Sostituzione batteria

Ah ok capito perfetto.

Grazie
 
Dopo 3 giorni dal montaggio della batteria si sono riaccese delle spie per poi spegnersi, con alfadpf mi porta la situazione allegata ed errore P1495, lo start&stop non va.
Guarda in realtà credo che condizione di parcheggio sia un'errata traduzione. Mi spiego. Io normalmente ho sempre lo s&s fuori uso, e tra le condizioni c'è SEMPRE esattamente "condizione di parcheggio". Se la metto sotto carica per un po', lo s&s torna a funzionare e guarda caso la condizione di parcheggio è sparita. Secondo me in realtà esce ogni volta che rileva una bassa carica. Oltretutto quando compare quella condizione, l'ibs non funziona in modo intelligente ma mantiene la carica sempre costante intorno ai 14v. Se invece la batteria è carica, "condizione di parcheggio" non compare, e l'ibs regola la tensione in base all'uso dell'acceleratore, raggiungendo anche 15.2v in fase di rilascio (se non si veleggia). Ergo, carico la batteria col mantenitore almeno una volta ogni 10 gg, ma credo che ormai più di certi risultati non andrà.
Per chi ha installato AGM, a distanza di due mesi come vi trovate? s&s sempre presente adesso?
 
Dopo aver azzerato tutti gli errori che risultavano nelle varie centraline è tornato tutto regolare e lo s&s si attiva sempre (ho messo una AGM). Qualche giorno fa in marcia dopo un dosso preso allegramente ho avuto avaria airbag e altre spie per pochi secondi, ma da altro post sono risalito al problema che lo genera il sensore di presenza del sedile lato conducente, andando quello in avaria innesca anche errore freno a mano e cintura. Ora ho allentato un po i fili sperando che non si ripresenti più
 
In pratica quando è arrivata hai misurato il voltaggio senza caricarla prima dell'installazione, e l'auto è riuscita a caricarla al punto di fare funzionare regolarmente lo s&s oppure prima dell'installazione le hai fatto fare un ciclo di carica con il mantenitore?

Altri che hanno sostituito la batteria?
@beppe_qv ? Come vi trovate?
 
In pratica quando è arrivata hai misurato il voltaggio senza caricarla prima dell'installazione, e l'auto è riuscita a caricarla al punto di fare funzionare regolarmente lo s&s oppure prima dell'installazione le hai fatto fare un ciclo di carica con il mantenitore?

Altri che hanno sostituito la batteria?
@beppe_qv ? Come vi trovate?
Era già carica. Presa su internet era come produzione dicembre 2020. Per mia esperienza il sensore ibs impiega un pò a stabilizzarsi, nel mio caso un paio di giorni. Alla sostituzione della batteria per chi dispone di multiecuscan con i relativi cavetti, consiglio di fare un controllo su tutte le centraline ed azzerare eventuali errori causati dalla vecchia batteria scarica. Inoltre anche la taratura dello sterzo, richiesta ad ogni riattacco della batteria, fatta con multiecuscan scan, è più corretta rispetto a quella fatta girando il volante a destra e sinistra
 
In pratica quando è arrivata hai misurato il voltaggio senza caricarla prima dell'installazione, e l'auto è riuscita a caricarla al punto di fare funzionare regolarmente lo s&s oppure prima dell'installazione le hai fatto fare un ciclo di carica con il mantenitore?

Altri che hanno sostituito la batteria?
@beppe_qv ? Come vi trovate?

Personalmente posso dire che per ora sta andando benissimo ma credo valga per qualsiasi batteria nuova vs una batteria di 4 anni.
 
  • Like
Reactions: zancki
Personalmente, grazie ai consigli su questa discussione, ho montato una Varta F21 AGM a Novembre 2019 e mi trovo benissimo.
Esattamente che attrezzi servono per cambiare la batteria? Si può avere una sorta di tutorial?
 
Esattamente che attrezzi servono per cambiare la batteria? Si può avere una sorta di tutorial?
In rete e su questo forum trovi una montagna di tutorial.
La sostituzione della batteria è un'operazione molto facile, l'unica avvertenza è di togliere prima di tutto il morsetto negativo e al riattacco iniziare dal positivo.
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Esattamente che attrezzi servono per cambiare la batteria? Si può avere una sorta di tutorial?

Guarda qui:

Uniche cose che io farei diversamente:
1) non userei un mantenitore di carica: semplicemente lascerei andare in spegnimento profondo tutte le centraline prima di rimuovere la batteria (vuol dire lasciare l'auto col bagagliaio aperto pronta per il cambio per una mezz'ora e quando si va a fare il lavoro non andare ad aprire o chiudere portiere/portelloni eccetera). Alla fine del lavoro avrai un errore alla prima accensione, basta andare a ruotare il volante tutto a dx e poi tutto a sx e spegnere l'auto e gli errori spariranno.
2) staccherei il morsetto rapido del negativo prima di svitare il morsetto con sopra il sensore IBS, e lo lascerei staccato fino al rimontaggio con batteria nuova
3) staccherei il cavo del positivo batteria dalla fusibiliera prima di rimuovere la fusibiliera

Un'altra cosa importante è fare in modo che quando rimetti la batteria nuova non vai a schiacciare il tubo trasparente di sfiato sotto la nuova batteria. Quindi controllare sempre con una torcia guardando sul fondo del compartimento se il tubo è libero e corre intorno alla batteria e non c'è finito sotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sempre pignolo GentLe. Un riferimento. Sembri mio padre.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan