Sostituzione batteria

Non capisco.
L'alternatore ha una corrente nominale pari a 180A. Diamo per buoni anche "soli" 120A. Si ottiene 120Ax14V=1680W. Tale potenza sarebbe ampiamente sufficiente per alimentare i sottosistemi dell'auto, la carica della batteria, i fari, il lunotto termico e qualsiasi altro carico contemporaneamente. Quale vantaggio si avrebbe nel non alimentare alcuni carichi?
Tanto valeva montare un alternatore più piccolo che, se vogliamo, ha un rendimento migliore nella generazione di piccole potenze.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La tensione a 14.4 la da l alternatore nn la batteria quindi se tu accendi luci e sbrinatore ti taglia la cosa meno importante
La tensione erogata dall'alternatore è sull'impianto, perciò anche sulla batteria. Non mi risulta che ci sia un disgiuntore che stacca la batteria.
Al massimo l'elettronica può intervenire sull'eccitazione dell'alternatore ma se su questo leggi 14,4 la stessa la ritrovi anche sulla batteria (salvo una minima Cdt).
Ribadisco... se trovi 14 Volt sull'alternatore per forza di cose tutto deve funzionare al meglio.
 
Non capisco.
L'alternatore ha una corrente nominale pari a 180A. Diamo per buoni anche "soli" 120A. Si ottiene 120Ax14V=1680W. Tale potenza sarebbe ampiamente sufficiente per alimentare i sottosistemi dell'auto, la carica della batteria, i fari, il lunotto termico e qualsiasi altro carico contemporaneamente. Quale vantaggio si avrebbe nel non alimentare alcuni carichi?
Tanto valeva montare un alternatore più piccolo che, se vogliamo, ha un rendimento migliore nella generazione di piccole potenze.
Non è così semplice. Ora io non ho visto l'impianto elettrico della gestione energia, ma presumo ci siano linee diversificate.
 
Stasera sto provando a caricare la batteria manualmente. Diciamo che ci sono dei problemi, e questo mi porta a pensare che la mia batteria abbia problemi, nonostante porti la tensione dell'alimentatore a 15,5 o anche a 16,5V la corrente che circola è molto bassa, circa 2-3A o anche meno, dopo 2 ore era calata a 1A.
O la mia batteria ha sofferto di solfatazione, quindi i cristalli creano resistenza al passaggio di corrente, altrimenti non mi spiego cosa abbia. Per avere almeno 10A devo portare la tensione a 20-22V e ciò non mi piace per niente. Verso le 22-22:30 vado a staccare tutto, non mi fido, e misuro la tensione, poi la rimisuro domattina prima di riconnettere la batteria alla macchina.
Quando una batteria si esaurisce tende a perdere di capacità e aumentare la proria resistenza interna pertanto per ottenere una buona circolazione di corrente è necessario aumentare la tensione di carica.
Comunque con 20-22 Volt dovresti avere una corrente molto elevata al limite del cortocircuito... sei sicuro della precisione della stumentazione utilizzata?

Un'altra prcisazione la solfatazione solitamente porta al cortocircuito delle piaste e ad un abbassamento della resistenza interna...
 
Non è così semplice. Ora io non ho visto l'impianto elettrico della gestione energia, ma presumo ci siano linee diversificate.

Secondo me è proprio così semplice. E' un comune accumulatore al piombo con un alternatore che funge, con una elettronica di gestione, da caricabatterie.
 
Secondo me è proprio così semplice. E' un comune accumulatore al piombo con un alternatore che funge, con una elettronica di gestione, da caricabatterie.
Scusa, eh, ma come lo definisci un sistema di batteria, sensore IBS, alternatore "intelligente" e software di gestione? Non è proprio un sistema così "stupido" come nelle macchine di 10 anni fa. Ti do ragione se appunto fossimo con un veicolo progettato 10-15 anni fa.
Si potrebbe by-passare il sensore IBS, ma poi cosa succede? si renderebbe "stupido" tutto il sistema o si creerebbero errori da parte del software con conseguente disabilitazione di diversi servizi?
 
Non ti seguo. Definisci stupido un sistema che esegue quello che gli chiedo e che accende il lunotto termico avendo a disposizione tutta la potenza sufficiente ma definisci intelligente un sistema che mi fa marciare con il lunotto appannato? Mi sfugge qualcosa.

La tecnologia dovrebbe semplificare non complicare per autoalimentarsi.
 
Ultima modifica:
Assolutamente niente. Sostituita l anno scorso personalmente e 0 prob
buona sera io ho cambiato la batteria omonima alla mia giulia e dopo avere marciato un po si sono spente tt gli avvisi tranne quello dell airbag . sto provando a lasciare staccato il cavo negativo per una notte sperando che si resterà la centralina , qualcuno ha avuto di questi problemi? grazie
 
Quando metti in moto gira il volante a destra e a sinistra e vedrai che si spengono tutte le spie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto