Sostituzione batteria

Per le lunghe soste nei parcheggi all'aperto specie nel periodo estivo, considerato che la Giulia con allarme satellitare, telecamere + scatola nera ecc potrebbe avere un calo di tensione per autoscarica, mi sono inventato un piccolo pannelo fotovoltaico policristallino 10A, 12 v, munito di dioto, collegato direttamente sulla batteria, che se non si utilizza si puo staccare tramite apposito collegamento, il tutto senza alcuna modifica dell'impianto auto.
Con questo sistema, non ci saranno piu problemi.
 

Allegati

  • z 20220401_191354.jpg
    z 20220401_191354.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 84
Per le lunghe soste nei parcheggi all'aperto specie nel periodo estivo, considerato che la Giulia con allarme satellitare, telecamere + scatola nera ecc potrebbe avere un calo di tensione per autoscarica, mi sono inventato un piccolo pannelo fotovoltaico policristallino 10A, 12 v, munito di dioto, collegato direttamente sulla batteria, che se non si utilizza si puo staccare tramite apposito collegamento, il tutto senza alcuna modifica dell'impianto auto.
Con questo sistema, non ci saranno piu problemi.
Quel pannello, così piccolo, ha una potenza nominale di 120W?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Quel pannello, così piccolo, ha una potenza nominale di 120W?
Serve solo per mantenere la latteria al 100 x 100 per compensare l'auto scarica, senza alcun regolatore di tenzione.
Assemblato ed uso da due anni funziona egregiamente.
Caratteristiche:
Cella solare: silicio policristallino
Dimensioni del pannello solare: circa 435* 200* 3mm
Tensione di funzionamento del pannello solare: 18V
Tensione del circuito aperto del pannello solare: 21.6V
Corrente di cortocircuito del pannello solare: 0.55A (max)
Porta di uscita: Dual USB, DC5521 femmina
Caratteristiche del prodotto: modulo regolatore di tensione integrato 5V
Uso: carica dispositivi 5V come telefoni cellulari e fotocamere sportive, e carica batterie per auto 12V come auto e barca.
Dimensioni: circa 46 x 21 x 3 cm.
Dimenticavo .................. protegge il cruscotto dai raggi solari.
 
Ultima modifica:
Serve solo per mantenere la latteria al 100 x 100 per compensare l'auto scarica, senza alcun regolatore di tenzione.
Caratteristiche:
Cella solare: silicio policristallino
Dimensioni del pannello solare: circa 435* 200* 3mm
Tensione di funzionamento del pannello solare: 18V
Tensione del circuito aperto del pannello solare: 21.6V
Corrente di cortocircuito del pannello solare: 0.55A (max)
Porta di uscita: Dual USB, DC5521 femmina
Caratteristiche del prodotto: modulo regolatore di tensione integrato 5V
Uso del prodotto: carica dispositivi 5V come telefoni cellulari e fotocamere sportive, e carica batterie per auto 12V come auto e barca.
Dimensioni: circa 46 x 21 x 3 cm.


Qualcosa non mi è chiaro....

Come fà ad erogare 10A se la corrente di CC e solo 0,55A, non è che eroghi 10mA?

E anche come fà a funzionare a 18V senza regolatore? o_O
 
Oggi ho notato una cosa strana , mollando il gas i volt da 14.2 andavano a 15.2 . Mi sono fermato e col motore acceso ho staccato il sensore della batteria: da quel momento i volt sono rimasti fissi a 14.2 . Sempre piu' confuso.
 
Oggi ho notato una cosa strana , mollando il gas i volt da 14.2 andavano a 15.2 . Mi sono fermato e col motore acceso ho staccato il sensore della batteria: da quel momento i volt sono rimasti fissi a 14.2 . Sempre piu' confuso.

Perchè confuso? Nulla di strano...

La centralina IBS ti fà recuperare energia che altrimenti in decelerazione andrebbe sprecata.
Molti credono che disattivare l'IBS sia un vantaggio, in realtà la sua presenza serve ad aumentare un pò la prestazione del motore e a far risparmiare carburante, vantaggi risibili ma presenti.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Perchè confuso? Nulla di strano...

La centralina IBS ti fà recuperare energia che altrimenti in decelerazione andrebbe sprecata.
Molti credono che disattivare l'IBS sia un vantaggio, in realtà la sua presenza serve ad aumentare un pò la prestazione del motore e a far risparmiare carburante, vantaggi risibili ma presenti.
Pero' 15.2v mi sembrano un po' tanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pero' 15.2v mi sembrano un po' tanti.

No, fidati i componenti resistono anche a tensioni superiori, vorrei dire fino a 18 Volt.

La batteria stessa (AGM) è dimensionata per sopportare la tensione più elevata, cariche e scariche violente.