Sostituzione altoparlanti anteriori Alfa 156

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
39
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Ho voluto pubblicare questa piccola guida per aiutare chi vuole sostituire da se gli altoparlanti anteriori installati sulle nostre 156 con altri di qualità superiore. Senza l'utilizzo di amplificatori aggiuntivi e mantenendo il proprio autoradio di serie si può infatti ottenere un buon incremento sia ai bassi che ai medi, migliorando la qualità del suono.

P.S.: un ringraziamento particolare va ad Askra per avermi indicato gli altoparlanti compatibili.

Andremo quindi a sostituire gli altoparlanti originali con questi Alpine sxe-1725s, coassiali a 2 vie, di diametro 16 cm e profondità compatibile con le nostre portiere.

i46.tinypic.com_k16phv.jpg



Andiamo a smontare il pannellino che copre l'altoparlante. E' fissato con delle mollette in tre punti, mentre in uno ha l'incastro rigido. Per toglierlo aiutiamoci con una spatolina di plastica onde evitare danneggiamenti alla portiera.

i48.tinypic.com_10fdgf4.jpg



Appena si riesce a fare un po' di spazio, infiliamo le dita e facendole scorrere sul perimetro, tiriamo con moderazione verso di noi la griglia.

i45.tinypic.com_13zvqtf.jpg



Ecco come si presenta il vano. Effettivamente l'altoparlante è quel che è...

i45.tinypic.com_2evgr3r.jpg



Svitiamo le quattro viti con un cacciative a stella, facendo attenzione perchè con l'ultima l'altoparlante ci cadrà tra le mani.

i48.tinypic.com_2hqxf9w.jpg



Stacchiamo il connettore tirandolo semplicemente in fuori e muovendolo di poco, a destra e sinistra, per sfilarlo con più facilità.

i50.tinypic.com_2oxnc.jpg



Prendiamo l'altoparlante nuovo e riattacchiamo il connettore. Chiaramente l'attacco è il medesimo.

i46.tinypic.com_2craxoy.jpg



Il verso di inserimento possibile è uno solo, se si prova a invertire la spina questa non riesce a infilarsi. Non ci si può sbagliare.

i50.tinypic.com_awdpb7.jpg



Giriamo l'altoparlante nella sua sede fino a quando non compaiono sui fori della sua ghiera tutti e quattro i fori di entrata delle viti. Avvitiamo le viti nuove (o le vecchie se preferite), stringendole a X e rimettiamo la griglia. Occorre inserire prima il dente in plastica, poi incastriamo gli altri tre provvisti di mollette, premendo semplicemente la griglia.

i45.tinypic.com_euotu9.jpg


Vi ricordo che la griglia ha solo un verso di inserimento esatto. Se sbagliate verso vi sembrerà come deformata e presenterà degli spazi aperti sul perimetro. Quello alto è indicato da un puntino in rilievo sul coperchio.

Buon ascolto :)


 
Ultima modifica:
Ottima guida! =)
 
Complimenti!!! di quanto è migliorato il suono?? in più volevo chiedervi a tutti voi, chi potrebbe fornirmi le 2 griglie copri casse anteriori?
 
Il suono è decisamente migliorato ai bassi. Puoi alzare fino a 40 per capirci, con BASS a +6 senza distorsioni. Le griglie le puoi trovare facilmente negli sfasciacarrozze, fai prima. Certo bisognerebbe cambiare anche quelli posteriori. Devo studiare quali prendere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi hai fatto venire voglia di cambiare le casse....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2