Sostituzione ammortizzatori V6 TB

alex20

Alfista principiante
12 Gennaio 2015
127
36
39
PG
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Motore
V6 TB (916)
Buongiorno ed Auguri a tutti voi,
come da titolo mi accingo a sostituire gli ammo ant. e post. del mio GTV... ma quali montare???
I limiti imposti dal CdS e dal buon senso mi suggeriscono di escludere assetti corsaioli e quindi ammo performanti e dal costo proibitivo, quindi sarei orientato nella scelta dei TRW, che, a dire di qualche alfista amico, sono paragonabili ai Monroe ed offrono oneste performance, prediligendo il confort di marcia.
Se non erro questo è il codice alfa 60653940 che identifica il tipo di ammo ant. ma la TRW ha in catalogo due differenti tipi di ammo che identifica con la sigla: JGM230S e JGM230T entrambi compatibili con il suddetto codice OEM.
Chiedo cortesemente a voi, che ne sapete più di me, prima di tutto se è vero che TRW sia un buon ammortizzatore e, se affermativo, quale dei due tipi deve essere montato sul mio GTV6 TB.
Ringrazio per la vs. attenzione ed ancora Auguroni
 

Allegati

  • Scheda Ammortizzatore.pdf
    185.9 KB · Visualizzazioni: 233
Nessun consiglio.... mi sorge un altro dubbio... la sostituzione degli ammo con altri non originali compromettono la omologazione ASI ???
 
Non ho mai sentito contestazioni su elementi di questo tipo (pneumatici marmitte ammortizzatori cinghie) purche con caratteristiche uguali all' originale. Chiaro che il discorso cambia con assetti ribassati scarichi da F1 o dischi dei freni forati con pinze turchesi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ho mai sentito contestazioni su elementi di questo tipo (pneumatici marmitte ammortizzatori cinghie) purche con caratteristiche uguali all' originale. Chiaro che il discorso cambia con assetti ribassati scarichi da F1 o dischi dei freni forati con pinze turchesi.
Grazie per il chiarimento... sto restaurando minuziosamente il mio GTV e, fin'ora, sono riuscito a reperire tutti ricambi originali Alfa, bulloneria compresa. Per gli ammortizzatori ho reperito la coppia anteriore. ORIGINALI. Costo ?? una follia !!!
 
Per gli ammortizzatori ho reperito la coppia anteriore. ORIGINALI. Costo ?? una follia !!!

A questo punto conveniva prendere 4 Bilstein.
Spiace davvero esser arrivato tardi, se avessi avuto un po' piu' di pazienza avresti senz'altro trovato miliardi di informazioni nella sezione dedicata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' vero ci sono molte discussioni sugli ammortizzatori ma principalmente trattano di modifiche dell'assetto per rendere la vettura più performante.
Il mio obbiettivo è quello di mantenere l'originalità di tutta la vettura per l'omolagazione ASI nonchè per una mia maniacale esigenza di sapere che possiedo un'Alfa così come è uscita da Arese.
Per quanto attiene i Blistein oltre ad essere più rigidi degli originali (così mi sembra di aver capito), a vantaggio sì di una migliore tenuta ma a discapito del confort di marcia, più di uno lamentano una durata decisamente inferiore rispetto ad altre marche.
Non sono riuscito a sapere quale sia la marca degli ammo di primo impianto. Quelli che ho reperito ma che non ho ancora acquistato sono contenuti nella confezione tipica dei ricambi originali Alfa Romeo !!!