Sostituzione batteria

Non siamo arrivati nel 2021 per viaggiare su una macchina come la Giulia, con una batteria come la Varta F21 e metterla in carica ogni mese! se la batteria o l'auto hanno problemi, si sistemano e poi tutto deve funzionare per un pò di anni. (salvo casi di lunghi fermi macchina tipici di questi periodi.)
Concordo
 
Non siamo arrivati nel 2021 per viaggiare su una macchina come la Giulia, con una batteria come la Varta F21 e metterla in carica ogni mese! se la batteria o l'auto hanno problemi, si sistemano e poi tutto deve funzionare per un pò di anni. (salvo casi di lunghi fermi macchina tipici di questi periodi.)
Si, ovviamente! L'auto usata tutti i giorni ha 0 problemi... Se fa la fine di quella di mio padre che viene messa in moto una volta ogni 40 giorni è un po' diverso...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Mi sto per convincere a sostituirla. Non c'è verso di mantenere lo start & stop funzionante sulla mia, 150 At8 immatricolata a agosto 2018. Anche se la ricarico col c-teck, passano 3/4 giorni, max 1 settimana, e poi smette di funzionare.
Eppure con alfa DPF vedo il voltaggio ad auto in moto fisso a 14/14.2, molto difficilmente scende sotto i 13.7
 
io non capisco tutta sta smania di voler avere lo start-stop funzionante. Io sono ben contento che non funzioni così non devo pigiare il pulsante per disattivarlo tutte le volte.
Farà pur bene all'ambiente ma è deleterio per la macchina. Poi mi viene da ridere a pensare a me con lo start-stop e accanto mi passa un autobus che fuma nero come il carbone o dei catorci trentennali che magari hanno pure l'esenzione del bollo e a cui non riesci a stare incolonnato se non chiudi il ricircolo dell'aria
 
io non capisco tutta sta smania di voler avere lo start-stop funzionante. Io sono ben contento che non funzioni così non devo pigiare il pulsante per disattivarlo tutte le volte.
Farà pur bene all'ambiente ma è deleterio per la macchina. Poi mi viene da ridere a pensare a me con lo start-stop e accanto mi passa un autobus che fuma nero come il carbone o dei catorci trentennali che magari hanno pure l'esenzione del bollo e a cui non riesci a stare incolonnato se non chiudi il ricircolo dell'aria
Quando qualcuno mi spiegherà con i fatti e non "perché è ovvio che è così", per quale motivo è deleterio, allora lo starò a sentire. Ripeto di averlo usato sulla precedente auto per 180000 km, facendola spegnere e riaccendere anche decine di volte in 10 minuti di traffico, senza aver mai e dico mai avuto mezzo problema. Nel frattempo, nell'attesa di una risposta con un fondamento meccanico/elettrico/elettronico reale di esperienze vissute, continuerò a pensare che è un accessorio che fino a prova contraria deve funzionare come tutti gli altri accessori. Che non funzioni qualcosa non è un bene. È una anomalia, in qualsiasi modo la si guardi.
Dalle mie parti non girano autobus trentennali, e in ogni caso non è una scusa per cui allora debba inquinare anche io. E i mezzi storici sono la minoranza nel traffico giornaliero delle nostre strade, non facciamo demagogia
 
, continuerò a pensare che è un accessorio che fino a prova contraria deve funzionare come tutti gli altri accessori. Che non funzioni qualcosa non è un bene.
Pur non avendo simpatia del marchingegno, la penso esattamente come te.

Conoscendolo a fondo è un accessorio utile anche al di fuori del campo ecologico...
ad esempio se non si attiva potrebbe essere la batteria non ben carica, ma anche la temperatura esterna alta/bassa, una porta aperta, etc. etc. quasi uno strumento diagnosi. ;)
 
Eppure con alfa DPF vedo il voltaggio ad auto in moto fisso a 14/14.2, molto difficilmente scende sotto i 13.7
Ad auto in moto non dubito, vedresti lo stesso voltaggio anche con una batteria "quasi" morta, dato che ad auto in moto la corrente viene dall'alternatore e non dalla batteria. Tradotto vuol dire che il voltaggio che rilevi, non ha alcuna attinenza con il fatto che la batteria sia ancora valida o meno.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ad auto in moto non dubito, vedresti lo stesso voltaggio anche con una batteria "quasi" morta, dato che ad auto in moto la corrente viene dall'alternatore e non dalla batteria. Tradotto vuol dire che il voltaggio che rilevi, non ha alcuna attinenza con il fatto che la batteria sia ancora valida o meno.
Ho letto di gente qui con tensione 12,8 a motore in moto! Ad ogni modo, se sostituisco la batteria invalido la garanzia della macchina?
 
Ho letto di gente qui con tensione 12,8 a motore in moto! Ad ogni modo, se sostituisco la batteria invalido la garanzia della macchina?
Ma se l'auto è in garanzia, la batteria te la deve sostituire il concessionario. Se il problema è lo S&S che non funziona, parimenti deve risolverlo il concessionario. Altrimenti la garanzia cosa ci sta a fare? Anche nel mio caso risolvere (in garanzia) il problema dello S&S non funzionante non è stato per niente immediato (mi avevano anche sostituito la batteria in garanzia ma il problema non si era risolto).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti, ci ho già provato. Per loro la batteria è ok e l'auto ha i software aggiornati. Ma se non la ricarico per 2/3 gg non parte. Se la carico parte, e poi dopo un po' si ferma. Non è un'officina che non vuole intervenire in garanzia, dato che in garanzia mi hanno sostituito il cambio AT8 per intero