Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da Danny, 23 Agosto 2008.

  1. Ciao...Se sai mettere in fase il motore e sai a quanto tirare il cuscinetto puoi farlo da te..ti ricordo solo di usare chiavi apposite perchè è facile spanare qualke bullone soprattutto quelli della staffa del motore..Se ti serve qualke consiglio facci sapere! Ciao Buon lavoro
     
  2. Sto caricando...


  3. Avendo qualche infarinatura generale credo che per la fase ci siano delle tacche di riferimento sulle pulegge, per il tiraggio cuscinetto non ho idea potrei comunque farmi prestare qualche chiave dinamometrica da qualche amico sapendo chiaramente i kg. Ma sinceramente prima di cominciare vorrei essere sicuro di portare poi a termine il tutto.
    Perciò chiedo alle vostre esperienze se mi conviene iniziare. Qualcuno magari che l'abbia già fatto e che abbia fatto una sequenza di foto!!!!!.
    Grazie.
     
  4. Se vuoi un consiglio è meglio che la fai sostituire da personale esperto...perchè se una minima cosa va male sono migliaia di euro di danni, quando magari x farla fare ci vanno 350€
     

  5. Quoto pienamente, non rischiare con un intervento cosi grosso, per il resto, chi fa da se fa per tre, ma aprire il motore, ecc, non mi sembra una buona idea, a meno che non si abbia l´esperienza necessaria... :rolleyes:
     
  6. fai una cosa,vai dal meccanico e togliti il pensiero.La distribuzione è abbastanza delicata.
     
  7. Grazie il fatto di andare dal meccanico è na cosa facile facile non ha bisogno di guide procedure generali, quindi la capisco da solo. Ma comunque a mè piace smanettare ad esempio, e perdonatemi su un altro forum... golf hanno messo in evidenza passo passo come si cambia, tipo di chiavi fase etc. poi è chiaro ognuno e padrone del proprio ministro/portafoglio.
     
  8. ciao angelo,lo so,ci vuole una certa responsabilità a fare certi lavori e ti dirò che un pò ti invidio perchè io la responsabilità di mettere le mani alla distribuzionre non me la piglio_Olio e filtri questi si,ma le cosette più complicate se non ho una certa esperienza non le faccio.Comunque se già te ne intendi,vai da qualsiasi meccanico fiat(alfa) o generico che magari conosci ed abbastanza disponibile,credo che ti spiegherà tutto con precisione e magari ti toglie qualche dubbio...
     
  9. Sulla mia (166 ts) l'ho fatto personalmente anche perchè l'avevo visto fare da un mio amico meccanico e perchè lo stesso mi ha prestato l'attrezzatura necessaria.
    Diciamo che non è una cosa impossibile ma oltre alla buona volonta devi avere anche l'attrezzatura specifica in quanto non è sufficiente segnare la posizione delle pulegge ma bisogna essere in grado di riposizionarle con estrema precisione...:rolleyes:
    Magari se non vuoi andare in Alfa trovati un meccanico che ti lasci partecipare "all'intervento":D
     
  10. Ok però.... qualcuno bravo può postare qualche esploso tecnico alfa o no!!!!
    Comunque ho deciso e ci devo provare anche a costo di chiamare un carro attrezzi per portarla poi in qualche officina.
     
  11. Guarda non è difficilissimo: fai coincidere le tacche delle pulegge, metti i fermi negli appositi alloggiamenti, molli il tenditore e lo togli, cambi il tutto e tiri la cinghia. Niente dinamometrica o altro saranno giusto 2 o 3 chiavi........ovviamente devi togliere tutti i carterini che coprono la cinghia o catena che sia poi per il resto. l importante è non far muovere le puleggie dalla loro posizione ma se metti i fermi non vanno da nessuna parte .:blink:. :decoccio: