Sostituzione batteria

Non ho escluso fisicamente l'IBS mentre caricavo la batteria,pero' siccome l'IBS,non riesce a colloquiare con la centralina con il suo protocollo di comunicazione,in quanto la centralina e' in standby,ma anche se colloquiasse non riescono a controllare la corrente di ricarica della batteria tramite l'alternatore in quanto e' fermo.
In sostanza ricaricaricando la batteria e' come se concettualmente fosse bypassato l'IBS,perche' non puo' interagire con l'alternatore essendo spento,ed invece noi la ricarichiamo lo stesso.

Ho utilizzato,ripeto i morsetti del vano motore,perche' non volevo trafficare troppo in corrispondenza della batteria,in quanto in concessionaria mi hanno avvisato di stare lontano da quei collegamenti e poi essendo in garanzia la Giulia,non vorrei che mi facessero storie.

Purtroppo avevo parlato con il capo officina,spiegandogli che misurando la tensione della batteria mi sembrava un po' bassa e da questo che mi ha detto repentoriamente di stare lontano da quei collegamenti e che se volevo,potevo ricaricare la batteria diversamente,ma non da li'.

Fatto sta' che questo sistema di ricarica batteria,mi permettera' anche di aggiornare le mappe senza lasciare la macchina in moto per tutto quel tempo,cosa che si e' lasciato sfuggire proprio il capo officina della mia concessionaria,quando l'anno scorso,avevo portato la Giulia per un aggiornamento all'INFO,in quanto non mi faceva aggiornare le nuove mappe scaricate da Mopar.
Precisazioni interessanti. Grazie.
 
Fatto sta' che questo sistema di ricarica batteria,mi permettera' anche di aggiornare le mappe senza lasciare la macchina in moto per tutto quel tempo,cosa che si e' lasciato sfuggire proprio il capo officina della mia concessionaria,quando l'anno scorso,avevo portato la Giulia per un aggiornamento all'INFO,in quanto non mi faceva aggiornare le nuove mappe scaricate da Mopar.
Praticamente si può aggiornare a quadro e radio accesa e motore spento intendi? Il caricabatterie in questo caso fungerebbe solo da ausilio affinché la batteria non scenda troppo di carica.
 
Si,io ho pensato di caricare per bene la batteria prima dell'aggiornamento e subito dopo aggiornare le mappe mettendo nuovamente il caricabatteria in tampone,lasciando cosi' fino alla fine,in questo modo si aiuta la batteria a non scaricarsi.
Chiaramente dopo l'aggiornamento lascerò in carica ancora la batteria,fino a farle raggiungere una tensione di almeno 12,8V,vuol dire una ricarica del 75% circa.

Comunque come scrivevo prima,anche in Alfa fanno cosi' per aggiornare le mappe,forse loro useranno dei caricabatteria piu' potenti,ma c'e' gente qui del Forum che aggiorna le mappe appongiandosi solo con la batteria,non usando neanche il caricabatteria in tampone,pero' e' alquanto rischioso in quanto si scarica molto la batteria e tecnicamente non e' corretto,perche' poi chiaramente andrebbe ricaricata ,tra le due lune e' preferibile ricaricarla prima,durante e dopo l'aggiornamento.
Ci sono discussioni sempre su questo Forum,che si lamentano,poiche' la batteria dopo 16 mesi e' stata sostituita.

Leggi:
Quanto è durata la vostra batteria?

Riflettendo,anche lo Start/Stop esaspera la durata della batteria,quindi escludendo il suo intervento,oltre che a far bene al motore della Giulia,sopratutto se Diesel,fa molto bene anche alla durata della batteria.
Inoltre noi possessori di Giulia,abbiamo l'IBS,che controlla la Batteria dialoga con la centralina e conteggia,tra l'altro,anche il numero delle accensioni motore,e chissa' che dopo un certo numero di accensioni, decreta autonomamente che la batteria deve essere sostituita,anche se in realta' funziona ancora egregiamente?
 
