Sostituzione batteria

Si effettivamente nel tuo caso la batteria sembra proprio andata.
Io sono andato in garage poco fa, il caricatore si era già spento.

Batteria ora a 13.3v e carica al 100%. Domani misuro di nuovo e verifico se start&stop funziona.
 
d’altra parte non ho però finora mai avuto problemi di spie improvvise o anomalie neppure dopo 15 giorni di stop invernale senza nessun mantenitore, da questo punto di vista credo da imputare principalmente alla presenza del cambio manuale. @rickrd e @Stryder, come vi siete trovati finora?

Per me nessun problema. E lo scrivo grattandomi le gonadi!!!
Sarà per il tipo di percorsi che faccio, prevalentemente extraurbano "collinare" con parecchi tratti da fare in rilascio, situazione in cui la ricarica è massima, e perchè da un po' ho preso l'abitudine di ricaricare la batteria con il mantenitore una volta ogni 7/14 giorni?
Comunque, per conoscenza, a riposo la mia batteria sta sui 12.4 V, che apparentemente sono pochini.
 
Per me nessun problema. E lo scrivo grattandomi le gonadi!!!
Sarà per il tipo di percorsi che faccio, prevalentemente extraurbano "collinare" con parecchi tratti da fare in rilascio, situazione in cui la ricarica è massima, e perchè da un po' ho preso l'abitudine di ricaricare la batteria con il mantenitore una volta ogni 7/14 giorni?
Comunque, per conoscenza, a riposo la mia batteria sta sui 12.4 V, che apparentemente sono pochini.
La grattatina ci vuole sempre:D. Mantenitore l’ho usato una sola volta per un test, uno di tipo basico.
 
Ma il test della tensione batteria con messa in moto su questa come si fa?
Ho preso la tensione a riposo (12.1) e fatto mettere la macchina in moto dalla mia ragazza il picco più basso di tensione è stato 7 e qualcosa ma devo prendere questo valore oppure c'è un specifico momento?

Dico questo perchè poco prima dell'accensione e stata per un secondo sui 10V (valore accettabile) per poi scendere nel momento della messa in moto a 7 (valore drastico).
 
Al momento dell'avviamento una batteria che scende sotto i 9.5v è da buttare perché potrebbe lasciarti a piedi da un momento all'altro.

Circa il valore a riposo

24.1_IT_Battery_charging_status.jpg
 
  • Like
Reactions: andreanero
Al momento dell'avviamento una batteria che scende sotto i 9.5v è da buttare perché potrebbe lasciarti a piedi da un momento all'altro.

Circa il valore a riposo

24.1_IT_Battery_charging_status.jpg
Circa il valore a riposo, io l'ho riscontrato intorno ai 12.3 (mai superiore) anche a batteria nuova (sostituita in conce con varta originle). E mi associo a chi dice che "è un po pochino". però abbiamo anche testimonianze di chi ha lasciato l'auto ferma 15 giorni ed ha riavviato senza problemi.
 
Al momento dell'avviamento una batteria che scende sotto i 9.5v è da buttare perché potrebbe lasciarti a piedi da un momento all'altro.

Circa il valore a riposo

Si appunto però il test dice anche che andrebbe girata la chiave e nel momento che si sente il motorino di avviamento leggere il valore e tenerlo per 2 secondi senza avviare l'auto.
Con la Giulia avendo lo start e non la chiave non si riesce a fare quindi la domanda è se devo prendere il valore più basso in lettura oppure il valore in un determinato momento dell'avvio.
 
Il valore più basso letto che corrisponde al momento in cui la batteria eroga lo spunto necessario per l'avviamento del veicolo.

La mia dopo processo di ricarica ad impulsi, a riposo, dava 12.7v.
 
Il valore più basso letto che corrisponde al momento in cui la batteria eroga lo spunto necessario per l'avviamento del veicolo.

La mia dopo processo di ricarica ad impulsi, a riposo, dava 12.7v.

Perfetto (mica tanto :) )
Ha senso provare a fare il recovery della batteria o tanto vale buttarla?
L'ho caricata sabato ma carica normale senza modalità recupero.
Purtroppo per farlo devo smontare la batteria (comunque consigliato per la modalità recupero) ma se non risolve la cambio direttamente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto (mica tanto :) )
Ha senso provare a fare il recovery della batteria o tanto vale buttarla?
L'ho caricata sabato ma carica normale senza modalità recupero.
Purtroppo per farlo devo smontare la batteria (comunque consigliato per la modalità recupero) ma se non risolve la cambio direttamente.

Domanda...start&stop ti funziona?

Se la risposta è no, prova a fare il recupero della batteria. Se si riprende, magari fai ancora 1-2 anni senza problemi. In alternativa, sai già che hai da investire circa 150 € per una batteria nuova. E a questo punto ti consiglio di prendere una AGM e non una EFB.