Sostituzione batteria

Oggi ho notato una cosa strana , mollando il gas i volt da 14.2 andavano a 15.2 . Mi sono fermato e col motore acceso ho staccato il sensore della batteria: da quel momento i volt sono rimasti fissi a 14.2 . Sempre piu' confuso.

Normalissimo direi!
 
Lo S&S non funziona perché la batteria non è più efficiente e quindi viene inibito.
Da un paio di giorni , senza ovviamente ricare la batteria ne fare percorsi più lunghi del solito (che possa aver meglio ricaricato), è tornato a funzionare lo start e stop ......
Come può essere?
 
Da un paio di giorni , senza ovviamente ricare la batteria ne fare percorsi più lunghi del solito (che possa aver meglio ricaricato), è tornato a funzionare lo start e stop ......
Come può essere?
Semplice.. la batteria risulta carica quasi al 100x100 senza il sensore IBS ..... perchè l'alternatore carica sempre a palla..... però poi per far rifunzionare lo start stop devi ricollegare l'ibs, infatti poi ritorna tutto come prima cioè in accelerazione la giulia non carica in decelerazione e frenata si che carica, quindi del tutto normale.
 
Semplice.. la batteria risulta carica quasi al 100x100 senza il sensore IBS ..... perchè l'alternatore carica sempre a palla..... però poi per far rifunzionare lo start stop devi ricollegare l'ibs, infatti poi ritorna tutto come prima cioè in accelerazione la giulia non carica in decelerazione e frenata si che carica, quindi del tutto normale.
Cose un auto elettrica? il sensore IBS smette di caricare quando la batteria secondo un suo ragionamento risulta carica, e si attiva nel momento in cui la batteria va sotto un certo voltaggio, le auto elettriche hanno il sistema che in frenata caricano la batteria che io sappia, mai vista una a combustione comportarsi cosi, se mai le ibride anno tale sistema ma solo per il fatto che la batteria in quel frangente ti serve anche per la marcia (locomozione).
 
Cose un auto elettrica? il sensore IBS smette di caricare quando la batteria secondo un suo ragionamento risulta carica, e si attiva nel momento in cui la batteria va sotto un certo voltaggio, le auto elettriche hanno il sistema che in frenata caricano la batteria che io sappia, mai vista una a combustione comportarsi cosi, se mai le ibride anno tale sistema ma solo per il fatto che la batteria in quel frangente ti serve anche per la marcia (locomozione).
Quello che ho testato è stato accertato con un voltimetro che mi indica le varie fasi di carica...... (praticamente) proprio come descritto sopra, tieni presente che quando usi la giulia tutte le centraline assorbono energia compresa autoradio, GPS, ECC quindi la batteria non sarà mai carica al 100 x 100... ciao
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Quello che ho testato è stato accertato con un voltimetro che mi indica le varie fasi di carica...... (praticamente) proprio come descritto sopra, tieni presente che quando usi la giulia tutte le centraline assorbono energia compresa autoradio, GPS, ECC quindi la batteria non sarà mai carica al 100 x 100... ciao
Si ma la carica si attiva per il semplice fatto che in quel frangente richiedi più energia e non per il fatto che frenando si attiva il sensore per caricare la batteria come un'auto elettrica, forse mi ero spiegato male io o non avevo capito il tuo post, chiedo scusa se dovesse esser cosi..
 
tieni presente che quando usi la giulia tutte le centraline assorbono energia compresa autoradio, GPS, ECC quindi la batteria non sarà mai carica al 100 x 100... ciao
Le centraline e utilizzatori poco ci azzeccano con la carica batteria, l'alternatore della Giulia è ben dimensionato per far fronte a tutti i carichi dell'auto.

Il fatto che non venga caricata al 100% è dovuto (e voluto) proprio al fatto di poter accumulare eventuale energia prodotta in rilascio, da cedere al bisogno. Una forma di risparmio energetico.
Con l'alternatore che si ritrova, a motore avviato, può funzionare con tutti i carichi inseriti, per un tempo indefinito.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Semplice.. la batteria risulta carica quasi al 100x100 senza il sensore IBS ..... perchè l'alternatore carica sempre a palla..... però poi per far rifunzionare lo start stop devi ricollegare l'ibs, infatti poi ritorna tutto come prima cioè in accelerazione la giulia non carica in decelerazione e frenata si che carica, quindi del tutto normale.
Non ho capito, io non ho mai toccato il sensore IBS.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo 4 e 7 mesi ieri la mia Giulia all'accensione ha dato errore airbag e avaria freno a mano, dopo pochi secondi si sono spente le spie e porta come errore memorizzato P1495. Credo che dipenda dalla batteria a fine vita considerando che è ancora l'originale. Cosa mi consigliate e soprattutto se in EFB o in AGM; vorrei evitare rete ricambi ufficiali esperienza di eventuali siti dove consegnano in breve tempi? Grazie
Ai risolto, saluti