Sostituzione Dischi e pastiglie Alfa 156

beolo

Nuovo Alfista
20 Novembre 2013
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AR
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Toscana
Alfa
156 Cw
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1.9 jtd 16 valvole 150cv
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Ok, grazie Nicola.
Ma il diametro esterno del coperchio è maggiore di quello del foro interno del disco. Almeno così ho visto.
Ho dato un occhiata su eper: il coperchio dovrebbe essere montato a interferenza, quindi senza viti o altri sistemi se non appunto l'interferenza: confermi?
Il parapolvere ha un paio di crepe di un paio di millimetri, dunque spero non lasci entrare nulla.
Ringrazio ancora Nicola. E se hai qualche dritta, sono tutto orecchi!
Ciao non so se hai risolto, ma come ti hanno gia detto quel coperchio di lamiera non deve impedire al disco di uscire, a meno che non è stato smontato molte volte ed è stato schiacciato troppo! Per toglierlo basta fare leva con cacciavite o scalpello, un paio di martellate leggere e viene via.
 
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g.lupatoto

Alfista principiante
21 Luglio 2012
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Como
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Lombardia
Alfa
156
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2.5 v6
ci ho combattuto da novembre a febbraio con le sospensioni.

Per i dischi dietro non so esserti d'aiuto perché non ci ho mai messo mani.

Comunque quella coppiglia gialla si rimuove facendo leva con un piccolo raschietto o con un grosso cacciavite testa piatta oppure scalpello a testa piatta bella larga...
Ma é una V6??

Si è il 2.5 v6. In merito al coperchio mozzo, credo di aver inteso male dove finisce il disco e dove inizia il mozzo, sicchè mi deve essere parso necessario togliere il coperchio per sfilare il disco. Nei prossimi giorni, riprovo a cambiare dischi e pastiglie e vedrò meglio. Ci vuole un po', soprattutto per la scomodità di operare al suolo.
 
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g.lupatoto

Alfista principiante
21 Luglio 2012
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Ciao non so se hai risolto, ma come ti hanno gia detto quel coperchio di lamiera non deve impedire al disco di uscire, a meno che non è stato smontato molte volte ed è stato schiacciato troppo! Per toglierlo basta fare leva con cacciavite o scalpello, un paio di martellate leggere e viene via.
Ok, grazie. Riproverò e vi aggiorno.
Per intanto ringrazio tutti del supporto.
 
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g.lupatoto

Alfista principiante
21 Luglio 2012
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Buongiorno.
Solo per ringraziarvi tutti: dischi e pastiglie cambiate.
Come dicevate tutti, i coperchi mozzi non andavano rimossi per togliere il disco.
Il problema è nato perchè non capivo dove finiva il disco ed iniziava il mozzo.
Col phon industriale e la mazzola di gomma da mezzo chilo, ho rimosso i dischi.

Adesso un'altra domanda: le pastiglie vecchie avevano dei lamierini incollati sul lato esterno: le istruzioni delle pastiglie nuove (Brembo) dicevano di rimetterle, ma non sono riuscito ad incollarle stabilmente, perciò, temendo che potessero muoversi in qualche modo durante l'uso, non le ho rimontate.
Qualcuno sa di che si tratta?
Grazie ancora.

Per levare il disco non devi levare quel coperchio. Devi solo dare qualche martellata sul disco per farlo staccare dal mozzo. Quella gomma è il parapolvere del pistone della pinza. Se è lacerata fino in fondo si deve cambiare altrimenti ti entra di tutto.
 
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dodo156

Super Alfista
19 Febbraio 2012
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Ba
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
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1.9JTD 16v 140cv
Io ricordo i lamierini incastrati/poggiati nelle sedi sia scorrimento delle pastiglie (ovvero frapposte tra i due metalli pastiglia e pinza), ma lamierini da incollare proprio non ne ricordo. Puoi postare una foto delle istruzioni?
 
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g.lupatoto

Alfista principiante
21 Luglio 2012
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Si, corretto: tolte le vecchie pastiglie, c'erano lamierini sul lato esterno. Mi è parso che i lamierini vi fossero incollati sopra.
Inoltre sulle pastiglie nuove (di marca Brembo), sul lato esterno c'è un foglio da rimuovere per esporre la parte adesiva...
Dopo pubblico una copia delle istruzioni uscite dalla scatole delle pastiglie freno.
 
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kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
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Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Ciao.

Sola una precisazione... La parte adesiva posteriore della pastiglia freno serve solamente a farle ancorare meglio al pistoncino da una parte e sul supporto della pinza stessa dall'altra oltre ad evitare che si muovano tra l'alloggiamento della pinza e il disco.

download.jpeg


I supporti ad alette metalliche servono solo a farla restare bene in sede e sono ad appoggio sulla parte laterale della pastiglia e seguono il profilo della pinza stessa.

Invece la pastiglia che si incastra nel cilidretto ha delle alette addirittura saldate o fissate nella mescola del ferodo e non incollate.. Proprio sul retro della pastiglia per farla incastrare nella sede cava del pistoncino/cilindretto

preview.jpg
 

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