Sostituzione batteria

capisco il senso del tuo ragionamento, e lo condivido, ma da come si comporta misurando le tensioni in esercizio sembra che la logica di gestione di questi "alternatori intelligenti" sia tale da prevedere, in certe condizioni, l'esclusione totale
E' plausibile che l'alternatore possa essere "sollevato" dalla ricarica della batteria ma questo non toglie che l'alternatore continui ad erogare corrente per i normali utilizzi.
Ovvero in questi frangenti la batteria non è fonte di approvvigionamento di energia, diciamo che "sonnecchia" in attesa di rendersi utile.

 
  • Like
Reactions: romassi
Misurate con il tester direttamente sui poli e non via OBD , e noterete l'alternatore attivo da subito appena accesa , del resto deve compensare l'energia consumata durante l'avviamento..
Per quale motivo il valore rilevato via OBD non dovrebbe corrispondere a quello misurato sui poli, escludendo problemi connessi con l'impianto che comportino una lettura errata.....
 
questo non toglie che l'alternatore continui ad erogare corrente per i normali utilizzi.
con valori di tensione così bassi?
A questo punto mi viene una domanda: la variabile "tensione" che si legge via OBD dove è misurata? Se per qualche motivo i due circuiti (funzioni di base dell'auto e carica della batteria) fossero "disaccoppiati", e la variabile visibile via OBD fosse quella relativa al solo circuito di ricarica della batteria, potremmo aver svelato l'arcano....noi vediamo fluttuare solo la tensione che alimenta la batteria, a seconda di quello che l'elettronica comanda, ma la linea di alimentazione dell'auto rimane alimentata con un valore che non conosciamo....
 
Per quale motivo il valore rilevato via OBD non dovrebbe corrispondere a quello misurato sui poli, escludendo problemi connessi con l'impianto che comportino una lettura errata.....
In quanto via OBD rivelerai quello che dichiara la centralina e il sensore IBS in un primo momento, e non sempre corrisponde a quello sui poli.

Nel mio caso alla prima accensione se faccio un test mentre il motore è in moto mi fa vedere immediatamente i 14,35V dell'alternatore sui poli, se provo via OBD mi da la carica effettiva della batteria che sale mammano che carica l'alternatore fino a stabilizzarsi a 14,35 come sui poli (quello che ha consumato durante l'avviamento).

Anche su altre motorizzazioni ho rilevato questa differenza, solo su una BMW ho rilevato il dato corretto sia hai poli che OBD.

Magari anche nelle vostre motorizzazioni è come per BMW..
 
Scusate ma come si fa a sapere se il sensore IBS funziona correttamente? Ho la sensazione che il mio non funzioni bene. Ho cambiato batteria da poco e sto notando che lo S/S non sta funzionando. Per certi versi meglio cosi ma...
 
A questo punto mi viene una domanda: la variabile "tensione" che si legge via OBD dove è misurata?

Da quanto abbiamo potuto vedere con il device di neviojay, l'OBD può rilevare la tensione in due modi. Può farlo misurando la tensione di alimentazione dell'OBD stessa, oppure leggendo il valore della ECU. Il primo è sensibilmente più basso di quello proveniente dalla ECU, se non ricordo male la differenza è di circa un volt in meno, e mi pare anche leggermente più "stabile", nel senso che le oscillazioni di voltaggio dovute al circuito di carica sono meno ampie.
 
  • Like
Reactions: romassi e M@urizio
con valori di tensione così bassi?
Domanda pertinente!
Purtroppo non ho una risposta certa ma presumo che sia per evitare di alimentare la batteria e assorbire energia.
La batteria deve restare per il momento neutrale ossia ne assorbire ne erogare.
Con i moderni alternatori comandati dall'elettronica è semplice ridurre l'eccitazione per restare entro un campo ben definito di tensione, sufficiente però per alimentare le richieste di bordo.

A questo punto mi viene una domanda: la variabile "tensione" che si legge via OBD dove è misurata?
Non è importante dove OBD legge casomai forse è più importante conoscere dove misura la centralina IBS.


Se per qualche motivo i due circuiti (funzioni di base dell'auto e carica della batteria) fossero "disaccoppiati", e la variabile visibile via OBD fosse quella relativa al solo circuito di ricarica della batteria

Non penso che i circuiti possano essere disaccoppiati in quanto l'alternatore ha bisogno della batteria per filtrare eventuali "imperfezioni" della corrente generata.
 
Scusate ma come si fa a sapere se il sensore IBS funziona correttamente? Ho la sensazione che il mio non funzioni bene. Ho cambiato batteria da poco e sto notando che lo S/S non sta funzionando. Per certi versi meglio cosi ma...
Il malfunzionamento dello S&S può dipendere da molte cose anche imprevedibili. Nel mio caso dipendeva dal fatto che in un fanale non funzionava più l'oscillazione destra/sinistra.
 

Allegati

  • Hella_KI_IBS_12V_.pdf
    254.1 KB · Visualizzazioni: 70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate la domanda magari scontata, i tappi laterali dello sfiato sulla batteria Varta vanno tolti entrambi o solo quello dove andrà collegato il tubicino?