Sostituzione ammortizzatori e molle Nivomat 156

Vesper

Nuovo Alfista
21 Marzo 2009
8
0
1
mt
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2000 ts
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e ho acquistato da poco una SW 200 TS del 2001. Il mio meccanico di fiducia che mi ha fatto una verifica generale mi ha detto la macchina è a posto, ma che purtroppo devo sostituire gli ammortizzatori perchè i posteriori sono andati. Il problema è che la mia monta gli autolivellalti Nivomat (ha il pack sport con minigonne, sedili in pelle Momo riscaldabili, radionavigatore Blaupunckt Pilot Dx-R70 con caricacd, telefono, tetto apribile) che costano un botto (650 Euro cadauno ***tacci loro!!!). Girando sulla rete a caccia di offerte e di prodotti validi mi sono imbattuto su Alfisti.net, sito molto conosciuto anche qui sul Forum. che propone il kit Eibach ProSystem Fahrwerk di cui allego anche il link:
Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos - Eibach ProSystem Komplett-Fahrwerk für Alfa 156 Eibach ProSystem Fahrwerk 4372x
ad un prezzo secondo me molto competitivo. L'unico mio dubbio è che avendo le Nivomat non sono so se posso montarle.
Vi chiedo quindi un consiglio sia sulla validità del prodotto, magari qualcuno le conosce o le ha già montate, sia sulla compatibilità con la mia bimba.
Un saluto a tutti e rigraziamenti anticipati per le risposte che vorrete darmi.
 
Ciao, purtroppo non ho ancora ricevuto risposta alla mia domanda. Non chiamatemi rompiscatole ma ho veramente fretta di cambiare gli ammortizzatori perchè la macchina mi serve per lavoro e non riesco a capire se i Nivomat possono essere sostituiti con ammortizzatori normali. Sono appena tornato da una concessionaria Alfa dove ho fatto vedere la macchina ma il capofficina non mi ha saputo dare una risposta (ho avuto l'impressione che volesse per forza farmi montare i Nivomat al modico prezzo di 620 Euro più le molle e la manodopera). Almeno qualcuno mi può confermare che al posto degli ammortizzatori autolivellanti Nivomat si possono montare quelli normali senza problemi o bisogna fare qualche modifica?
Grazie
 
No con il NOVIMAT non puoi mettere altri ammo ! Devi mettere proprio quelli! Hanno il diametro della cassa e dello stelo molto + grosso dei normali.

Mi dispiace.
 
Grazie per la rapida risposta Dgwolf. Purtroppo mia hai detto quello che non volevo sentire. Hai avuto già esperienze in merito? Perchè èproprio una mazzata tra capo e collo. Con quella cifra mi sarei potuto fare un assetto coi fiocchi. 1300 Euro per due ammortizzatori mi sembra una follia. Comunque grazie.
 
Quando ho cercato per il mio..... TUTTI mi chiedevano se aveo il Novimat..... e che se avessi avuto quel sistema......non potevo fare nulla.

Comunque prova a chiamare : Ammortizzatori auto Milano ammortizzatori assetti sportivi revisione ammortizzatori schokabsorber softtuning tuning elaborazioni auto elaborazioni ammortizzatori ricambi autoriparazioni assetto molle sospensioni preparatori H&R eibach bilstein koni m sono molto professionali e ti tarano i tuoi ammo come vuoi tu, puoi anche spedirli.
Ma digli che hai i Novimat dietro......vdi cosa ti dicono.
 
Grazie per la dritta che mi hai dato, li chiamerò senz'altro.
Comunque ho contattato via mail quelli di Alfisti.net che vendono il kit Eibach che ho linkato sopra e mi hanno detto che si possono tranquillamente sostituire, l'unico "inconveniente" è che si perde la funzione di autolivellamento.
Non so propri che cavolo fare, davvero non mi va di spendere una barca di soldi per 2 ammortizzatori.
 
ma scusa quanti km ha la tua car ?
sei proprio sicuro che devi cambiarli ?
 
Ciao lupste, la macchina ha 90.000 km ma gli ammortizzatori posteriori sono andati, probabilmente a causa di una buca che ho preso, uno addirittura perde olio, la macchina è seduta dietro. Per quanto riguarda sti maledetti Nivomat ho trovato questo sul sito della Monroe in un PDF che ho scaricato, che mi fa ben sperare (la parte interessante è di colore rosso):
3. Sistema autolivellante Nivomat
L’ammortizzatore Nivomat è un dispositivo
compatto specifico per il controllo dell’altezza
del veicolo. Di solito, questo sistema viene installato
sull’assale posteriore del veicolo. Questo
ammortizzatore contiene tutti i necessari elementi
di sistema (elemento di supporto, pompa,
accumulatore, serbatoio, regolatore di pressione
ecc.) in un unico alloggiamento. Nivomat viene
installato dalle case costruttrici su alcune auto come
optional, al posto del sistema convenzionale
(ammortizzatore o montante e molla), e stabilisce
automaticamente l’altezza ottimale del veicolo in
tutte le condizioni di carico. Nivomat, inoltre,
controlla la molla e la funzione di smorzamento.
La caratteristica specifica del sistema Nivomat
risiede nel fatto che l’energia necessaria per
regolare l’altezza ottimale della vettura viene
generata dai movimenti dell’assale e della scocca
provocati dalle irregolarità del fondo stradale
durante la guida. Ciò significa che a differenza
degli altri sistemi, l’ammortizzatore Nivomat opera
senza richiedere alcuna energia esterna.

In considerazione del costo elevato, quando è
scarico, il sistema può essere tranquillamente
sostituito con un sistema di sospensioni di tipo
convenzionale, a condizione, però, che le molle
vengano sostituite con molle progettate per un’auto
dello stesso tipo ma dotata di sistema di
sospensioni convenzionale.

Spero di avere ulteriori conferme:eclipsee_Victoria:
 
Chiaro che sarebbe meglio mettere gli originali ma concordo che si tratta di una cifra astronomica....prova a chiedere ai responsabili dei ricambi se hanno idea se esistono ricambi conformi agli originali ma a minor prezzo.
Mi spiego: la frizione del mio GTV come ric originale sta' a 400 neuri + iva ecc.
Io son riuscito a trovarla a 199 (stessi codici di ricambio....)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah...... valuta bene ! cappelli ti dirà tutto !!!!!