Sostituzione autoradio alfa 147

Giannic81

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2012
3
0
1
PA
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD- M 120CV
Ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per presentare la mia.....
Sulla mia 147 (2008) ho sostituito l'autoradio di serie con una sony CDX-GT35U avente uscita per eventuale telecomando a jostick ed ingressi usb e aux... tutto apposto, autoradio funziona si sente bene le mascherine si sono incastrate alla perfezione ed esteticamente è abbastanza carina.... rimangono da risolvere 2 problemi: 1. L'autoradio non si accende/spegne con l'inserimento/disinserimento della chiave o accensione/spegnimento del quadro.... 2. Sul display della plancia (dell'auto) non viene visualizzato piu ciò che sto ascoltando..... Per quanto riguarda il secondo problema sono consapevole che probabilmente l'autoradio non ha un uscita dati che possa comunicare con la plancia e quindi potrebbe essere che tale problema rimanga irrisolto, ma per il primo mi farebbe comodo risolverlo, accendere e spegnere manualmente la radio mi scoccia ed in piu mi fa rischiare di lasciarla accesa qualche volta con tutti i problemi del caso.... :-D
Spero tanto che qualcuno possa darmi illuminanti consigli.... Grazie.
 
devi prendere l'alimentazione da un cavo sottochiave per lo spegnimento
per l'accensione mi sa che devi farlo manualmente
 
Lo sospettavo.... mi era già successo sulla mia vecchia alfa 75.... ma com'è possibile che non arrivi al blocco cavi autoradio un cavo sottochiave? e poi come mai l'autoradio di sere funzionava sottochiave?
 
ed hai preso la stessa alimentazione?
io ho sempre avuto autoradio che funzionavano cmq.. non mi va di tenere il quadro acceso se voglio sentire della musica
solo con la 159 è sottochiave anche perchè il pioneer non ha il tasto accendi/spegni
ma hai fatto tu il cambio?

piccolo OT
mi piace la nuova impostazione coi riferimenti dell'utente di lato e non sotto l'avatar
chiuso OT
 
si, l'alimentazione è la stessa... In effetti basta prenderci l'abitudine non è cosi male....
La sostituzione l'ho fatta io.
 
Re: sostituzione autoradio alfa 147 di serie

Ciao a tutti mi aggancio a questa discussione per presentare la mia.....
Sulla mia 147 (2008) ho sostituito l'autoradio di serie con una sony CDX-GT35U avente uscita per eventuale telecomando a jostick ed ingressi usb e aux... tutto apposto, autoradio funziona si sente bene le mascherine si sono incastrate alla perfezione ed esteticamente è abbastanza carina.... rimangono da risolvere 2 problemi: 1. L'autoradio non si accende/spegne con l'inserimento/disinserimento della chiave o accensione/spegnimento del quadro.... 2. Sul display della plancia (dell'auto) non viene visualizzato piu ciò che sto ascoltando..... Per quanto riguarda il secondo problema sono consapevole che probabilmente l'autoradio non ha un uscita dati che possa comunicare con la plancia e quindi potrebbe essere che tale problema rimanga irrisolto, ma per il primo mi farebbe comodo risolverlo, accendere e spegnere manualmente la radio mi scoccia ed in piu mi fa rischiare di lasciarla accesa qualche volta con tutti i problemi del caso.... :-D
Spero tanto che qualcuno possa darmi illuminanti consigli.... Grazie.

Per il punto 1 ti serve un apposita interfaccia Canbus che "traduce" in segnali normali quelli che arrivano dalla linea Can della macchina visto che non c'è un filo specifico per il contatto sotto chiave o le luci accese:

Interfaccia Can-Bus Servizi multimarca, 4/050,
 
non so che dirti allora
 
Ma scusate, l'accensione/spegnimento in concomitanza con il quadro non è semplicemente regolata da una opzione della radio (ing time mi sembra)?, almeno io ho utilizzato quella mettendola su 0 minuti..........
Non deovrebbe essere lo stesso con una aftermarket, ammesso che abbia l'opzione ?
Io
 
Salve ho un problema con la
Mia radio alfa 147
Dopo 10 anni mi ha lasciato volevo sapere se conviene prenderla originale o cambiare tipologia. Nel volante ho anche i comandi radio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'originale è tecnicamente obsoleta anche se è molto facile ed economico sostituirla con un altra uguale usata (magari nella versione che legge gli mp3 da cd)

L'eventuale installazione di una soluzione aftermarket, magari 2 din, richiede comunque anche il dover mettere le interfacce per la linea can e comandi al volante.
Nulla di impossibile, anzi, ma è chiaro che i costi e l'installazione non sono "plug & play".