Sostituzione cinghia servizi

cla_155super

Alfista principiante
15 Dicembre 2008
199
21
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
super 2.0 t spark 16v
Con una buona conoscenza della meccanica come me ( so fare anche distribuzione ) e considerando una attrezzatura media , qualcuno sa dirmi passo passo come si sostituisce la cinghia dei servizi della mia 155 2.0 t.spark 16v ?
Dovrebbe essere una cavolata ma il tendicinghia automatico mi blocca un po' ... non vorrei poi ritrovarmi impossibilitato a rimontarla .
dal manuale d'officina che ho ( trovato sul web ) non si capisce bene in che modo smontarla .

Ciao e grazie
 
se sai fare una distribuzione sei sicuramente in grado di sostituire la cinghia servizi

in ogni caso sposta il tendi cinghia con una chiave lunga da 14 cosi' facendo la cinghia sara' libera di uscsire dalle pulegge

per rimontarla stessa operazione, controlla che sia allineata prima di mettere in moto altrimenti la macini in 2 secondi....

gia' che ci sei sostituisci anche il tendicinghia fisso che e' in plastica e si deforma facilmente

ciauz
 
Beh si tu hai ragione . Se so fare una distribuzione so fare anche una cinghia dei servizi ma siccome sul manuale d'officina non è ben chiaro ( ho le fotocopie ) se usare un attrezzo speciale alfa romeo o no o cos'altro allora mi era venuto il dubbio che poi mi sarei ritrovato con la cinghia levata e la macchina ferma !

Bene così . Certo è proprio quello che voglio cambiare . Il tendicinghia fisso che quello a molla l'ho già fatto cambiare 20.000 km fa .
Grazie mille della risposta .
 
Peccato che non vi sia un manuale Haynes per la 155 ... con quello si che la macchina la smonti e la rimonti tutta da solo ! Ciao !
 
mah,
io il cambio del 2.0 16 ar67204 l'ho smontato e rimontato senza il manuale......

sara' forse che a 15 anni aprivo il motore del mio caballero per cambiare cuscinetti pistone etc etc e quello che piu' odiavo erano i rasamenti che se cannavi si bloccavano gli ingranaggi del cambio....

comunque sono daccordo con te, i manuali che si trovano in rete sono fatti bene e sono molto comodi quando si hanno dei dubbi....

ciauz
 
Ah si anche io facevo quelle cose .. la modifica 130 cc polini per la mia vespa 50 special e il cambio della crocera da 3 a 4 marce lo feci da solo . Rapporto di compressione incluso ( con olio e siringa graduata ) .Solo che con l'auto con la quale vado a lavoro tutte le benedette notti e che non può assolutamente fermarsi ... ci vado con i piedi di ultra-piombo !!!

Ancora grazie ! :eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e' per quello che ti dico che i manuali che si trovano in rete sono fatti bene, per andare con "i piedi di piombo" se non sei sicuro di fare le cose giuste

vai con i manuali che non sbagli

in ogni caso se dici di saper fare una distribuzione e quindi mettere poi tutto in fase sei sicuramente in grado di fare tante belle cosette sulla tua alfa 155

un salutone da 155quista

ciauz