Sostituzione contachilometri 156 da sfondo bianco a sfondo nero

the drake

Alfista principiante
3 Aprile 2008
37
1
9
BS
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
2000 16V TWIN SPARK - SELESPEED
Salve a tutti,

ho un problema che mi affligge da alcuni giorni che riguarda il contachilometri della mi alfa 156 2.0 t.s. 1° serie.

Più precisamente ho pensato di sostituire la strumentazione del contachilometri e contagiri con sfondo bianco e luce verde, con quella a sfondo nero e retroilluminazione rossa.

Per questo mi sono recato presso un grande demolitore della mia città per acquistare entrambe le strumentazioni d’occasione e sostituirle.

Per il contagiri non c’è stato alcun problema in quanto basta smontare la ghiera, staccare il contagiri a sfondo bianco dai relativi spinotti, attaccare il contagiri a sfondo nero, riposizionare il tutto come in precedenza ed il gioco è fatto!

La stessa cosa ho fatto con il contachilometri, ma quando ho rimontato il tutto e quando è venuto il momento di girare la chiave, ho letto i valori di chilometraggio totale del precedente proprietario.

Per capirci il mio contachilometri a luce verde segna tutt’ora 138.000 km circa, mentre quello che ho acquistato in demolizione (e perfettamente funzionante) mi segna 286.000 km circa.

Vi informo inoltre che ho il software Alfadiag con il cavetto apposito, e collegandolo al mio pc, mi mostra che i km effettivi risultanti dalla centralina sono ancora 138.000 circa, mentre quelli che leggo dal display del contachilometri a sfondo nero (acquistato in demolizione) risultano essere 286.000 circa.

Mi chiedevo se c’è un sistema o software che mi riporti i valori dei chilometri ai miei 138.000 anche con strumentazione a sfondo nero che a me piace tanto. (Alfadiag è sprovvisto di tale funzione).

Ringrazio tutti quelli che con i loro consigli mi sapranno dare una mano.
 
penso propio che ti dovrai tenere i tuoi 286.000 km se vuoi lo sfondo nero
 
La percorrenza viene memorizzata dal contachilometri indipendentemente dalla centralina.

Forse trovi qualcuno che ti fa la modifica ma non dev'essere una cosa facile visto che non viene effettuata neanche dai concessionari al momento della sostituzione con un pezzo nuovo, in questo caso i km indicati ripartono da 0.

Parlando del colore dello sfondino, potresti spostarlo visto che è adesivo.
 
ti ringrazio dei consigli BlackJack ma devo dire che hai ragione in parte nel senso che avevo pensato anche io di sostituire solo lo sfondo bianco con quello nero, ma poi come la metto con l'illuminazione del display? rimarrebbe sempre color verde no?

penso proprio che ti dovrai tenere i tuoi 286.000 km se vuoi lo sfondo nero
per teone:

non penso che seguirò il tuo consiglio di tenermi i 286.000 chilometri, anzi devo dire che sarebbe una pessima soluzione la tua in quanto se mi capitasse di vendere l'auto, secondo te riuscirei a fargli credere al futuro compratore che i km reali sono 138.000 invece dei 286.000 che compaiono sul display?
 
Ultima modifica da un moderatore:
se mi capitasse di vendere l'auto, secondo te riuscirei a fargli credere al futuro compratore che i km reali sono 138.000 invece dei 286.000 che compaiono sul display?

imonti il vecchio contakm così la macchina ha "sempre"138000km :D

forse in officina riescono a farti il lavoro... so che con altre macchine si può fare... con l alfa non so :decoccio:
 
ti ringrazio dei consigli BlackJack ma devo dire che hai ragione in parte nel senso che avevo pensato anche io di sostituire solo lo sfondo bianco con quello nero, ma poi come la metto con l'illuminazione del display? rimarrebbe sempre color verde no?
?

Questo si, mi pare di ricordare che un utente con la 145/146 aveva fatto la modifica, prova a cercare nelle sezioni relative
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per avere il tuo chilometraggio originale e se apparte i colori il tachimetro è identico a quello che avevi in origine, puoi sostituire l'intera scheda e fare una prova su strada con gps alla mano per vedere se segna la velocità giusta oppure con 50 euro te lo riportano ai tuoi km effettivi. non in un centro alfa però.
dicono che per via dell'assenza del body computer, per la 156 non c'è la possibilità di modificare i km. solo dalla 147 in poi.
dunque smonti il tachimetro e lo porti da chi ripara i guasti dei quadri strumenti e in 2 minuti lo fanno.
quello che ho scritto è stata la mia esperienza.
non sopportavo il fatto di avere un chilometraggio diverso dal mio.
provare per credere:)