[GUIDA] Sostituzione dischi e pastiglie freno

....
Mi permetto una considerazione, probabilmente perchè non ho prestato la necessaria attenzione alla lettura dei manuali, non ricordo di aver letto la prescrizione di impiegare lubrificanti per i bulloni delle ruote.
Infatti non è mai prescritto di lubrificare i bulloni delle ruote per i motivi che abbiamo già esposto. Ma io non sempre faccio quello che mi si prescrive ;).
 
Infatti non è mai prescritto di lubrificare i bulloni delle ruote per i motivi che abbiamo già esposto. Ma io non sempre faccio quello che mi si prescrive ;).
Ci mancherebbe è importante che ognuno faccia ciò che ritiene più giusto, ti confesso i bulloni non cromati li lubrifico pure io e pur avendone diverse chiavi dinamometriche a disposizione le mie ruote le stringo a mano... ;)
 
A proposito credo che tutti saprete che una volta serrati i bulloni dinamometricamente (specie sui cerchi in lega) è buona cosa riprendere il tiro dopo un migliaio di chilometri.

Interessante, in Germania una grossa catena consiglia di tornare dopo solo un centinaio (cambiato freni e gomme, nell'ultimo anno e mezzo).
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Interessante, in Germania una grossa catena consiglia di tornare dopo solo un centinaio (cambiato freni e gomme, nell'ultimo anno e mezzo).
Poche centinaia di chilometri sono utili a verificare l'andamento delle operazioni effettuate, il controllo dopo un migliaio di chilometri è utile per controllare se il serraggio permane.
Posso garantire che abbastanza spesso si trovano bulloni poco serrati, sopratutto su un lato... Alfapersempre sono sicuro tu sai a quale lato mi riferisco. ;)

PS Avviso ai "soliti" denigratori questa è una domanda posta tanto per movimentare il 3D e non per dimostrare che sono un professore.
Anche perchè credo che tutti lo sappiano quando si parla di GIULIA... :p
 
Qui devo essere d'accordo con te e quindi in disaccordo con Maurizio (azz... l'ho appena scritto e temo già rappresaglie :eek: :D). Anche l'eccessivo serraggio è un falso problema. Quando si stringe a mano basta avere un minimo di buon senso per gestire in modo corretto il bullone lubrificato rispetto a quello non lubrificato. Inoltre la tolleranza di serraggio direi che è veramente molto elevata. L'ultima volta che ho smontato le ruote della Volvo per fare il rigiro ( prima non le avevo mai smontate, erano sempre state gestite dal gommista) Non ho idea con che coppia avesse stretto i bulloni, ma sono riuscito a smontarli con una fatica immane saltando sulle chiavi di smontaggio e piegandone due. Meno male che ne avevo tre. Inutile dire che se fossero state lubrificate si sarebbero smontate con più facilità.
oserei dire che sarebbe meglio evitare di saltare sulle chiavi, perchè si rovinano chiavi e teste dei bulloni. e poi ciao... meglio chiave con prolunga e tirare SEMPRE a forza di braccia! infili un tubo di un metro e il bullone o si strappa o si svita.
 
oserei dire che sarebbe meglio evitare di saltare sulle chiavi, perchè si rovinano chiavi e teste dei bulloni. e poi ciao... meglio chiave con prolunga e tirare SEMPRE a forza di braccia! infili un tubo di un metro e il bullone o si strappa o si svita.
E grazie. Ad avrcelo il tubo. Al momento non l'avevo. Fino a quel momento ero sempre riuscito con le chiavi a croce. Ma non ho desistito. Comunque non ho rovinato i bulloni, solo le chiavi. Poi mi sono comprato una chiave con prolunga e con quella secondo me riesco a smontare anche la ruota di un carro armato
 
. Poi mi sono comprato una chiave con prolunga e con quella secondo me riesco a smontare anche la ruota di un carro armato
L'importante è non usarla al momento del montaggio... ;)
 
Poche centinaia di chilometri sono utili a verificare l'andamento delle operazioni effettuate, il controllo dopo un migliaio di chilometri è utile per controllare se il serraggio permane.
Posso garantire che abbastanza spesso si trovano bulloni poco serrati, sopratutto su un lato... Alfapersempre sono sicuro tu sai a quale lato mi riferisco. ;)

Scrivono esplicitamente che la ragione è il serraggio. Di più non so.
 
L'importante è non usarla al momento del montaggio... ;)
Invece potreste anche usarla per il serraggio! basta serrare con giudizio. Poi, dopo 1000km, potreste provare ad allentarle. in questo caso SENZA prolunga, dovrebbero allentarsi facendo molta fatica. In questo caso il serraggio sarebbe stato OK.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Invece potreste anche usarla per il serraggio!.
Certo la chiave è reversibile... solo che di solito chi non ha il braccio "tarato" tende a esagerare con la forza.
Con la chiave in dotazione per tutta la forza che uno ci può mettere, difficilmente può far danni. ;)