Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

sgath147

Super Alfista
25 Ottobre 2009
1,673
38
111
FM
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.6JTDm-2 105cv @ 1**cv
Ragazzi ho letto un post simile, ma non colma il mio dubbio!! Mio padre vorrebbe sostituire tutti e 4 gli amm. della 146 di mia madre!! L'auto ha 230.000km e non sono stati mai cambiati ed è ora. Ho visto su eBay ed ho trovato questi nel link sotto; ho letto nell'altro post che i bilstein sono molto buoni, ma non riesco a trovare il modello dell'auto in nessuna parte...partono tutti dal novembre del '96, invece quella che ho io è dell'ottobre del '95 e non c'è neanche la motorizzazione...sono tutte a 16v o 2.0 ecc....invece la mia è una 1.6 i.e. boxer 8v 101cv. C'è qualche altra motorizzazione che ha gli stessi ammortizzatori miei? grazie a tutti

il link è questo
http://cgi.ebay.it/4-AMMORTIZZATORI...909?pt=Ricambi_automobili&hash=item23097ee2d5
 
Riferimento: Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

Bene.....poco fa sono andato dal mio autoricambista di fiducia e mi ha detto che i prezzi da catalogo per 4 ammortizzatori della monroe ad olio sono: 152,00 €/cadauno all'anteriore e 70,00€/cadauno al posteriore = 444,00€ di ammortizzatori.....mentre nel link qui sopra quelli a gas della bilstein b4 con 150€ ce li ho tutti e 4.........mi ha addirittura proposto quelli nuovi al posteriore e rigenerati all'anteriore......ma come mai fa tanta differenza tra quelli ad olio e quelli a gas?? oppure non sta solo lì la differenza???ragazzi aiutatemi........voi quale mi consigliate tra le due marche e soprattutto tra quelli ad olio e quelli a gas??? cavolo con 444€ di quelli ad olio ce li cambio 3 volte con quelli a gas.....aiutooo!!!!

ho trovato questi monroe a gas:
http://cgi.ebay.it/N-4-AMMORTIZZATO...071?pt=Ricambi_automobili&hash=item5d2876681f

oppure ho trovato altre marche tipo kayaba e boge...ma i migliori sembrano essere i monroe...che ne dite voi??
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

Lascia perdere Monroe e Boge, mentre Kayaba Excel-G e Bilstein B4 vanno benissimo.

Prendili a gas, che sono tendenzialmente più "moderni".

Detto questo, gli ammortizzatori delle versioni benzina sono tutti uguali.
Manda una email al venditore per sicurezza, ma al 99,99% vanno bene.
 
Riferimento: Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

Lascia perdere Monroe e Boge, mentre Kayaba Excel-G e Bilstein B4 vanno benissimo.

Prendili a gas, che sono tendenzialmente più "moderni".

Detto questo, gli ammortizzatori delle versioni benzina sono tutti uguali.
Manda una email al venditore per sicurezza, ma al 99,99% vanno bene.
grazie mille!!!!ora vado piu sul sicuro!!
 
Riferimento: Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

Aspetta, per la versione boxer sono diversi gli anteriori rispetto a quelli per ts/diesel/jtd perchè hanno l'attacco dei tiranti di sterzo.. infatti non è facile trovarli su ebay perchè oramai sono poche le 145/146 boxer in giro.
Questi sono per il boxer:Catalogo ricambi
E questi per il ts: Catalogo ricambi
Cmq la differenza tra ebay/ricambista è normale, online costa tutto molto meno. I bilstein b4 o i kayaba sono ok, se li trovi per il boxer.

P.s. sul sito bilstein per il boxer ci sono solo i posteriori infatti
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Flagello
Riferimento: Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

Aspetta, per la versione boxer sono diversi gli anteriori rispetto a quelli per ts/diesel/jtd perchè hanno l'attacco dei tiranti di sterzo.. infatti non è facile trovarli su ebay perchè oramai sono poche le 145/146 boxer in giro.
Questi sono per il boxer:Catalogo ricambi
E questi per il ts: Catalogo ricambi
Cmq la differenza tra ebay/ricambista è normale, online costa tutto molto meno. I bilstein b4 o i kayaba sono ok, se li trovi per il boxer.

P.s. sul sito bilstein per il boxer ci sono solo i posteriori infatti

si infatti me ne sono accorto che sono diversi....ma lo so che su internet costa tutto meno, ma che in negozio uno costa come tutti e 4 su internet......mammamia.....non so mica chi è che ti frega...???!!!ho trovato questi:

kayaba
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

boge
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

monroe
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

mi pare di aver capito che i migliori sono i kayaba allora?? i bilstein per il boxer non li ho trovati....
grazie
 
Riferimento: Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

E' normale, ad esempio vedi quanto ti costa l'olio in concessionaria o dai ricambi di viene un'infarto! Loro ti applicano il prezzo di listino poi magari ti levano il 5% per farti piacere :D..
I bilstein non li fanno più anteriori (solo posteriori che sono uguali alle altre versioni). Comunque per sentito dire i kayaba sono i migliori tra i 3, ma non ho un'esperienza diretta!
 
Riferimento: Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

E' normale, ad esempio vedi quanto ti costa l'olio in concessionaria o dai ricambi di viene un'infarto! Loro ti applicano il prezzo di listino poi magari ti levano il 5% per farti piacere :D..
I bilstein non li fanno più anteriori (solo posteriori che sono uguali alle altre versioni). Comunque per sentito dire i kayaba sono i migliori tra i 3, ma non ho un'esperienza diretta!

ok...grazie!!!
 
Riferimento: Sostituzione ammortizzatori alfa 146....dubbio...

coi kayaba vai sul sicuro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli ammortizzatori possono essere o MONOtubo o BItubo.
I Monotubo contengono olio e azoto separati e pressurizzati a circa 20 bar.
I Bitubo possono essere Pressurizzati e allora contengono olio e azoto a circa 4 bar, o NON pressurizzati e allora contengono olio e aria a pressione atmosferica. Che siano pressurizzati o meno, la struttura è identica mentre la taratura può uguale o diversa.
In tutti i casi, lo smorzamento viene realizzato esclusivamente dall'olio, non dall'aria o dal gas.

Parlare quindi di ammortizzatori a olio o a gas è da un punto di vista tecnico una imprecisione, anzi, un errore: tutti contengono olio e gas (l'aria stessa!).
Da un punto di vista commerciale invece, è invece una bella furbata perchè siccome entrambi contengono gas, ti spacciano i BItubo pressurizzati per dei MONOtubo (in genere più cari) o peggio, ti vendono il BItubo pressurizzato con la stessa struttura e struttura del BItubo NON pressurizzato ma ad un prezzo superiore.

Gli ammortizzatori originali della 147 con motore boxer (e anche degli altri modelli) erano tutti BItubo ma non ricordo se pressurizzati o meno.
Non esistono ammortizzatori anteriori per la 147 boxer del tipo monotubo a meno che uno non se li faccia fare apposta da un artigiano, ma verrebbero a costare più della macchina stessa!
I posteriori non originali possono essere di tutti e tre i tipi a seconda del produttore.
per questa vettura, il principio di funzionamento dell'ammortizzatore non è determinante ai fini delle prestazioni.

Visto che è una vettura vecchia e verrà guidata dalla Mamma (con tutto il rispetto per la Signora :) ) basta mettere 4 ammortizzatori decenti: per il resto, che siano MONO o BI, pressurizzati o meno, di una marca o di un'altra, fa lo stesso.