Ultima modifica:
Praticamente si può aggiornare a quadro e radio accesa e motore spento intendi? Il caricabatterie in questo caso fungerebbe solo da ausilio affinché la batteria non scenda troppo di carica.
In officina fanno così....
 
In officina fanno così....
Mi è venuto un dubbio. Nella mia avevo provato a lasciare il quadro e radio accesa ad auto ferma, perchè volevo rodare le casse con suoni appositi. Ma dopo qualche tempo trovavo l'auto spenta come se avesse una sorta di controllo sul quadro acceso ad auto ferma per troppo tempo. Potrebbe essere che in concessionaria effettuino una certa impostazione non gestibile dall'utente per non far spegnere tutto a motore fermo. Bisognerebbe provare....
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Quando fai l'aggiornamento non si spegne....
Normalmente se non hai toccato le impostazioni dopo 20 minuti si spegne la radio........
correttamente,per non scaricare la batteria.ma nell'altro caso non si spegne se non alla fine dell'aggiornamento........

Comunque se si dovesse spegnere,si riaccende e si fa continuare il download......
 
Ultima modifica:
Quando fai l'aggiornamento non si spegne....
Normalmente se non hai toccato le impostazioni dopo 20 minuti si spegne la radio........
correttamente,per non scaricare la batteria.ma nell'altro caso non si spegne se non alla fine dell'aggiornamento........

Comunque se si dovesse spegnere,si riaccende e si fa continuare il download......
Appena approvato. Non funziona. L'auto si spegne completamente da sola prima della fine dell'aggiornamento e quando provo a ri aggiornare l'aggiornamento parte da zero Quindi sembrerebbe impossibile a motore spento
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Il capo officina della concessionaria dove vado io,l'ultima volta mi ha aggiornato le mappe con motore spento,sono sicuro perche ' ero andato mezzora prima a ritirare la macchina e lui mi disse che non aveva ancora terminato l'aggiornamento,e non sentendo nessun motore acceso,replicai che non sentivo nessun rumore di motore e lui mi disse che l'aggiornamento in officina lo fanno a motore spento mettendo in carica la batteria.

Non vorrei che adottano una procedura a noi sconosciuta a questo punto.....

Grazie della informazione,approfondirò la cosa se fattibile....
 
Basta lasciare quadro acceso e batteria in carica.. in concessionaria è una procedura che fanno spesso quando fanno diagnosi e aggiornamenti centralina ecc
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appena approvato. Non funziona. L'auto si spegne completamente da sola prima della fine dell'aggiornamento e quando provo a ri aggiornare l'aggiornamento parte da zero Quindi sembrerebbe impossibile a motore spento
In una vecchia discussione su questo Forum si parlava di questa procedura,te la giro:
Viandante,4 Febbraio 2018
94766.jpg
ViandanteAlfista principiante
Aggiornate adesso.

Allora, NON E' VERO (mi pare di essere l'unico al momento ad averlo fatto) che sia necessario tenere il motore acceso, si può fare benissimo a solo quadro acceso. Ovviamente ho provveduto a spegnere i fari (nel box si accendono in automatico) e la ventola del clima.
All'inizio il sistema parla di 136 minuti (!), in realtà ne ha messi una cinquantina (per 8.6 GB di dati!); l'unica cosa è che dopo 30 minuti esatti il quadro si spegne, ma è sufficiente ripremere il pulsante di avviamento (senza premere la frizione, quindi solo accensione quadro) e tornare su aggiornamento che ricomincia da dov'era.

Ci tenevo a precisarlo perché ho sentito parlare di farsi la Milano-Napoli per aggiornarlo, lasciare l'auto accesa per ore... niente di tutto ciò: fatto in garage senza consumare una goccia di gasolio per nulla (non mi capita sempre di avere un'ora di percorso da fare, e lasciarla accesa in cortile per tutto quel tempo mi sembrava proprio sciocco). La batteria? No problem, se è in forma e si spengono come detto gli accessori inutili, regge senza batter ciglio.

Ti invio il link della discussione.
Aggiornamento mappe ad auto ferma
 
  • Like
Reactions: BluByte