quello che ho letto,il pomello della seconda serie è tenuto in sede da una vite/dado nascosto sotto a una placchetta che raffigura la posizione delle marce....la mia nn ha niente,è un pomello di legno pieno,tanto che mi è venuto il dubbio che sia infilato a pressione....
In ogni caso domani provo e vedremo...
Grazie dell'info per adesso...:)

No nel mio non è presente alcuna vite, io lo svito semplicemente.

il tuo è diverso è il cambio della prima serie con il pomello di radica che dovrebbe essere messo li a pressione come quello mio che è in pelle ma non saprei come si possa togliere senza romperlo
:decoccio:

Se allora, come dici tu, son diversi non so come si fa a togliere:confused:
 
Rieccomi...allora il pomello in legno è inserito a pressione....smontarlo senza romperlo è possibile,ma difficile....nel senso che il rischio che si rompa è elevato....per cui sto optando per un restauro "in opera",cioè senza smontarlo,provvederò a "mascherare" le parti intorno al pomello e a riverniciare il pomello senza smontarlo...a presto conle foto...
 
Bravo soluzione ottima se hai paura di romperlo e se hai la capacità:) son curioso di vedere il risultato del restauro:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:decoccio:Mi sembra che se ne era gia parlato in altri post,come avete capito il pomello della prima serie sia in pelle che in legno è inserito a pressione su un cono in plastica,se lo si vuole togliere senza distruggere un cambio o il pomello del valore di 180 euro:smiley_001::Bash: ci vuole l'apposito estrattore,volendo lo potete costruire,basta una barra filettata,4 dadi,4 rondelle e 2 staffe a forma di U spesse almeno 4 millimetri sennò si piegano(già collaudato:lol2:)