Sostituzione Candele 156 1.6 ts informazioni

mcbresy

Alfista principiante
5 Marzo 2008
184
2
19
PD
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.6 twin spark
Ciao, come da titolo avendo raggiunto i 105.000 km col 1.6 ts vorrei cambiare le candele. i lmeccanico mi ha detto che togliendole, anche con la massima cura, potrebbero rompersi le bobine (o qualcosa del genere) e la spesa lieviterebbe (le candele le fornisco io lui mette la manodopera). Anche un secondo meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto la stessa cosa.
Qualcuno ha avuto esperienza simile? Sapete dirmi i costi? Mi sembra parlassero di 25 euri / bobina * 8 candele quindi sui 200 euri (piu la benedetta manodopera....)
Fatemi sapere grazie :decoccio:
 
mai successo che si sia rotta una bobina nello smontaggio!!!
 
ci sono già discussioni aperte in merito; te ne linko una delle tante: https://forum.clubalfa.it/tagliandi...a 147 - Sostituzione Candele a 100.000 km???=

poi nel cambiare le candele non è vero che si rompono le bobine, queste si cambiano se non funzionano più.

avevo letto queste discussioni, mi interessava sapere opinioni sulle bobine e sul fatto se sia meglio meccanico 'normale' oppure concessionaria alfa, postulato che come ho detto le candele originali alfa adatte le ho già
 
c

poi nel cambiare le candele non è vero che si rompono le bobine, queste si cambiano se non funzionano più.
Solo le bobine del vecchio TS 8V non si potevano rompere smontando le candele... :aktion086:

Le attuali, soprattutto se smontate dopo i 100.000 km hanno buone possibilità di rompersi...:grinser002:

In teoria l'officina specializzata Alfa dovrebbe essere in possesso di una pinza specifica che "dovrebbe" evitare la rottura...


:decoccio:
 
su alfa 156 con la tua stessa motorizzazione ho smontato le bobine da solo almeno 3 o 4 volte e mai rotte...
 
su alfa 156 con la tua stessa motorizzazione ho smontato le bobine da solo almeno 3 o 4 volte e mai rotte...
Più le smonti, meno si rompono.... :)

Non è matematico che non si possano rompere in quanto per estrarle a volte devi forzare un pò e se malauguratamente ti ritrovi con qualche "capuccio" incollato rischi il danno. :mad:

:decoccio:
 
si ma neanche la prima volta non mi si son rotte. In alfa danno una durata delle candele di 120000km, tu alla fine hai 105000km mica 200000km e passa... Poi ti si possono rompere come si puo rompere qualsiasi altra cosa. Se le hai gia comprate ti consiglio di cambiarle da te (ho fatto anche una guida dettagliata se vuoi te la posso postare) se poi propio ti si dovessere rompre una bobina puoi sempre rivolgerti poi ad un meccanico se non riesci a sostituirla.
 
se poi propio ti si dovessere rompre una bobina puoi sempre rivolgerti poi ad un meccanico se non riesci a sostituirla.
Credo che se uno riesce a cambiare le candele sia in grado di sostituire senza difficoltà anche le bobine... :grinser002:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si ma neanche la prima volta non mi si son rotte. In alfa danno una durata delle candele di 120000km, tu alla fine hai 105000km mica 200000km e passa... Poi ti si possono rompere come si puo rompere qualsiasi altra cosa. Se le hai gia comprate ti consiglio di cambiarle da te (ho fatto anche una guida dettagliata se vuoi te la posso postare) se poi propio ti si dovessere rompre una bobina puoi sempre rivolgerti poi ad un meccanico se non riesci a sostituirla.

ho trovato una guida in pdf abbastanza dettagliata nel forum firmata max quindi credo sia la tua.
in questa guida viene detto di toglierle a mano esattamente citando "Sollevare verso l'alto con forza e senza timore
fino a sentire lo sgancio dalle candele", questo è i lpunto saliente in cui vorrei mi illuminaste grazie
tiro a mano deciso o lentamente? ruoto o tiro solamente? oppure faccio un movimento rotatorio togliendola o solo spinta verticale?