Sostituzione batteria

I misteri dell' elettronica..... Tu prova come ti ho detto e magari sei fortunato e si spegne
 
Lo stacco batteria è sempre un buona medicina. Quando metti in moto sul display ti dice di girare il volante da una parte all altra. Meglio se prima di avviare lasci un attimo fare il cek al quadro.
 
Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Il bello è che 2 settimane fa sono stato in Alfa Romeo, l'hanno controllata e mi hanno detto che anche se ha piu' di 4 anni è in buono stato...

Ho ordinato una Exide AGM 95Ah.
Quando la sostituirò devo effettuare qualche procedura particolare?
La devo mettere scarica, carica, o non importa?
 
Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Il bello è che 2 settimane fa sono stato in Alfa Romeo, l'hanno controllata e mi hanno detto che anche se ha piu' di 4 anni è in buono stato...

Ho ordinato una Exide AGM 95Ah.
Quando la sostituirò devo effettuare qualche procedura particolare?
La devo mettere scarica, carica, o non importa?
Se cerchi bene nel forum c'e' la procedura dettagliata. COmunque per sommi capi è cosi: la macchina fa l'autoapprendimento, l'elettronica capisce da sola che è stata cambiata la batteria. Occorre fare la procedura allineamento dello sterzo sterzando a fondo a destra e sinistra. Se la trovo ti metto il LINK. se la metti ben caricata è meglio.
 
  • Like
Reactions: DiPancrazio82
Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Il bello è che 2 settimane fa sono stato in Alfa Romeo, l'hanno controllata e mi hanno detto che anche se ha piu' di 4 anni è in buono stato...

Ho ordinato una Exide AGM 95Ah.
Quando la sostituirò devo effettuare qualche procedura particolare?
La devo mettere scarica, carica, o non importa?
In aggiunta a quanto ha scritto Andreanero è buona norma attendere qualche minuto dopo aver spento il motore e richiuso la portiera prima di staccare la batteria. In questo modo le centraline vanno in "sonno". Ricordarsi inoltre di non chiudere il bagagliaio con batteria staccata o quanto meno ricordarsi di tirar fuori il cordino rosso di emergenza.
 
Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Il bello è che 2 settimane fa sono stato in Alfa Romeo, l'hanno controllata e mi hanno detto che anche se ha piu' di 4 anni è in buono stato...

Ho ordinato una Exide AGM 95Ah.
Quando la sostituirò devo effettuare qualche procedura particolare?
La devo mettere scarica, carica, o non importa?

Se vuoi un ulteriore consiglio oltre a quelli gia dati e' fatti aiutare. Estrarla da dove sta messa non e' molto agevole
 
  • Like
Reactions: DiPancrazio82
Grazie a tutti dei consigli li seguirò tutti 😁
Ti dò un ulteriore suggerimento scusandomi se qualcun altro l'ha già dato...

Fatti prestare la batteria di un'altra auto e collegati alla presa specifica per l'avviamento di emergenza, smonta con attenzione i poli della vecchia facendo MOLTA ATTENZIONE che non si tocchino o che il positivo vada a massa ed eviterai ogni problema legato all'autoapprendimento.

E' un'operazione facile ma pericolosa da fare solo se hai dimestichezza e manualità. ;)
 
  • Like
Reactions: rickrd
Ti dò un ulteriore suggerimento scusandomi se qualcun altro l'ha già dato...

Fatti prestare la batteria di un'altra auto e collegati alla presa specifica per l'avviamento di emergenza, smonta con attenzione i poli della vecchia facendo MOLTA ATTENZIONE che non si tocchino o che il positivo vada a massa ed eviterai ogni problema legato all'autoapprendimento.

E' un'operazione facile ma pericolosa da fare solo se hai dimestichezza e manualità. ;)
Faccio una domanda stupida: "Perchè?"
La Giulia non ha particolari problemi che possono nascere dall'interruzione dell'alimentazione e successivo ripristino (io l'ho fatto più di una volta senza alcuna conseguenza). Non ho neppure notato alcun problema o comportamento diverso dell'auto nascente dal fatto che qualche centralina possa perdere la "memoria" di guida e debba poi "reimparare". Quindi in definitiva mi pare veramente uno scrupolo eccessivo e un'operazione inutile.

Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Il bello è che 2 settimane fa sono stato in Alfa Romeo, l'hanno controllata e mi hanno detto che anche se ha piu' di 4 anni è in buono stato...

Ho ordinato una Exide AGM 95Ah.
Quando la sostituirò devo effettuare qualche procedura particolare?
La devo mettere scarica, carica, o non importa?
Dato che quando monti una batteria di sicuro il venditore non l'ha appena caricata, il consiglio che posso dare è di caricarla appena prima del montaggio in modo di montare una batteria al massimo della carica (e quindi delle prestazioni/efficienza). Ricordo sempre che il modo migliore per far durare poco una batteria è utilizzarla spesso sull'auto ad un livello basso di carica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Faccio una domanda stupida: "Perchè?"

". Quindi in definitiva mi pare veramente uno scrupolo eccessivo e un'operazione inutile.

E' una procedura in uso comunemente nelle officine se poi ritieni sia un'operazione inutile ed eccessiva sei ibero di fare come vuoi...

L'unica remora che ho è quella della sicurezza ma adottando le opportune cautele non ci sono controindicazioni ne per l'auto e neppure per l'operatore. 🙂