Sostituzione dischi e pastiglie Giulia

andreanero

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Uno specialista in freni a cui ho esposto la guida mi ha riferito che prima di mettere le pastiglie non sarebbe sbagliato di sporcare con un po' di grasso fra pastiglia e pistoni, io non ci ho nemmeno pensato visto che da manuale Alfa non era indicato.
Un pò di pastiglie le ho cambiate, ma quella del grasso la imparo oggi. Non è mai troppo tardi! grazie
 
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M@urizio

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Un pò di pastiglie le ho cambiate, ma quella del grasso la imparo oggi. Non è mai troppo tardi! grazie
Veramente il grasso "ramato" andrebbe messo sulle guide che dove scorre la pastiglia, tra pastiglia e pistoncino ci andrebbe una pasta a base epossidica o a volte viene fornita con le guarnizioni un foglio adesivo resistente alle alte temperature.

Però.... ;)
 

andreanero

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Veramente il grasso "ramato" andrebbe messo sulle guide che dove scorre la pastiglia, tra pastiglia e pistoncino ci andrebbe una pasta a base epossidica o a volte viene fornita con le guarnizioni un foglio adesivo resistente alle alte temperature.

Però.... ;)
minchia ma siete dei pozzi di scienza! :-D
scherzo, comunque ho imparato diverse cose qui. Più di quanto abbiano imparato gli altri da me, credo.
 
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minchia ma siete dei pozzi di scienza! :-D
scherzo, comunque ho imparato diverse cose qui. Più di quanto abbiano imparato gli altri da me, credo.
Non preoccuparti prima o dopo avrai qualcosa anche tu da insegnare... l'importante che lo fai con circospezione in questo forum ci sono personaggi permalosi.... ;)

Comunque il fatto di mettere il grasso non è che si impari sui libri ma è un insegnamento che deriva dalla pratica infatti qualche anno fà (molti) i commercianti di guarnizioni frenanti fornivano bustine di grasso di rame come quella che allego e che conservo nella mia officina privata.
 

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deltaevo

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Bella guida, bravo. Io non ne ho mai avuto voglia di farla.....
Mi permetto solo di aggiungere che le pinze andrebbero chiuse con dinamometrica e che per la sostituzione delle pastiglie anteriori non occorre attivare la procedura service freni. O almeno nel mio caso non l'ho mai fatto: credo che quella serva per i freni posteriori.
 

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Bella guida, bravo. Io non ne ho mai avuto voglia di farla.....
Mi permetto solo di aggiungere che le pinze andrebbero chiuse con dinamometrica e che per la sostituzione delle pastiglie anteriori non occorre attivare la procedura service freni. O almeno nel mio caso non l'ho mai fatto: credo che quella serva per i freni posteriori.
ti confermo che serve ho dovuto al primo tentativo resettare degli errori perché mi aveva segnato causa variazione di pressione anomalia impianto frenante
 
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deltaevo

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non vedo nesso però fra service freni posteriori e quelli anteriori. Non so se non ho capito bene io, ma se parli dell'attivazione presente sullo schermo dell'auto non serve. Quella credo serva esclusivamente per aprire i pistoncini posteriori a causa dell'attivazione del freno a mano elettrico.
 
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non vedo nesso però fra service freni posteriori e quelli anteriori. Non so se non ho capito bene io, ma se parli dell'attivazione presente sullo schermo dell'auto non serve. Quella credo serva esclusivamente per aprire i pistoncini posteriori a causa dell'attivazione del freno a mano elettrico.
il service è unico e da Elearn è specificato di farlo, poi per carità uno fa ciò che gli dice il cuore e l'istinto
 
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deltaevo

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Io credo sarebbe meglio chiarire questo punto a beneficio di tutti. In un vecchio post nella procedura illustrata non si faceva cenno a nessun service.....
 

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Probabilmente il sistema della continental segna eventuali anomalie dovute al cambio di pressione all'interno dell'impianto, e sbloccando da infot il service freni questo non avviene. Ovviamente secondo me. Comunque penso che anche attivando il service freni per cambiare le sole pastiglie anteriori non crei problemi.
 

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