Sostituzione cuffia cambio TCT

valippo

Alfista principiante
28 Marzo 2009
334
18
36
SI
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170cv TCT Exclusive
Ho una mezza idea di cambiare la cuffia del cambio TCT, qualcuno ha idea di come si faccia a smontarla dalla leva?
 
Ho una mezza idea di cambiare la cuffia del cambio TCT, qualcuno ha idea di come si faccia a smontarla dalla leva?



devi staccarla con tutta la base tirando verso l'alto (la cornice con le lettere D, N, ecc...) e poi trovi dentro una vite che tiene ferma la cuffia sulla leva (in prossimità dell'anello cromato)
 
Niente da fare... Ho comprato la nuova cuffia (che viene fornita con tutto il pomello). Smontata la mostrina, tolta la vite, non c'è verso di tirar via il pomello. Si muove in alto e in basso di circa un centimetro ma poi non c'è verso di staccarlo dalla leva. Qualche idea?
 
Ah, altra cosa, non sono riuscito a trovare in nessun modo il tasto per sbloccare la leva nel caso ci fosse bisogno di trainare l'auto. Il disegno sul manuale del cambio TCT non corrisponde a quello che vedo sotto la cuffia.
 
ok, fatto grazie al disponibilissimo ragazzo dell'officina Alfa che mi ha fatto consultare le istruzioni per rimuovere il pomello.

A futura memoria, ecco la guida:

Prima di iniziare: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI CHE POTRETE CAUSARE ALLE VOSTRE AUTO NEL CASO IN CUI DECIDESTE DI SEGUIRE QUANTO RIPORTATO SOTTO!
LE IMMAGINI SOTTO SONO SOLO A SCOPO ILLUSTRATIVO DI QUANTO HO FATTO PER SOSTITUIRE IL MIO POMELLO E LA MIA CUFFIA!

Iniziamo!

Tirare verso l'alto la base della cuffia. SOLO la cuffia, non tutta la cornice con le lettere, non serve. La base della cuffia è una cornice in plastica tenuta in posizione da 4 incastri nei 4 angoli.

Rimuovere i due coperchi cromati laterali del pomello.
IMG_20150430_150249.jpg

Nella parte posteriore del pomello (verso il freno a mano) noterete la molletta di plastica che tiene in posizione il tasto usato per mettere in R o P. Bene, premetele con un cacciavite contemporaneamente da entrambi i lati e il tasto uscirà dalla sua sede. Tiratelo bene verso l'esterno finchè non sarà ben fermo.

Una volta fatto alzate la cuffia e, dal lato delle manopole del clima avrete questa vite.
IMG_20150428_190532.jpg

Svitatela e magicamente il pomello si sfilerà insieme alla cuffia (che è collegata al pomello con una banalissima fascetta di plastica).

Ripetete tutto al contrario per montare il nuovo pomello/cuffia.

ciao!
 
  • Like
Reactions: Fede
Ottima guida grazie [emoji106]
Mi puoi dire quale pomello e cuffia hai preso?
 
molto semplicemente quella originale con cuciture rosse.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok, fatto grazie al disponibilissimo ragazzo dell'officina Alfa che mi ha fatto consultare le istruzioni per rimuovere il pomello.

A futura memoria, ecco la guida:

Prima di iniziare: NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI CHE POTRETE CAUSARE ALLE VOSTRE AUTO NEL CASO IN CUI DECIDESTE DI SEGUIRE QUANTO RIPORTATO SOTTO!
LE IMMAGINI SOTTO SONO SOLO A SCOPO ILLUSTRATIVO DI QUANTO HO FATTO PER SOSTITUIRE IL MIO POMELLO E LA MIA CUFFIA!

Iniziamo!

Tirare verso l'alto la base della cuffia. SOLO la cuffia, non tutta la cornice con le lettere, non serve. La base della cuffia è una cornice in plastica tenuta in posizione da 4 incastri nei 4 angoli.

Rimuovere i due coperchi cromati laterali del pomello.
Visualizza allegato 116700

Nella parte posteriore del pomello (verso il freno a mano) noterete la molletta di plastica che tiene in posizione il tasto usato per mettere in R o P. Bene, premetele con un cacciavite contemporaneamente da entrambi i lati e il tasto uscirà dalla sua sede. Tiratelo bene verso l'esterno finchè non sarà ben fermo.

Una volta fatto alzate la cuffia e, dal lato delle manopole del clima avrete questa vite.
Visualizza allegato 116701

Svitatela e magicamente il pomello si sfilerà insieme alla cuffia (che è collegata al pomello con una banalissima fascetta di plastica).

Ripetete tutto al contrario per montare il nuovo pomello/cuffia.

ciao!
A distanza di 4 anni permettimi di ringraziarti , seguendo la tua guida ho sostituito la cuffia in pochissimo tempo