[GUIDA] Sostituzione dischi e pastiglie freno

Salve ragazzi ho cambiato dischi e pastiglie tutto brembo da 500 km compreso mollettine e spine ma dopo 4,5 frenate con auto spenta iniziano a fischiare, ho smontato più volte per pulire e ripulire le pinze, ho messo anche una pasta tra pistoncini e lamierino sulle pastiglie ma nulla.... fischiano sempre...
 
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire i dischi posteriori della mia Giulia che sono veramente molto rigati, qualcuno ha una guida da darmi soprattutto per lo smontaggio delle pinze?
Ho manualità ma non vorrei fare pasticci....grazie
 
Per prima cosa si deve entrare a quadro acceso nell'infotinement e alla voce Impostazioni => Assistenza al conducente => Service freni => Disattivare freno di stazionamento

Dobbiamo aprire il cofano e togliere il tappo dell'olio freni in modo da permettere poi che non venga ostacolato il deflusso dell'olio quando si fanno rientrare i pistoni nelle ganasce.
Visualizza allegato 201089

Adesso possiamo per prima cosa allentare i bulloni che trattengono il cerchio

Visualizza allegato 201091

Poi con l'aiuto di un crick ribassato alziamo la vettura e togliamo il cerchio.

Visualizza allegato 201092

La staffa cerchiata in verde fa rimossa perché da essa parte un tubo rigido che va direttamente alle pinze e quindi non permetterebbe di toglierle mentre dal lato opposto al tubo rigido c'è quello morbido

Visualizza allegato 201093

Per disimpegnare ora le pastiglie si devono togliere i perni di blocco con un cacciaspine e martello di gomma

Visualizza allegato 201096

Visualizza allegato 201097

Adesso si deve disimpegnare il connettore del sensore usura pastiglie e, dopo aver tagliato la fascetta di sicurezza, sfilare il connettore della pastiglia dal suo supporto secondo la freccia in foto

Visualizza allegato 201098

Con l'aiuto quindi di una bussola T55

Visualizza allegato 201100

Svitiamo le due viti che fissano le pinze agli ammortizzatori

Visualizza allegato 201101

Fare leva aiutandosi con un cacciavite piatto fra disco e pastiglie in maniera di fare rientrare un po' i pistoni nelle pinze in maniera da creare del lasco fra le stesse e il disco. Togliere quindi la pinza e ruotare delicatamente il tutto verso l'interno auto. Le pastiglie rimangono praticamente in mano senza fare null'altro. Prossimo passo togliere la vite che fa da fermo sul disco.

Visualizza allegato 201102

Un leggero colpetto col martello di gomma, e in un secondo si sblocca

Visualizza allegato 201103

Togliere quindi il disco e montare quello nuovo dopo aver passato una spazzola di ferro, a mano o col trapano, per togliere l'ossido che si era formato col tempo, ed evitare possa fare in qualche modo spessore, e non permettere il perfetto appoggio del nuovo disco ed il conseguente originarsi di vibrazioni in frenata.
Dentro la confezione delle pastiglie (nel mio caso delle FERODO) vi erano le molle nuove (vedi sotto) e vanno messe dentro le pinze prima delle pastiglie nuove e sostituiscono le precedenti. PS: attenzione che le pastiglie col sensore hanno un verso per la rotazione stampigliato sopra, va rispettato quando le reinserite nelle ganasce e il filo del sensore va passato come in foto e incastrato poi nell'incavo come da freccia gialla.

Visualizza allegato 201104

In fine non ci resta che ripercorrere la strada a ritroso e rimontare tutto.

Visualizza allegato 201105

Con l'occasione ho pure pulito un po' le pinze che sono tornate quasi nuove nonostante i 90.000km con una sgrassata di Chanteclair e poi una passatina con un panno di cotone e un po' di polish. I dischi sono della ZimmerMann e pastiglie Ferodo PREMIER ECO FRICTION avrei voluto montare i Tar-OX sport Japan ma le finanze non me lo hanno permesso mi sarebbero costati più del doppio.
Ricordatevi di riarmare i freni nel service dell'infotinement e successivamente chiudere il tappo del serbatoio dell'olio freni.
Ciao, ottima guida, grazie!
Avrei due domande: 1) che diametro di dischi monta la tua Giulia? 2) Ferodo non produce DS2500 o DS3000 per la Giulia? Cioè una pastiglia più racing.
 
Ciao a tutti, ho cambiato le pastiglie anteriori alla Stelvio q4 210 che segnalava usura. Ora mi sono rimaste accese le spie dell`ESC, del freno di stazionamento (ho fatto la procedura anche se erano solo anteriori), AIS, telecamera anteriore ecc. Ho seguito alla lettera la guida. Dimenticavo, ovviamente mi ha disattivato il manettino DNA. Avevo pensato di staccare la batteria ma non vorrei fare altri danni. L`unica soluzione portarla in ALFA? A sentire discorsi da professori come la NASA perche` ho cambiato da solo le pastiglie? Bene o male una spesa di 60 per le Brembo contro i 220 chiesti dalla rete Mopar giustificano la cosa... Grazie, buona serata
 
Prova a staccare la batteria per mezz'ora. Male non fa. Potrebbero sparire tutti gli errori. È una prova che non comporta nessun rischio. Quando la riattachi premi il pulsante è aspetta che faccia il check, poi metti in moto e fai allineamento volante girandola completamente da una parte all altra
 
L`ho guardata oggi la batteria, mi sono impaurito da tutti i collegamenti. Se mi dici che non faccio ulteriori danni provo e ti faccio sapere. Grazie
 
È semplice. Molti staccano solamente il morsetto rapido del negativo. È una pipetta che vedi sul polo negativo. Premi sul fianco e la estrai tirando in alto. Dicono che è sufficiente quello. Se vuoi staccare completamente il morsetto sviti la vite sopra con la chiave da 10 È una normale batteria!
 
Niente da fare, sono dovuto andare in Concessionaria. Peraltro molto cortesi ed efficienti, appuntamento, 10 minuti di lavoro e nessun costo. Mi hanno acquistato come cliente. Buona serata
 
Ciao a tutti, qualcuno può dirmi la coppia di serraggio delle pinze freno anteriori?
Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi ho cambiato dischi e pastiglie tutto brembo da 500 km compreso mollettine e spine ma dopo 4,5 frenate con auto spenta iniziano a fischiare, ho smontato più volte per pulire e ripulire le pinze, ho messo anche una pasta tra pistoncini e lamierino sulle pastiglie ma nulla.... fischiano sempre...
Dai una smussatina al bordo di attacco della pastiglia al disco:
1630263219646.png